E3 2010

A me fa ridere pensando alla mail che hanno mandato:



Questi toni (e vorrei aggiungere la presentazione in Times Square tra l'altro) per annunciare semplicemente una 360 slim con Natal (che era scontatissima dall'annuncio stesso di Natal) e wifi integrato? In più si sono fatti "bruciare" l'annuncio il giorno prima da dei banner?
Sticazzi a Microsoft




Al di fuori delle dichiarazioni Sony e Microsoft per quanto riguarda il ciclo vitale, che avevo letto anche io, personalmente ritengo che Microsoft potrebbe benissimo annunciare anche una nuova console e lanciarla per la fine dell'anno prossimo o in tempi brevi (1/2 anni)
Lo penso per il semplice fatto che, se uscisse il prossimo anno (verso il solito novembre diciamo), arriverebbero a più di 6 anni di ciclo vitale per la 360 (che è un ciclo molto lungo comunque, la media è più sui 4/5 delle vecchie console esclusa ps2) ed inoltre Microsoft è in utile da più di un anno a questa parte con il progetto 360.
Una console ovviamente compatibile in tutto e per tutto con il loro Natal/Kinect o come cazzo si chiama quel progetto. Quindi Microsoft ancora una volta in anticipo sulla concorrenza, mossa che ha pagato parecchio, e Sony sicuramente dovrebbe abbozzare, visto che già deve recuperare il passo sul terreno delle portatili (3ds) e inoltre sono in perdita sulla vendita delle singole console (almeno, fino ad aprile era così). Sony a mio avviso è quella che più vuole un ciclo vitale lungo delle console per rientrare nei costi spropositati a cui sono andati incontro, Microsoft e Nintendo con questa generazione hanno già fatto i loro bei guadagni.
E fu così che le console morirono


Credo che con il Natal la microsoft abbia tirato un duro colpo sia a Nintendo (che però si salva con i giochi in esclusiva) ma sopratutto Sony (che con il suo wiimote sbriluccicoso non andrà da nessuna parte).
Aspettiamo e vediamo comunque perché creare giochi divertenti e seri in quel modo è tutt'altro che facile


sono già morte, la prossima console saranno dei mini pc da salotto a scatola chiusa il botolo già in parte lo è, la ps3 che è stato un flop tecnico lo diventerà perchè hanno già detto che col cazzo si ri-buttano su qualche processore scrauso tipo il cell, ma useranno qualcosa di più "commerciale" tipo un intel che tutti al mondo sanno come programmarci un softwere sopra.



Forse le ultime vere "console" rimarrano quelle di casa Nintendo
si ma che cagata, quella di star wars è una cut scene e quello copia i movimenti dello jedi.


con pessima interpretazione tra l' altro, va 10 secondi in ritardo
Un video ancora di sta roba (l'altro da quello che ho capito non centra un cazzo):


E soprattutto non ha giochi.

Volendo anche Sony disporrebbe già di tecnologia migliore di quella PS3, ma non è questo il punto.

Ci sono vari aspetti da considerare. Ti riporto un po' per sintesi le considerazioni che avevo letto.

- costi di progettazione e manifattura. Nel PC vengono ammortizzati da una base d'utenza enorme, che si estende ben oltre i videogiocatori (che pur sono a milionate). Le console vengono invece prodotte unicamente per svolgere quella determinata funzione di macchina d'intrattenimento limitata a quella particolare lineup.

- hardware venduto in perdita. è stata la novità caratterizzante di quest'ultima generazione. macchine vendute sottocosto per crearsi un pubblico pronto a comprare i titoli. Solo che se già la cosa è stata problematica a questa tornata, alla prossima il problema rischia di espandersi esponenzialmente. La competizione con i PC contemporanei (che invece hanno una crescita graduale e ininterrotta) in termini di potenza diventa sempre più onerosa, il che si tradurrà nel dover vendere ancora più in perdita o nell'alzare nettamente i prezzi, cosa che renderà le macchine meno appetibili per un pubblico non "entusiasta". Considera che già oggi il settore enterteinment di Sony è nettamente in rosso, per esempio. A questo si somma un nuovo problema in passato meno sentito, che è quello della...

- concorrenza. I nuovi PC si sommano gradualmente ai modelli precedenti, ne espandono le capacità, non entrano in concorrenza con i vecchi. Le console invece sì, competono tra marche diverse (e fin qui niente di nuovo) e a questo giro competerebbero più che mai con i modelli precedenti della medesima marca, ancora estremamente popolari. Rilasciare nuovi modelli ora o a breve significa cannibalizzare una quota del proprio mercato sulla macchina precedente, suddividere l'utenza, diminuire per via indiretta i possibili compratori di ogni singolo titolo per le rispettive piattaforme.

EDIT. Dimenticavo di tirare le somme: in conclusione, secondo molti analisti, le generazioni successive di queste console potrebbero essere o a rischio di una Caporetto finanziaria, o dei salti tecnologici molto più modesti di quanto non sia avvenuto in passato con transizioni generazionali simili (e quest'ultima è forse l'ipotesi più verosimile, a mio avviso).
Qualcun invece, come Feror, ipotizza che ci potrebbe essere una convergenza tra console e PC, anche per via di progetti tipo Onlive, perché a prescindere dal desiderio dei produttori di accaparrarsi quote di mercato private ed esclusive, anche per gli sviluppatori diventa sempre più difficile suddividersi tra molteplici piattaforme diverse, con architetture talvolta strampalate (vedi PS3).


Si sono validi motivi che potrebbero bloccare Sony e compagni a far uscire delle console in tempi brevi, ma a mio avviso quella che ne risente di più è Sony perché è l'unica delle tre che non si è ripresa dalle spese e come hai detto tu è pesantemente in passivo. Quindi, pur disponendo di nuove tecnologie, è quella che meno di tutte potrebbe avventurarsi in una nuova console in tempi recenti.
Per Microsoft personalmente ritengo sia leggermente diverso, per me potrebbe accorciare i tempi e se quei 5 anni sono realistici per ps3 per Microsoft e Nintendo potrebbe non valere lo stesso discorso.
Mi sembrano eccessivi per la 360 perché significa avere un ciclo vitale di 9/10 anni, console che sta comunque già portando utili in casa Microsoft da più di un anno a questa parte. Microsoft ha recuperato quindi i costi iniziali del vendere in perdita le proprie console.
Forse ancor di più per Nintendo, che si verrebbe a trovare con una console con un hardware non preistorico, di più. Se non vado errato il wii sfuggiva dalla logica del vendere in perdita, ma potrei sbagliarmi.

Ovviamente potrei sbagliarmi su tutta la linea e va a finire come dici tu, perché comunque i motivi che hai elencato sono validissimi (soprattutto quello del farsi concorrenza da soli e cannibalizzare una quota del proprio mercato) e potrebbero allungare in maniera anomala -rispetto al passato- la durata di questa generazione.
il punto è che, se natal/ps move e company avranno lo stesso successo del wii, saremo alla vera morte dei videogames:

-non esisteranno piu giochi seri con un pad o un mouse: dovrai saltellare come un finocchio e il massimo che avrà esl sarà la gara in gommone ().
- i pochi titoli pc che escono non usciranno piu, visto che sono dei porting da console e non avendo piu un sistema di controllo simile non verranno nemmeno implementati.
cè solo da sperare che tutta sta merda sia un flop, cosi che pad e mouse rimangano ancora per molto tempo, e non devo ridere con gli altri in un divano del cazzo se voglo giocare a qualcosa ma posso farlo ancora tramite esl con giochi skill based.


attualmente non saprei dire, fino a poco tempo fa non aveva gran che a livello di giochi, questo dovuto al fatto che gente capace di programmare su un architettura basata su processori cell c'è ne pochissima rispetto a gente che sa programmare su un sistema intel based per dire.

un pc non devi convincere nessuno a comprarlo, ormai è diventato una cosa da avere in casa punto. La console devi invece convinere l'utente a comprarla, e come lo convinci ? facendola pian piano diventare un PC Internet, social netword, HardDisk, supporto a mouse e tastiera ecc ecc.

quindi arriveranno per forza alla conclusione del pc da salotto che cerca di coniugare la versatilità del pc alla soluzione chiusa della console
piu che altro ps3 può permettersi anche di aspettare la prossima gen microsoft a quanto dicono loro, visto che questo cell è utilizzato per meno della metà di quello che potrebbe fare.
Visto ora l'edit.



Si è uno scenario plausibile.
Ma non ti sembrano comunque troppi 5 anni ancora con questa generazione (mettendo da parte le considerazioni degli analisti)? A me sembra un tempo veramente troppo eccessivo, se si parlasse di 3 anni ancora (quindi un 2012/2013) potrei essere maggiormente convinto da questa tesi, ma 5 anni li ritengo un enormità (tra l'altro non porterebbe a una stagnazione per quanto riguarda la programmazione dei videogiochi da parte delle varie SH? Restare legati a un hardware e tecnologie ormai incredibilmente vetuste, quando mi immagino che in ambito pc si verificheranno significativi balzi in avanti col passare degli anni, mi sembra un fattore negativo).




Non c'è un cazzo da ridere. È verissimo, loro fanno le loro console complicatissime apposta.
La next generation inizierà quando e se lo diranno loro e alle loro condizioni.
True story.


Posto che arriveranno a questa conclusione, non sarebbe ancora meno allettante delle attuali console? Voglio dire: perchè scegliere un pc chiuso quando ne posso avere uno aperto?
Mettiamola così, E1ke: io credo che, potendo, Sony e MS vorrebbero davvero tener fede a quest'intenzione di estendere ancora la vita di queste console di altri cinque anni, ma che nei prossimi due anni inizieranno a vedere i limiti di una scelta simile e accelereranno i tempi per il rilascio di nuovi modelli... Che comunque dubito assolutamente vedranno la luce prima del 2013.

Come risponderà il mercato fino ad allora difficile dirlo, dipenderà tantissimo dal software in uscita. Quel che mi sembra probabile è che nel frattempo, fino all'uscita di nuove console che potrebbero rimettere in discussione il tutto, sarà "un buon momento per essere giocatori PC".
intanto domani ce la conference di microsoft

in giro dicono che presentano un restyle della 360...

Benvenuto a 22 post fa: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=13346042&postcount=257