E3 2011



Il discorso che fa Bard è una trollata qualunquista, punto. Oppure sa di cosa parla come mia nonna di programmazione in python. Nemmeno mi abbasso a spiegare quanto sia importante l'innovazione in mercati maturi, e bentinteso che innovazione non è soltanto "oh cazzo c'è la Radeon supercazzola dentro !!!1!!11" . Poi francamente tutta questa enfasi sulla periferica la vedi solo tu

L'evento realmente centrale di questa E3 è la presentazione di una nuova console che unisce alle caratteristiche della vecchia Wii l'avvicinamento al mondo degli hardcore gamers; e questo grazie al supporto di sviluppatori esterni che possono finalmente portare i loro blockbuster sulla piattaforma Nintendo. Il tutto si accompagna a un'ennesima innovazione dal punto di vista dell'interfaccia, che apre molte nuove possibilità. La chiave è il supporto esterno degli sviluppatori, non il pad del cazzo, che comunque ha una sua notevolissima importanza.

Se avessi guizzato un pò di più ti saresti accorto che sono stati annunciati (e di alcuni sono anche presenti i video, quindi son pure in stato avanzato di sviluppo) parecchi titoli molto interessanti... ignoriamo un attimo i prodotti della casa, che vendono sempre a vagonate; solo facendo una breve ricerca dei third party trovi subito:

Darksiders II - Tekken - Batman: Arkham City - Assassin's Creed: Revelations - Ghost Recon - DiRT - Metro: Last Light - Ninja Gaiden 3 - Battlefield3 - FIFA - Madden - Need For Speed - GTA

e mi son già rotto il cazzo di farti l'elenco. Questi sono fatti, il resto è trolling da due soldi.


eh sì cazzo la vedo solo io, Microsoft che parla solo di Kinect, Sony che insiste sul 3d e Nintendo che presenta (il controller di) una nuova console. Le allucinazioni ho
Uno di questi che non sia un sequel o un remake?
Svegliatevi che vi stanno vendendo giochi per utilizzare le periferiche, e non il contrario

La periferica è diventata il fine e non il mezzo ... come dovrebbe essere


A prescindere dal fatto che di Microsoft e Sony me ne batte una fava... e che la discussione era sulla nuova console di Nintendo, CON un pad innovativo e non viceversa, come spiegato poco sopra... ma mi spieghi cosa dovrebbero fare? i generi ed i singoli marchi ormai sono maturi e straconosciuti da dieci anni; la 360 e la PS3 hanno avuto il merito di portare la grafica ai massimi livelli, ma poi? le formule sono sempre le stesse. La soluzione più logica è innovare in interfacce che permettano nuove possibilità di gioco e quindi nuovi giochi, le due cose sono strettamente collegate. Pensa ad esempio Battlefield3 giocato con mouse e tastiera e immaginatelo, cazzo ne so, giocato con un'interfaccia neurale diretta. Poi dimmi se è la stessa cosa.



Ma che discorso è? Pensa tu che c'è gente che vende palle per giocarci con le racchette. Bah.


Visto ora l'edit. Un qualsiasi prodotto che un'azienda mette in commercio non è ne un fine ne un mezzo. E' un paniere di attributi che soddisfa un bisogno del cliente. Non c'è "il pad", c'è la soluzione completa console, pad, gioco, servizio online, ecc ecc. Quando un prodotto, che sia una Wii, un dopobarba o uno pacco di preservativi aromatizzato al tamarindo ha successo, è perchè il paniere nel suo complesso riscuote il favore del consumatore, e quindi soddisfa un bisogno, meglio dei concorrenti.

Considerare le periferiche slegate dai giochi è una cosa priva di logica, giocare arkanoid con la rotella in sala giochi e con la tastiera del magnifico 386 era cosa completamente diversa.


Secondo te quando ho detto:
"Il discorso che fa Bard è sensatissimo e se avessi un minimo di guizzo intellettivo ti accorgeresti che c'è un grosso problema in questo E3, e cioè che si è parlato quasi solo di periferiche e non di giochi (confermando un trend non di quest'anno, ma che a quanto pare continua a peggiorare)"

stavo parlando della nuova console nintendo o stavo parlando dell'e3 in generale? Sei tu che sei partito a spada tratta a difendere il tuo nuovo controller, a me che con la "nuova" Wii si giochi usando un ipad, un dildo bianco o un rituale che prevede il sacrificio di sette vergini non me ne batte una fava, io sto parlando dell'insieme e l'insieme è che pur avendo un sacco di titoli grossi su cui puntare per questo E3 hanno tutti preferito insistere sulle periferiche, a un livello per cui soprattutto nel primo giorno tutti si chiedevano: "Sì, ma i giochi?".
La figura peggiore l'ha fatta sicuramente MS che praticamente si è presentata col nulla, se non una notizia vecchia di settimane (quella del rilancio di Halo). Sony che arrivava con il disastro del PSN sulle spalle si è giocata l'altrettanto nota carta di Uncharted e stop, poi si è buttata sul 3d che imho è chiaramente un ripiego per mancanza di meglio.
Nintendo vince a tavolino per ritiro degli avversari, e perchè ridendo e scherzando è dal 2006 che non si assiste alla presentazione di una home console, ma che questa Wii U abbia veramente qualcosa di nuovo da dire è tutto da dimostrare. Il passaggio all'HD francamente mi sembra una presa per il culo (vorrei ancora capire, come mi faceva notare un mio amico, per quale ragione la Wii di base non è HD però se la emuli i giochi magicamente lo diventano) e quanto al supporto degli sviluppatori sono d'accordo che sia un'ottima cosa, ma aspetterei di vedere come si concretizza. Anche per il 3DS il supporto degli sviluppatori doveva essere la carta vincente e finora non mi pare che ci sia stata alcuna rivoluzione.

Sul controller non capisco il senso della tua domanda. Cosa vuol dire "cosa vuoi che facciano"? Voglio che presentino giochi, che escano dalla palude di idee stantie in cui la maggior parte delle software house sono finite da anni. Che la smettano di riproporre il seguito del seguito del seguito e tirino fuori qualcosa di nuovo. Invece quello che fanno è presentare il nuovo supporto vocale per il Kinect ma chi se lo incula? Poi secondo me è una questione di mentalità diversa, la differenza sta nel fatto che io (che ho un'xbox) mi incazzo se non mi presentano un gioco nuovo e invece mi presentano il contacalorie di Kinect, mentre invece credo che gli utenti Nintendo si entusiasmino a vedere che potranno giocare a Zelda XXV con un controller a forma di pallina antistress.


Io non devo difendere niente; contesto semplicemente da un punto di vista tecnico chi sostiene che innovare con nuove interfacce non abbia alcuna importanza, perchè è una boiata.

Se rileggi attentamente i miei post, cosa che non stai facendo, il punto di vista che emerge, semplicissimo, è che oggi 2011 è molto difficile (ma non impossibile) innovare i giochi in se; sono stati sperimentati tutti i generi e stili di gameplay possibili. Non a caso non si vede nulla di radicalmente nuovo da un sacco di anni, e l'evoluzione si sta spingendo ora sul fotorealismo grafico (Battlefield, Crysis) ora sulle interfacce che rendano possibili nuovi modi di approcciarsi al gioco.

E' perfettamente lecito pretendere nuove idee e modelli di gioco, e siamo d'accordo su questo; ma da quel punto di vista i margini sono risicatissimi, si è detto tanto se non quasi tutto. Se invece ci si orienta su altre strade c'è ancora terreno da scoprire. I giochi magari non cambieranno radicalmente, ma un'interfaccia evoluta permette un'esperienza più piena e ricca, tutto qua.
Quali sarebbero queste "interfacce evolute" che permettono un'esperienza più piena e più ricca? A te sembra che il mondo dei videogiochi sia diventato più pieno e più ricco grazie al wiimote? Che sia diventato più pieno e più ricco grazie a Kinect e Move? Che sia diventato più pieno e più ricco grazie al 3d del 3DS? Che sia diventato più pieno e più ricco grazie ai giochi in touchscreen dell'iPad?

Quanto ai giochi: intanto non c'è scritto da nessuna parte che bisogna per forza inventarsi cose dell'altro mondo, già è sufficiente rispolverare vecchi concept abbandonati (cosa che per esempio aveva fatto il primo Dragon Age). In secondo luogo il problema non è tirar fuori l'idea fantasmagorica che lascia tutti di stucco, è semplicemente concentrarsi sulla qualità: Demons' Souls non si inventava niente di nuovo ma era un gioco incredibile, e a quanto pare nessuno è stato così furbo da prendere ispirazione. Esce Demon's Souls, tutti lo acclamano, e la conseguenza qual è? che Bioware fa Dragon Age 2 (e poi frigna che non vende quanto Mass Effect). Questo è il meccanismo assurdo dell'industria al momento, non è questione di inventarsi il nuovo Dune 2 che fonda un nuovo genere, è questione di puntare sulla qualità e la buona realizzazione invece che sull'aria fritta.


Edit: ma comunque per accorciare il discorso prima che divaghiamo troppo, io non è che ce l'abbia con le periferiche in sé, sono d'accordo che a loro modo siano un'innovazione tecnologica eccetera eccetera, anche perchè sono un punto di partenza e non di arrivo. Quello di cui mi lamento è che, in generale, in questo e3 hanno puntato su quelle periferiche a discapito dei giochi. E non perchè di giochi grossi su cui puntare non ce ne fossero (appunto, gow 3, uncharted 3, halo 4 e così via, parlo soprattutto delle esclusive perchè è chiaro che hanno un peso specifico notevole nel decretare il 'vincitore' tra i tre brand di console presenti). Che la Sony ad esempio non abbia fatto pressioni su Quantic Dream per parlare del loro nuovo titolo in lavorazione lo trovo ridicolo, con tutto quello che hai da farti perdonare dio santo giocati un asso, non Uncharted 3 che per quanto sia killer-app ormai non è una novità (ma tipo da un anno e mezzo). Tutto qua, cioè l'e3 dovrebbe essere la vetrina di quest'industria, e a me sembra che la usino per mettere in mostra cose per lo più marginali rispetto alla vera 'ciccia'.
Personalmente, il Mote ha sicuramente aperto una strada nuova. E ha pure venduto, è stato certamente apprezzato. E secondo me anche il Kinect, anche se prodotto giovane e molto impreciso, non è una stupidaggine. Sul discorso giochi, messa sotto questo piano sottoscrivo.
E' notizia di oggi che alcuni dei video third party pubblicati da Nintendo (ma non so quali) siano in realtà video della Xbox360.

Lo ha comunicato la stessa Nintendo, sostenendo di averlo fatto poichè quei titoli saranno comunque pubblicati in base ad accordi già stretti.

Resta comunque un gesto ridicolo e vergognoso
Guarda, l'hardware è stato già appurato che c'è tutto, quindi non lo reputo così vergognoso se le prestazioni sono le stesse. Se.


non alcuni ma tutti
io quei trailers li avevo visti su gametrailers prima dell'E3
hanno preso i trailer e li hanno fatti vedere sulla conferenza nintendo
sono trailer generici multipiatta, nulla di che

girare sul wiiu si è visto solo le 2 techdemo quella di zelda e quella del paesaggio
e il giochino party con i mii
Ma davvero?
Roba da denuncia
Lo aveva già detto Reggie subito dopo la conferenza eh. Boh, non vedo cosa ci sia di così improponibile, se fossero già pronti così come sono visti non uscirebbe tra più di un anno ma in qualche mese. EA, ad esempio, ha già chiarificato che la versione Wii-U di Battlefield 3 non subirà assolutamente nessun taglio rispetto alle altre, significa che l'hardware c'è ed è competitivo.
Io quello che mi chiederei è come mai l'hardware non c'era quando è uscita la prima Wii, e cosa significherà per Nintendo quando MS e Sony presenteranno la prossima generazione di console.


Perchè non hanno puntato sull'HW ma sulla rivoluzione del pad, seguiti poi a ruota dai due geniacci.

Significherà che avranno qualche poligono in più sullo schermo e una brutta copia (scopiazzata) del pad che la N ha rivelato all'E3..

qualche casual si farà le seghe dicendo che la play4 ha più poligoni del wiiu e che il pad non è copiato, e intanto N crea un nuovo standard

Roba già vista insomma



scusa ma se la nuova XBOX e la nuova PLAY avranno un multipiattaforma identico (come sembra che sia per questi video della wiiu) tu pretendi che i due filmati che manderanno, uno la microsoft e uno la sonny, siano salvati con nomi diversi o estensioni diverse o id diversi?

cosa centra la denuncia? SE è vero, quello sarà effettivamente il gioco della wiiu..


No no, su questo siamo d'accordo, però pensavo a un'altra cosa. Ipotesi:
E3 2012 - Nintendo presenta apertamente Wii-U, e nello stesso anno c'è il lancio
E3 2013 - Microsoft presenta un'anteprima di XBox720 (per dire), lancio ipotizzato a fine 2014

a quel punto Nintendo cosa fa, rincorre Microsoft preparandosi a lanciare la terza console? Io non mi sentirei contento di dover comprare tre console nello stesso arco di tempo in cui gli utenti MS/Sony ne hanno comprate due, è questo che intendo

(ovviamente le date le ho messe a caso, penso ci vorrà molto di più per la next-gen di microsoft e sony, resta il discorso del 'numero' di console, non so se mi spiego)


Due lettere: GC


No ma a te sembra normale che venga presentata una nuova console (e già sono stato largo visto che non hanno detto nè data di uscita nè prezzo), e fanno vedere i video di giochi che girano su le altre piattaforme?

Che poi in teoria essendo una console *nuova* l'idea dovrebbe essere quella di essere più potente o performante, in questo modo si mettono in pari, ma quando usciranno la roba nuova Sony e Microsoft siamo punto e a capo

Poi boh, io solo l'idea di un controller touch screen mi fa venire l'orticaria, infatti sono contento che VITA avrà la possibilità di disattivarlo
Il GC e la Wii hanno lo stesso HD?