elezioni politiche 24-25 febbraio



Ma priceless cosa? Non voglio fare il "grillino" di turno ma qua stiamo parlando di partiti che sono in caduta libera, e già stanno stringendo il culo perché sanno benissimo che se si tornasse al voto non sanno che fine farebbero.
Sei così sicuro che se si tornasse al voto, Grillo aumenterebbe?

Molta gente (a destra e sinistra) ha votato Grillo per motivi opposti.

Quelli di sinistra l'hanno fatto per protesta, perchè tanto gli era stato detto da mesi che Bersani avrebbe vinto facilmente, e allora tanto valeva protestare con Grillo, non era il tuo voto che avrebbe fatto perdere la sinistra.

Quelli di destra perchè gli è stato detto che tanto il cdx avrebbe perso, e allora tanto vale votare Grillo, non è un voto in più a Berlusconi che avrebbe fatto la differenza.

Si tornasse al voto in tempi brevi sta certo che moltissimi di questi tornerebbero dove erano prima, perchè con una differenza dell'1% ognuno è convinto di poter fare quella differenza necessaria per fare vincere uno o l'altro.
PD sorpassa PDL in Piemonte, letto su Repubblica.
il problema e' che il pd ha fatto una campagna elettorale dimmerda che piu' non si poteva

non puoi pretendere di acchiappare-mantenere voti con una metodologia simile a quella fatta da bersano contro un mostro mediatico come berlusconi

e da notare che il berlusca sto giro ha fatto una campagna elettorale abbastanza pessima anche se puntava solo una certa tipologia della massa

coloro che son refrattari a berlusconi si son tranquillamente divisi facendo cadere un botto di voti al m5s

il pd e' la vera rovina di questo paese e il berlusca non fa che approfittarsene


Secondo me, e stato l'esatto opposto, moltissimi ancora hanno votato i due grandi schieramenti per paura della "sconfitta"
In ogni caso in paese serio ora cambierebbe la legge elettorale e si tornerebbe al voto, punto, tanto non si regge così.
Occhio al Piemonte.

113 a 114

Decideranno quelli all'estero...


Hitler era Austriaco.



mi spaice ma e' un ragionamento che nella realta' non sta totalmente in piedi
dimentichi che sono assai meno di quelli che credi i pd-pdl puristi e molti switchano in base alla situazione generale del paese

grillo e' la prima vera alternativa(o la si vuol far passare per tale) al bipolarismo


Grillo se va in televisione due volte prende il 60%


*

Come scrivevo su Agorà, ci sarà da ridere ora, intanto per fare una legge elettorale con i grillini e poi, anche nel caso in cui tutto vada bene, nel fatto che molto probabilmente il tutto finirà in un bel testa a testa Grillo - Berlusconi
Sì, poi Sergio ti devo rispondere al PM.
Comunque Bersani aumenta il distacco, forza cavallino forza.


Ma no... perchè paura della sconfitta? La sconfitta del cdx era data certa da tutti ormai... per mesi i sondaggi parlavano di -15 e anche se nelle ultime settimane era diminuito il vantaggio, comunque si parlava di parecchi punti quasi impossibili da recuperare.

Guarda la Lombardia... tra Maroni e Ambrosoli si sapeva che sarebbe stato un testa a testa, infatti il candidato di Grillo neanche arrivava al 10% nei sondaggi, perchè chi è tendenzialmente più di destra (o sinistra) cercava di dare quel voto fondamentale alla vittoria.

Alla Camera la percezione è che questo voto non fosse fondamentale, ergo Grillo ha guadagnato tantissimo. Adesso che si vede che le due coalizioni sono alla pari, molti tornerebbero a votarle...


Al bar ti direbbero: ma che cazzo stai a di?

Schietto e diretto.
Non so come si possa ragionare in modo tanto contorto.


Np fai con comodo...

Una domanda importante: come la mettiamo con il presindente della Repubblica? Se scade il mandato in una situazione di ingovernabilità che succede? Si può prorogare la scadenza?

E sopratutto...i grillini che candidato appoggerebbero?
Sì però rispetto al 2008 Berlusconi ha perso 15 punti %.


Ma tu sei così convinto che la gente muoia dalla voglia di votare quella stessa gente, ma sopratutto ti pensi che l'elettore medio voti a seconda dei sondaggi?

Qua parlano di grandi recuperi quando perdono milioni di voti.


Ma che c'è da capire? Ma seriamente, uscite mai di casa o state solo a raccontarvela qua su ngi? Ci credo che poi ci vedono le lagnate "ODDIO MA COME HA FATTO B A SALIRE COSI????".

E' un discorso prettamente PSICOLOGICO.

Se tu hai l'impressione che il tuo voto non faccia differenza, sei più portato a protestare, perchè tanto sai che anche se non sfrutti il voto non cambia poi molto. Al contrario, se ti rendi conto che puoi fare tu la differenza, protesti solo se sei VERAMENTE convinto della cosa. Ed una buona fetta di quelli che hanno votato Grillo NON sono convinti, ma sono incazzati e vogliono protestare.

Se veramente non capite neanche un ragionamento simile non so che farci...


Cosi' a spanne, Monti+PD dovrebbero avere la maggioranza semplice delle due camere riunite. Quindi se si mettono d'accordo mettono su chi vogliono loro (torna Napolitano o va su la Bonino).

Sempre che questo parlamento duri fino a Maggio.


Nel mondo di tharghan, 37% -> 22% = salire.


Ma qua non si parla di elettore medio... si parla di una manciata di gente ogni 100 che FA la differenza quando il distacco è inferiore all'1%.

Tu non hai idea con quanta gente ho parlato in ste settimane che mi diceva "ah basta lega e berlusconi io sono stufo voto grillo tanto vince bersani". Alcuni li ho convinti che Grillo è di sinistra ed erano voti sprecati, ma molti l'hanno votato (basta vedere la % qua in Veneto).

Sta certo che se si torna a votare tra DUE mesi (se si rivota tra un anno e pass penso anche io che Grillo aumenterà se sta all'opposizione) immediatamente, moltissimi li riporto nel cdx. E su questo ci giocherei LA MANO.

Come ho giocato il ban di 6 mesi sulla Lombardia con Lykos... vincendo.