Ecco perché v'hanno detto di non comprare le 3060 8GB

tl;dw 8GB di VRAM non bastano più se volete tirare i giochi.

Si, last of us è stato portato dagli stessi incompetenti di arkham knights (o qual’era quello che hanno ritirato 6 mesi perché il porting da console era teribbile).

Però è oggettivo che qualunque scheda con 8GB di ram inizi già oggi a non essere sufficiente :dunno:
La cosa terribile è che questo colpisce pure le 3070 e 3070ti, con low 1% FPS da 15 ad ultra 1080p :afraid:

Morale della favola: 12GB di VRAM is the new 8GB; scartate qualunque cosa sotto sta cifra che vi fate solo del male in ottica futura. :dunnasd:

Puo’ restare sullo scaffale :sisi:

1 Like

ormai da almeno 5 o 6 anni sotto 16 GB non calcolo neanche

Ho piu’ VRAM che RAM normale

2 Likes

ma li hai almeno 64GB di ram? altrimenti puoi accompagnare solo

1 Like

Ho 24Gb di VRAM che possono accompagnarti :teach:
(Stronzate a parte, devo comprarmi 2 stick da 16 che ho della ram che fa pena ma /care perche’ ho il 5800x3D)

bullarsi di avere meno di 32GB di ram nel 2023, weird flex but ok :dunnasd:

non fare il taccagno, metticeli due banchi da 32 con la 3090 :asd:

Ho na 7900XTX e ho riciclato le RAM perche’ il 5800x3D e’ assolutamente immune a drop di performance in funzione della frequenza delle RAM

Detto cio’, potrei comprarmi 2 banchi di merda 3600DD4 eh :asd:

e fallo cazzo aspetti, poi guadagni in ratti ammazzati

Ero tentato, ma col fatto che ho una cpu a cui non frega un cazzo delle frequenze delle ram e che non ho ancora visto un OutOfMemory, non e’ che ho molti incentivi :asd:

l’incentivo è la classifica NGI

Ma son gia’ primo che se mi giro manco piu’ vedo Amon, chevvuoi

2 Likes

con 16gb di ram e un 5800x3d col cavolo che sei primo.

già solo io ho un 5900x e 64GB di ram :sunglasses:

PRIMO DI COSAAAA solo per i giochini :sunglasses:

spostati valà

2 Likes

Giochini o morte, il resto e’ noia e lavoro

1 Like

e i modelli 3d per i ratti chi me li sistema eh? EH?

ho 20 ore di corso di zbrush per capire come attaccare una coda da spararmi

Non ci sono prove che hai la xtx.

Mi rimbalzi.

dai, vendi a me la 7900xt usata, 200€, così ti compri la big boys card :sisi:

2 Likes

Volevo cambiare la 580 8gb con una da 12 o >
e mi avete detto che non servivano a nulla :(

Siete dei vecchi arteriosclerotici di merda

Come faccio a bullarmi con gli amichetti se date consigli sbagliati !?!

1 Like

Volevi cambiare una 580 8GB con cosa? perché dipende da quello :asd:

1 Like

Il problema che si è verificato è questo.

Ultimamente sono usciti un paio di giochi che hanno messo sotto stress 8gb di vram a determinate risoluzioni e con dettagli alti. Il caso più eclatante è Hogwarts Legacy, dove si sono verificati problemi anche con le 3080 10gb e non con le Arca770 che montano 16gb di vram…incredibile vero? Mica tanto.

Teoricamente ti direi che con 8gb riesci a giocare sicuramente a 1080p ed anche a 1440p nella maggior parte dei giochi ma purtroppo si stanno verificando casi di giochi che alla release per pc fanno cagare e sono ottimizzati da cani e che richiederanno delle patch correttive nei mesi a venire. E questo problema si sta manifestando sopratutto sui porting console>pc in quanto, per stessa ammissione dei produttori, per accellerare i tempi di uscita, preferiscono lavorare ad un gioco basandosi su un hardware specifico e non mutevole come quello per l’appunto delle console, piuttosto che dover “perdere” tempo ad ottimizzare il gioco per pc da subito e preferiscono farlo dopo.

Quindi diciamo che i problemi di vram sono riconducibili maggiormente ad una pessima ottimizzazione dei giochi per pc più che ad altro, ciò nonostante, considerando il trend dei produttori che ormai farciscono vram come se fosse marmellata, ti direi di puntare a minimo 12gb, così allungherai di un paio di anni la sopravvivenza della tua gpu.