[ELEMENTALIST] - Thread di riferimento

Comunque anche volendo vederla così, il problema non sono tanto i danni, è proprio il fatto che non stai su... devono buffargli gli hp di base sicuramente, ma comunque anche rivedere le skill in modo dare alla classe un sistema 'interno' di sopravvivenza come appunto lo stealth, le illusioni, cose di questo tipo che ti diano un modo di non stare fermo come un cretino a prendere le sberle. Forse il modo migliore sarebbe ristrutturare lo Swiftness per renderlo più utile in combat, peccato che così si andrebbe a beneficiare anche le altre classi
Per cominciare io ritoccherei il downed state dell'ele. È l'unica classe, ripeto l'unica che sei sicuro di uccidere al volo dopo averla stesa.

Dopo sistemerei le varie skill buggate:
ride the lightning, se il target fa dodge o diventa immune, la skill si ferma per 2/4 secondi e rimani fermo in balia del mondo senza poter fare niente
La tre di earth dagger. Come prima, solo che l'effetto è comico, cominci a fare l'elastico tra il punto di partenza e il punto di arrivo per alcuni secondi.
La cinque di earth dagger, se vieni interrotto durante il channeling la skill va in cooldown totale anzichè ritornare up dopo 4 secondi.
La quattro di earth dagger, a volte non parte l'animazione, non parte lo stun e te la ritrovi in cooldown.
La cinque fire dagger, firegrab. Il nostro nuke, 45 secondi cooldown di base. Per fare danni equivalenti ad un pistolwhip o altri nuke simili richiede che il target abbia un burning addosso. L'attacco è a cono, aoe, con range 300. Diciamo che se non miri bene o non lo inserisci all'interno di uno stun o kb auguri a colpire


Mist form, chiarire il tootlip, sei immune per la durata ai danni diretti, il condition damage ci passa attraverso.

Alcuni trait proprio non fanno quello che dicono e vabeh.

Il cooldown degli attunement, 15 secondi di base, devi speccare per forza di cose almeno 20 / 30 punti in arcana per essere utile e sfruttare la meccanica di classe, attunement dance.

I trait non hanno sinergia, danno bonus ai danni o recharge rate ad un singolo elemento per volta. Chiunque abbia giocato ele sa che non ha senso stare in un elemento per troppo tempo, dato che i nostri autoattack fanno pena e le combo sono cross elemento.

E queste sono piccole cose scritte velocemente

Nonostante questo mi trovo veramente bene in spvp, vuoi perchè mi piace tanto questa professione, vuoi perchè dopo un sacco di ore sulle spalle diventi un attimo più coriaceo.


Questo è un difetto generale del gioco, tutte le skills di immunità ti fanno continuare a subire i danni da conditions....
Ancora non ho capito se vogliono fixare i tooltips o le spells cmq


Prova il mesmer e poi l'ele ti sembrera' un super cheat farm aoe class.




*
Minchia quanta chiarezza espositiva, un internet per Te
Comunque: link


Non l'ho ancora provata ma sembra interessante
mi ripeto... mi dessero lo switch armi off combar e riducessero il CD tra le stance sarei l'elementalista più contento del mondo...

invece... che tipo ci armor e armi state craftando?

io sto facendo metà Precision/power/condition e metà power/precision/+crit dmg

sia armi che armatura che gioielleria...

discuss
Io son livello basso in pve becco quello che capita

In pvp mi sto trovando bene con le rune divinity o in alternativa ogre e amuleto soldier con gemma berserker.

Sulle armi blood e bloodlust, di base è una build power


Mah, devo essere storto io, ma col mesmer non ho mai avuto problemi eccetto i livelli tra il 20 e il 30 giusto perché è stato il primo personaggio che ho creato: non sapevo cosa combinavo, come dovessi allocare i tratti a seconda della build, in più non avevo alcuna esperienza della classe dato che in beta avevo provato l'elementalist, il war, il ranger ed il necro.

Livello 30.

Time Warp.

Moa.

Per la miseria mi sento trollato dall'elementalista: la classe che come concetto mi attirà di più è proprio quella che mi repelle maggiormente quando la gioco.
Sono quasi sicuro di essere io a non capire la professione, ma è mai possibile che con qualsiasi altra io riesca a fare cose relativamente impossibili anche senza aver bisogno del dottorato in build e strategie?

Zona sud di LA c'è una caverna con degli undead in cui bisogna scortare una spedizione del Vigil, il repop è qualcosa di osceno: gruppi di 4/5 risen con un buff da +50% di danno che chainspawnano anche prima che l'ondata precedente sia morta. Col mesmer ho sudato le proverbiali sette camice, ma cel'ho fatta, mentre se fossi stato con l'ele sono sicuro che sarei morto dopo la prima wave di mob. (a pari livello, non 10 sopra )

Teleporto ad Ebonhawke ed appare la segnalazione di un group event in città: un champion dei ribelli è fuggito dalle prigioni e bisogna metterci una pezza. Spammo in /map, non mi si fila nessuno, allora mi faccio coraggio, dopo tutto il poveraccio sembra essere un melee: bombette, fucile, elite supply, torretta lancia reti... 10 minuti dopo il champion è al 50%, io sto quasi full vita, arrivano 2 tizii la cui reazione in chat è stata "wtf engi op"...

Riporto questi aneddoti non per vantarmi (le ho fatte io queste cose le potevano fare anche altri), ma per evidenziare come l'elementalista sia una professione eccessivamente complicata, la quale non ripaga assolutamente l'impegno investito in termini di resa.
Mi resta il dubbio che l'ele abbia uno skill cap stellare, non raggiungibile dalle mie abilità di gamer, con una resa stratosferica sia in pve che in pvp: champion particolamente tosti in solo e scontri 1vs molti.

Ma si fa sempre più piccolo ogni volta che prendo la professione in mano.
Se per questo con la mia elementalista ho sfidato in solitaria il primo boss della zona norn.
Risultato? 50% della vita e non mi aveva sfiorato manco una volta.
In alcune particolari situazioni con l'elementalista scavi i fossi....... il problema e' il restante 95% del tempo


Ci son nmila aneddoti in senso inverso eh Il mesmer in situazioni di danno aoe e' castrato, l'ele spadroneggia a confronto. Per non parlare dei vari golem che tankano i mob.
Aneddoti in senso inverso dove è il mesmer ad avere difficoltà proprio no... forse se lo giochi senza mani. Poi che sia castrato come aoe è una bella favola.
Per golem non ho capito sinceramente di cosa parli.
L'aoe del mesmer è sicuramente la cosa meno immediata da imparare a fare e non si arriva ai livelli di un elementalista con la staffa, ma è molto meglio di quanto non sembri.

In ogni caso non voglio mandare il thread in ot parlando di altre classi, ho riportato quegli episodi per un semplice raffronto delle mie esperienze con le altre professioni del gioco.

Al momento mi restano da provare due build prima di archiviare il personaggio in attesa di modifiche: D/D aura e la conjured weapons.

Speruma bin.
Parlo del PvE perchè di PvP ne ho fatto troppo poco per dare un giudizio, attualmente ho un ele di 80 e sto facendo diverse istance in exp mode.
Attualmente giro per la maggior parte del tempo in scettro e daga e sono 30 fuoco, 20 terra, 10 acqua e 10 arcano.
Per quanto riguarda livellare e farmare/fare eventi all' 80 sono abbastanza soddisfatto della classe, è sicuramente divertentissima, offre moltissime varianti e fa sicuramente un gran male; certo la nota dolente è che si crepa davvero troppo facilmente, sebbene di utility e spell per salvarci il culo ne abbiamo.

Preferisco lo scettro alla daga perchè mi fa fare più stack di might e inoltre mi permette di non dover stare troppo in melee, aprire di dragon's tooth, ring of fire, fenice, arcane blast vi da già 9-11 stack di might ( dipende se avete anche il grandmaster in fire che vi da might per ogni spell fire che tirate ), a quel punto fire grab e poi swtich in terra per earthquake ( che se fate abbastanza in fretta vi da altri 3 stack di might e siete a 12-15 ). Se poi avete qualche runa ( tipo quella di baltazar ) che vi aumenta la durata di might, vi dovrebbero restare fino al nuovo switch in fire. Specialmente in istance, con altri che fanno blast finisher è facile arrivare a dare 20-25 might al party.

E' in istanche che si vedono però i problemi principali della classe, per primo il non poter swtichare arma, ok che posso swtichare elementi, ma spesso in un encounter è vitale poter switchare tra una posizione melee e una ranged, con l' ele deve scegliermi una posizione e tenermi sempre quella e lo swtich di attunement in questo caso non mi aiuta. Il secondo problema è la fragilità di una spec incentrata sul danno, dobbiamo stare in melee ma non abbiamo la survability di una classe melee, il trait principale da danno ( fire ) ci da zero survability e l' accoppiata con terra per i condition damage aiuta un pochino ma un po' di toughness poco ci fa senza vitality. Fuori dall' istance il problema lo si risolve nel shottare i nemici prima che loro shottino voi, ma in istance non lo si può certo fare e ci si ritrova il più delle volte perma sdraiati da danni che se subiti da altri di certo non ci muoiono.

Stavo balenando l' idea di sostituire la daga off hand con il focus, sicuramente da più survability però il danno droppa tantissimo. Forse attualmente la spec migliore da ele è quella da supporter, perchè avere un output di danno altissimo ma non riuscire sfruttarlo perchè si chain muore è inutile.
vado controcorrente, e spezzo una lancia in favore dell'ele: ho iniziato gw2 con un ele portato al 60, e come secondo pg ho un mesmer al 26.

ho giocato solo pve, speccato power e precision, e non trovo assolutamente motivo di lamentarmi della classe. gioco staffa, tiro giù gruppi di mob a suon di aoe, la survaiability è data dal chilled in acqua, dal crippled in earth, dall'escape in fire, la doppia capriola e, volendo, anche il teleport nelle skill selezionabili. l'aoe è ottimo, e l'acqua permette anche un completo refull di vita. mi rendo conto che sia difficile da usare, ma davvero non capisco cosa manchi per rendere la classe completa.
d'altro canto, con il mesmer in pve non mi ci trovo affatto: abituato all'aoe dell'ele, il mesmer lo trovo buono sono nel 1v1 delle skill challenge. appena ci sono pacchi di mob, inzio a rimpiangere l'aoe e la survavability dell'ele. non so, sarà che non sono capace di giocare mesmer.

ripeto, tutta la mia esperienza si basa solo sul pve, ma per quanto ho visto non cambierei l'ele per nulla al mondo, e non sento affatto i difetti che elencate.

edit: ah senza contare tutti i buff alla velocità che ha l'ele, che lo rendono una vera manna per esplorare il mondo, altro che quella patocchia del mesmer.
Il mesmer è immortale in pve , ma ripeto è inutile parlarne qua, si va solo ot.

Ho provato D/D e mi ci sto divertendo, le prestazioni lasciano ancora un pò a desiderare rispetto all'impegno investito e sicuramente devo imparare bene a gestire i cd durante gli encounter prolungati, però, come dicevo poco più sù, è divertente
una build decente per ele in pve dove la posso trovare?
Sto usando quella di daphoenix con qualche variante, ti linko il post, da qui ho preso moltissimi spunti tra cui l'equip cleric che avevo sempre snobbato per antipatia. Evasive Arcana la usavo da prima del tipo, quindi me la bullo un pochetto , per il resto è stata una vera ispirazione

Come build va bene per fare un pò tutto, mi ci sono trovato bene anche in explo, ma ovviamente non bisogna fossilizzarsi su D/D, in certi inc conviene passare a staffa e sfruttare i combo field, il range e i blaster di evasive arcana.
me l'ele ha divertito nelle mist, ma sto livellando un mesmer :sad:


Non posso che quotare.
Il mio ele é solo lvl 31 e non parlo certo per il pvp ma in pve sto pg è non solo divertentissimo ma pure mostruoso.
Bisogna solo entrare nell’ottica che ci si fa un culo tanto ad ogni pull. Devi avere garretti d’acciaio perché sei SEMPRE in movimento, sempre a correre, schivare, backpedalare, strafare, etc etc.
Son morto solo ai primi livelli che lo giocavo ancora con la flemma con cui si gioca il mage in wow, poi ho capito come girano le cose e mo crepo solo se mi poppano i mob sotto il culo mentre sto uscendo da un inc di altri 3.
Davvero, sta classe è una bomba, magari non è imbaüberpro ma chi se ne fotte, a me piace giocare il classico glass cannon, il mago che fa i buchi, che ha un sacco di trucchetti ma che se lo tocchi crepa.
Imho fondamentale speccarsi in precision e power ed usare la staffa perché tenere la distanza è tutto. Ad ogni inc mi faccio i km in circolare ma cazzo se mi diverto
Ah frost bow e fire axe son due ottime abilty da tenere in barra, il primo ha un CC assurdo e fa danno ad area da nerfare, il secondo ha un burst dmg melee terrificante.
Di ability difensive praticamente non ne tengo, cazzo mica devo resistere a lungo, devo nukare e per sopravvivere il tempo necessario l’unica defensive skill sono appunto i garretti d’acciaio