Elezioni 1° luglio: programma

Di qua il programma.

Mappina diceva:


Io dico:

- Ok legge antifurto
- Economia: quantomeno protezionismo; altro non saprei
- Interni: c'è già national holding (o come si chiama), vediamo se ci consegnano la pass, altrimenti si crea da zero un'unica SO da cui gestire TUTTO
- Esteri: ok l'ambasciata, ok nuovi trattati
- Difesa: ok, bisogna organizzare ancora tutto
- Interni: VENDERE le aziende statali, tutte. Quando poi serve, si subappalta ai privati con gran godimento dell'economia nazionale.

Aggiungo:

- Non c'è più Sloveni: voglio il forum del Congresso TUTTO in Inglese. Anche migrando, persino Invision sarebbe meglio di quella schifezza lì
- Continuo a buttarla lì con l'istituzione del potere giudiziario/polizia. Quello che mi dubbia di quest'iniziativa sarebbe come poi mettere in pratica le pene. Di quali strumenti si può disporre? Dite che gli admin sarebbero disposti a starci dietro con il giudice di pace come fanno con i prestiti?
per me va tutto bene, ma non ho capito se dei quei 1900 gold ci può tornare qualcosa indietro..

legge antifurto, ok. se vogliamo iniziarne a discuterne su come farla per me va bene.
potere giudiziario/polizia/tribunale, detti un'occhiata a quel link che mettesti tu, e potrebbe essere carino. ce la fai a buttare giu' qualcosa di fattibile?
Economia: con bisiacco abbiamo discusso come agire dal 1' luglio in poi, ma questo merita un thread a parte.
Aziende statali. L'ospedale q3 non si vende. quello q1 si puo' usare come training volendo (ma ci si pensa). l'azienda armi non saprei, una q1 non serve a un granche'.
subappalti. provo ad iniziare a fare un annuncio di appalto per i gifts per la wellfare.
wellfare: bisogna fare la wellfare west. appena ho un attimo spreco un invito per questo.
National holding: sheeptar (se si muove) deve creare una SO, di cui anche cornolio deve avere la password (cornolio, se hai tempo, contatti tu sheeptar? e magari la fai tu la SO e dai la password a sheeptar, se lui non l'ha ancora fatta). una volta creata gli admin ci passano tutto dentro: aziende ospedali q1 e q3 e azienda armi q1)
se c'e' altro aggiorno
Ah ma l'ospedali q3 poi c'è rimasta a noi, allora. Imho però sarebbe meglio vendere lo stesso e passare anche qui dai privati (una q3 si trova a chi mollarla). Sarà che mi considero liberista, ma meno aziende statali vedo e più sono contento
Non plus ultra sarebbe vendere un pacchetto azienda+contratto fornitura


Stasera giochiamo a D&D e fidati quando ti dico che è meglio non lavori di notte (peraltro stamani ho fatto le quattro per il caldo :morning: )

Vedo se mi riesce di stendere qualcosa domani
Come promesso, mi sono smazzato. Con calma, ma mi sono smazzato
Premessa: ho raccolto a mani basse dalla legge di NS. Ringraziamenti vanno ai giocatori Vandels Doors, The Boris ed Ossimoro




Legge 1/2008 Dei procedimenti processuali (ché non ne han cacciate altre prima, vero? )

Art. 1 Si istituisce la figura del Procuratore, libero cittadino eletto dal Congresso a maggioranza semplice all’inizio di ogni mandato, come incaricato della gestione del potere giuridico austriaco. (1)

Art. 2 Ciascun cittadino austriaco ha il diritto ed il dovere di segnalare al Procuratore qualsiasi infrazione delle leggi statali riscontrata, presentandogli un formale atto d’accusa. A quel punto il Procuratore darà il via ad un procedimento penale.

Art. 3 Durante ciascun processo il Procuratore verrà affiancato da una diversa Giuria, commissione composta di quattro cittadini estratti a sorte fra la popolazione austriaca (2).

Art. 4 L’estrazione dei membri della Giuria verrà effettuata dal Procuratore non prima di 24 ore ma non oltre 48 ore dalla presentazione dell’atto di accusa.

Art 4 bis Ciascuna delle due parti in causa ha il diritto di ricusare un singolo giurato se ritenuto di parte nella controversia. A quel punto il Procuratore effettuerà una nuova estrazione. La lista dei Giurati diverrà definitiva dopo 24 ore dalla pubblicazione.

Art. 5 Durante il processo la parte querelante sarà responsabile di sostenere le ragioni dell'atto di accusa (personalmente o rappresentata da un delegato).

Art. 5 bis Parimenti l’accusato o gli accusati potranno difendersi in prima persona o tramite un delegato.

Art. 6 Appena divenuta definitiva la Giuria, il Procuratore aprirà e condurrà il dibattimento. Il dibattimento deve dare la possibilità a ogni parte in causa di esprimere le proprie ragioni. Possono intervenire nel dibattimento: il Procuratore, i membri della Giuria, le parti in causa e ogni persona che verrà ritenuta utile dal Procuratore o dalle parti.

Art. 7 E' un dovere morale di ogni cittadino aiutare la causa della giustizia.

Art. 8 E' un diritto non rispondere o astenersi da una votazione, è un delitto dichiarare il falso, ostacolare la giustizia, manipolare o falsificare prove ed evidenze.

Art.9 Il querelante o i suoi collaboratori non possono essere perseguiti per quanto svolto nell'esercizio delle loro funzioni se non per i casi di cui al precedente articolo.

Art. 10 Il Procuratore chiuderà il dibattimento entro 7 giorni dall'apertura. La sentenza dovrà essere emessa entro 48 ore da quel momento.

Art. 11 La Giuria si consulterà in privato durante tutto il dibattimento. Al termine comunicherà pubblicamente il proprio parere, deciso a maggioranza, sulla colpevolezza o meno dell’imputato (in caso di parità nel voto, il parere sarà di non colpevolezza).

Art. 12 La Giuria, nell’emanazione del proprio parere, dovrà tener conto delle leggi vigenti e delle sentenze emesse in precedenza.

Art. 12 Il Procuratore, adeguandosi al parere della Giuria, ufficializzerà un verdetto e comminerà un’eventuale pena secondo quanto prescritto dalla legge.

Art. 13 Le sentenze e tutti i dibattimenti devono essere di pubblico dominio; rimangono privati i verbali delle riunioni delle Giurie.

Art. 14 Le pene hanno effetto immediato dalla pubblicazione della sentenza.

Art. 15 Sia l’accusa che a difesa possono ricorrere contro la sentenza.

Art. 15 Il ricorso avviene sottoponendo la sentenza al voto del Congresso (3). Essa sarà sovvertita soltanto se almeno il 75% dei votanti o il 67% degli aventi diritto voterà contro la sentenza. In tal caso il processo verrà ripetuto con una nuova Giuria.

Art. 16 Durante il ricorso la sentenza rimane in vigore. Eventuali multe o pagamenti verranno restituiti in caso di un nuovo verdetto di assoluzione.

Art. 17 (4) Le pene applicabili dal Procuratore sono: multa in ATS o Gold, cessione allo Stato di aziende e beni, sospensione temporanea o indeterminata di attività politiche, economiche o militari, espulsione temporanea o indeterminata dal Paese. (5)

Art. 18 Dove impossibile ai comuni utenti, saranno i moderatori di eRepublik ad assicurare che le pene vengano applicate. (6)


Note
1. Se avete alternative uscitele, perché non mi convince (i tempi e la durata, soprattutto). Inoltre bisogna ben definire le modalità d’elezione. Mi piaceva comunque l’idea che qualsiasi cittadino potesse candidarsi e non solo un politico di carriera.
2. COME farlo però m’è ignoto. Esiste già una lista automatizzata dei cittadini di un Paese?
3. E’ ovviamente una cazzata. Idee?
4. Noi su NS abbiamo tagliato corto, inserendo in un simile articolo tutta una lista di possibili pene; preferireste anzi che ciascuna legge riportasse le sanzioni previste in caso d’infrazione?
5. Cacciate altre possibili pene, forza.
6. Sempre ammesso che accettino


Bene, ora la parcella: fanno €2000,00 tasse escluse

EDIT - Ah mi scordavo: la baracca sottintende che ci sia un buon forum su cui far svolgere il tutto
oh, un ministro della giustizia
Sostanzialmente sì, però lo volevo staccare dal partito di maggioranza. La sperazione dei poteri, quelle beghe làh
bello mi piace

un po' di appunti qua e là

- sarebbe il caso di dire quali sono le cause che possono essere intentate? tipo che ne so: furto di gold pubblici, multies, etc

- diamo un tempo minore alla lunghezza delle cause. visti i tempi velocissimi di erep, io proporrei non più di tre giorni. magari uno di apertura della causa, con deposizione dei fatti, uno di discussione delle due parti in causa, e il terzo per il giudizio e condanna

- censimento dei cittadini che vogliono far parte della giuria. ovviamente devono risultare disponibili nei giorni delle cause.

- eviterei i ricorsi o comunque darei la possibilità solo di un ricorso da svolgersi in due giorni: presentazione di ricorso e discussione in giuria, e il seguente emanazione del verdetto

esiste una lista dei cittadini. vai in society, top citizens, inserisci austria e l'hai. il problema è che molti sono morenti. considera che di quelli dichiarati la metà sono da considerarsi attivi.
io stavo facendo un censimento dei cittadini putativamente attivi in salzburg, in previsione dell'ICI, ma metterò a disposizione del progetto ministero della Giustizia il censimento
Bene, allora visto che si ritiene fattibile, appiccica anche 'sta cosa al programma e postalo fra le press release di partito

Discutendo della legge:

- reati: bhe, le cause andrebbero definite attraverso altre leggi, mi pare ovvio

- il tempo minore è rischioso. Prima noi su NS avevamo 72 ore di dibattimento ma sforavamo regolarmente, è per questo che abbiamo ufficilizzato una necessità de facto. Poi si può anche fare, mica problemi.

- cnesimento: questo è un problema che lascio volentieri a voialtri

- per i ricorsi si può anche fare in un altro modo; il metodo proposto ora, peraltro in maniera illogica, è quello del voto popolare (di norma si preferirebbe prima una votazione e poi un ricorso con una Giuria); un'alternativa potrebbe essere questa: una commissione di due nuovi giurati valuta se ci siano stati degli elementi ignorati dalla Giuria o se ci siano state delle falle nel suo ragionamento; se trova riscontro, viene avviato un nuovo processo con una nuova giuria.
Me gusta muy mucho...

se queste leggi andranno in porto... ci sara' un nuovo lavoro.... eAvvocato

Quae?

Dice che il Procuratore è un libero cittadino. Idealmente si procedrebbe così: per un qualche periodo di tempo si terrebbero aperte le candidature, a cui si potrebbe iscrivere chiunque (quindi anche cittadini esterni alla politica o al partito di maggioranza), poi fra di essi il Congresso eleggerebbe il più faigo per farne il giudice

Si potrebbe anche dire che DEVE essere qualcuno esterno al governo
Guarda mi candido volentieri io come procuratore, sono esterno al governo e mi divertirebbi non poco
sti magistrati comunisti
Si, comunque bisogna tener presente che se gli admin ci dicono picche ci attacchiamo al tram, eh
Vabbè, se si fa mi candido


non vedo perche' ci dovrebbero dire picche

scassano notevolmente che non possono fare se non ci sono leggi e blabla e poi ci dovrebbero ostacolare se noi ne vogliamo fare?

nel dubbio cmq potresti scrivere loro un mp (a cristesco) nel quale accenni l'idea e cio' che stiamo organizzando, e nel caso di emissione della sentenza, quali sono quelle che si potrebbero applicare con e senza l'aiuto degli admin
Io il messaggio l'ho mandato, vediamo se e quando rispondono
tirare fuori i nomi dei congressman..
che fa il congressman?