E se uno svizzero ti dice "Italiano pizza", tu digli...

… che siamo al primo posto della classifica del NYT sui cento migliori libri del ventunesimo secolo :sisi:

Via di flame, rotfl eccetera

Non ho mai letti niente della ferrante? Vale la pena?

Davvero Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow è un libro che vale la pena leggere?

E soprattutto perché in lista non c’è ‘John Dies at the End?’?

2 Likes

Boh, manco io, e nella lista compare pure con due titoli. Senza manco entrare nella polemica sui listoni… no vabbe’, entriamoci, che cazzo di senso ha fare una lista di 100 titoli per 25 anni e ci metti più libri di uno stesso autore? Oltre alla Ferrante conto Roth, Saunders, Bolano che tutto sommato ci sta pure…

Bisogna che qualcuno me la spiega perchè col cazzo che leggo tutta questa merda.

edit: non ho scrollato tutto, ma con un search veloce non sembra esserci niente di Saramago, che ha scritto 13 libri dal 2000 a oggi. Merda come sopra. :sisi:

Sul merda in generale non faccio fatica a darti ragione, ma su Saramago nello specifico non so. Il Nobel l’ha vinto a fine anni '90, una rapida scorsa su wiki mi dice che l’unico romanzo davvero fico del Saramago post 2000 è Le intermittenze della morte… insomma, se lo vedi come scrittore di fine XX secolo la sua esclusione ci può stare

stavo pensando la stessa cosa però le intermittenze della morte fatico a non credere sia da top 100, poi va bhe non ho manco guardato sta classifica ma sarà una roba per spingere glii autori che vogliono spingere, uno la legge, vede sec’è qualcosa del genere che gli garba e magari se lo recupera, non credo abbia altro valore

2 Likes

Io comunque di quella lista penso di aver letto massimo due-tre titoli (a memoria da quando l’ho scorsa questo pomeriggio: i due di Bolano, Non lasciarmi di Ishiguro… poi forse qualcos’altro) e mi considero un lettore forte :asd:

di quella lista ne ho letti solo 3 e ve li straconsiglio tutti e tre :sisi:

la macchia umana di roth
la strada di mccarthy
le correzioni di franzen

Della Ferrante ne scopro oggi la sua esistenza. :asd: