Ed in tanto tra Cina e Giappone

Non vorrei vivere nell'arco di 100km dalla centrale.

Secondo me è questione di pochissimo tempo. La maggior parte della popolazione è alla canna del gas da un bel pò....prima o poi si incazzeranno anche loro e l'uragano rosso sarà interno.
Mah, sarà che ho girato principalmente città dove i soldi alla fine ci sono, ma non mi sembra che sia così male dato che hanno uno stile di vita completamente diverso dal nostro, nelle zone interne dove c'è più povertà e sono fermi a qualche decennio fa non saprei se hanno consapevolezza della situazione in cui si trovano....
Ti sei risposto da solo.

No, la consapevolezza non ce l'hanno.

Tanto per dire vorrei ricordare questo:
http://www.loccidentale.it/node/53298

Un saggio per chi non ha voglia di leggere.

Anzi, l’impresa di preparare Pechino all’evento ha prodotto altre tragedie. Centinaia di villaggi sono stati rasi al suolo per lasciare il posto alle strutture olimpiche, privando di casa e lavoro gli abitanti, spesso senza risarcimenti. Inoltre centinaia di migliaia di operai migranti hanno provveduto alla costruzione degli impianti sportivi e alle opere di urbanizzazione di Pechino in condizioni lavorative e abitative spaventose come testimoniano i continui incidenti nei cantieri: nella sola Pechino, nel 2006, si sono contati 1.300 morti in incidenti sul lavoro. Anche questo fa parte del “rovescio delle medaglie” che tra poco gli atleti si contenderanno.

La maggior parte della popolazione cinese (quella che vive fuori dai grandi centri urbani) vive nella quasi assoluta ignoranza e saranno questi i primi a morire nello sfavillante Esercito Popolare di Liberazione.
Ritengo inverosimile che la Cina decida di punto in bianco di invadere il Giappone, "perché sì".
Come ritengo improbabile che Giappone e Cina si lascino trascinare in una guerra vecchio stile 1870 da Grandi Potenze europee.

Cinesi teste calde? Probabile, ma non teste di cazzo. Chi comanda la nazione ha ben presente cos'è il mondo nel 2012. Al limite fuochi d'artificio isolati come qualcuno ha detto in stile Falkland.
Ritengo improbabile un conflitto diretto. Allora ci si potrebbe aspettare che volassero pure i nuke.

Se non sono volati durante la Guerra Fredda oggi è ancora meno probabile, se non nelle menti di catastrofisti.
Si ma infatti io non credo proprio che la cina si azzardi a fare qualcosa di diretto. Sta facendo solamente il bulletto che fa la voce grossa perchè è grosso ed ora con gli u.s.a. palesemente nella zona, non si avvicineranno più di tanto alle isole.
Ma stavo riguardando delle foto di una base del sud che ho fatto a Gennaio 2012 dove erano stanziati 6 x T43 e 1 x Wochi mentre nelle foto di qualche giorno fa ci stanno solo 4 x T43, il Wochi (#840) non c'è però ci sono 11 catamarani Houbei di cui 2 in livrea del nord () e 2 che a occhio mi sembrano delle Haiqing.... mi sa che durante l'estate hanno fatto un pò di reshuffling della flotta
Gli invidio solamente questi alla cina. Sono veramente belli.
Sì ma sono passati mesi, cos'è accaduto nel frattempo?
di grave niente
http://in.news.yahoo.com/senkaku-islands-purchase-weakened-japans-claim-exclusive-sovereignty-114702102.html
Si stanno riscaldando di nuovo, i cinesi hanno mandato la portaerei... voi che potete tenetemi aggiornato, io sono a Shanghai e ho accesso solo alle notizie di regime
Il governo USA sta invitando i suoi aerei civili ad identificarsi mentre sorvolano la zona delle Senkaku ma con quelli militari continua ad entrare ed uscire a suo piacimento nella zona dato che fino a prova contraria non è della Cina.

Brevemente la Cina ha instaurato arbitrariamente una zona aerea di difesa e identificazione che abbraccia una bella porzione del mar della cina ed ingloba ovviamente le Sensaku ed alcune zone della corea del sud.

C'è anche stata una scaramuccia tra alcuni caccia USA e Cinesi dove i secondi sono partiti per identificare i primi che sono entrati in questa zona di identificazione....sembra che erano "giusto" una decina di caccia con un b52
http://www.japantimes.co.jp/news/2013/12/07/national/impending-japan-china-war-has-the-makings-of-a-clancy-classic/#.UqcAQMTuJsJ

quasi collisione tra una nave USA ed una Cinese

http://www.cnn.com/2013/12/13/politics/us-china-confrontation/index.html?hpt=hp_t3


Della serie... stanno in una mini-guerra fredda.
Senza spararsi l'un con l'altro, ma semplicemente sfidandosi a chi ce l'ha più grosso.
Fino a quando uno dei 2 non commetterà un errore, ed al primo fuoco ci sarà una dichiarazione di guerra.

Ma è da anni che vanno avanti.

Basta ricordare l'aereo-radar obbligato ad atterrare da loro per un presunto sconfinamento.
Oggi ho visto uscire lo Xi'an (Type 052C o Luyang II che dir si voglia) scortato da una di quelle carrette di Sovremenny, mi pare fosse la Hangzhou (aveva ancora il 130mm a poppa, che se non sbaglio sulle nuove non c'e')
Secondo me negli anni prossimi scattera' una nuova corsa alle armi navale fra USA e cina mica da ridere.

Tralaltro gli USA che tirano fuori le railgun e i CIWS laser a stato solido potrebbe essere una nuova dreadnought.
Oggi alle ore 1530 locali ho visto in navigazione lo Zhengzhou (Type 052C) che rientrava alla base.
Bravini sti cinesi, ho intravisto una Type 054A nuova di pacca, senza pennant che gironzolava nell'area di Zhoushan, potrebbe essere FFG576 :b .

Sti cazzo di cinesi stanno costruendo un sacco di barche, vogliono rimodernare l'intera flotta... speriamo che non imparino a usarla
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2014/04/28/usa-accordo-militare-con-filippine_485757f5-d284-42f3-91b4-dd50b5d0acd9.html

giusto per curiosità ma il DF-21D è un bluff o una minaccia seria alle portaerei americane?