Eclissi di stasera

A Febbraio ho beccato l'eclissi di luna totale a Tokyo. Mi sono reso conto che fotografarla non è una passeggiata per una ragione abbastanza banale: non è illuminata per definizione, e quindi bisogna alzare gli ISO a bestia. Questo è ovviamente peggiorato dal fatto che si muove nel cielo e viene ripresa da una focale molto lunga, quindi si hanno pochi istanti per lo scatto. Insomma, lammerda.


Stasera c'è un'altra eclissi totale di luna e vorrei arrivare più preparato. Qualcuno è esperto di queste situazioni? Che settaggi usate di solito?
Buco perché provo a fotografarla per la prima volta
Mi sa che andremo a caso


tanto da me è nuvolo quindi mi mangio il mio hamburgerazzo e le mie birrozze con un amico e YOLO, tanto qualcuno a farle meglio di me sicuramente ci sarà

esco con cavalletto e 60-300 per sport
Purtroppo son fuori a cena
Questa la salto , peccato l'altra l'ho presa di striscio perché cerano nuvoli che passavano

Cmq contrariamente a quanto si può pensare per fotografare la luna si usano focali alte e tempi rapidi

1/500 e f8 ISO non lo ricordo ma forse non era sopra i 200 (poi controllo )

Si trova online una tabella cmq



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Minchia durata talmente tanto che son riuscito a tornare a casa in tempo

meglio di cosi non mi è riuscito





la particolarità è che ho dovuto staccare lo stabilizzatore , la luna nel viewfinder faceva su e giù

(forse dipende perchè gli ho cambiato le impostazioni col dock, nin so )
allora ora le sto riversando sul pc, ma un disastro

esposizione corta era impossibile, non si vedeva niente!
Giuro che non ho toccato colori e saturazione
Ho solo provato a togliere del rumore (300mm (450 equiv) tamron adaptall-II più vecchio di me, f3.8, 6400 ISO , la prima 2 secondi e mezzo, la seconda 0.1 secondi), ed ecco gli imbarazzanti risultati:

Spoiler




Spoiler


Beh l'exp corta la fai per non far andare in sovra exp irrecuperabile la parte illuminata