E niente....non riesco a trovar lavoro

Venerdì è andata male, sono stato scartato un'altra volta

Non so più cosa fare per cercare un cavolo di lavoro. Tra un paio di mesi compirò ben 35 anni, e non ho fatto altro che lavoretti saltuari, mal pagati, intervallati da lunghi periodi di nullafacenza.
Non so cosa fare per uscire da questa situazione, davvero.
Al momento faccio, ogni tanto, qualche disegno per uno studio di architettura. Attività destinata a concludersi con l'arrivo nello studio di una nuova architetta neolaureata.
Ma venerdì è arrivata la vera mazzata, perchè avevo riposto tutte le mie speranze in una offerta di lavoro che pareva destinata a concludersi positivamente. A metà maggio, infatti, ho fatto il primo colloquio per un ruolo da commerciale in un'azienda di forniture energetiche. A quanto pare faccio una buonissima impressione, rispondendo in maniera corretta e dettagliata anche alle domande tecniche fatte dai selezionatori, e ricevendo i loro complimenti. Vengo ricontattato dopo pochi giorni. Al nuovo colloquio, però, quelli delle risorse umane insistono molto sul fatto che quel tipo di lavoro non è adatto a me, è mal pagato, almeno nei primi mesi di affiancamento e corso di formazione (intorno agli 8-900€ magari!!), e che col mio curriculum potrei ambire a impieghi migliori, di pensarci bene, eccetera eccetera. Temono di vedermi andar via alla prima occasione di un lavoro migliore, in pratica.
Venerdì la conferma: sono stato scartato.

Già. Perché sul mio curriculum compare una dannata laurea in ingegneria aereospaziale, con tesi e tirocini all'estero. E questo - a detta di una mia amica - rende un po' diffidenti le aziende per le posizioni in cui sono richiesti profili con qualifica inferiore.
"Perchè non ti candidi per offerte rivolte ad ingegneri?" mi direte voi....
Purtroppo, però, vanno male anche quelle: ho troppa poca esperienza per le posizioni "senior", sono troppo vecchio per quelle "junior" o per svolgere stage/master/ecc. fatti dalle multinazionali del settore
In passato provai a mandare anche qualcosa all'estero, in Olanda e Svezia....ma pur soddisfacendo i vari requisiti, al primo contatto mi dissero che preferivano comunque qualcuno con almeno un'infarinatura di olandese/francese/tedesco o svedese.

Non so cosa fare. E più passa il tempo più la situazione sembra peggiorare. Mando decine di cv a settimana ma l'unica risposta del 2019 è stata quella andata male venerdì. Mando candidature per tutto! Anche per guida turistica, cameriere, commesso in negozio, ....
Sono iscritto a TUTTE le agenzie per il lavoro ma nessuna chiamata. Sono andato più volte anche al centro per l'impiego ma nessun risultato (e neppure rispondono alle mail)
Ah, non ho neppure diritto al reddito di cittadinanza né a usufruire dei (futuri) navigator

Ho sbagliato sicuramente a non sfruttare meglio l'immediato post-laurea, a causa di problemi personali, problemi in famiglia e soprattutto per una scommessa professionale andata male (ho perso un anno in un'azienda che mi ha praticamente preso in giro).
Ma ora non sono in grado di uscir fuori da questa situazione.


Impara una lingua intanto
Ora come ora a meno di miracoli sei spacciato
In consulenza non ti prendono?
Prova a far leva sulla laurea e se ti dicono perchè non l'hai sfruttata subito inventati una scusa plausibile.
Secondo me è probabile che ci sia posto in consulenza per una persona "sveglia" ma da mettere in un ruolo junior.
Comunque c'è veramente da insistere con i curriculum.. ed essere coscienti che al 90% dei casi questi verranno scartati e quindi non abbattersi troppo se non si ha immediato successo. :/
ti capisco perché ci sono passato, ero in quel limbo maledetto
laureato in legge, specializzato e con un po' di esperienza sull'ambito della contrattualistica internazionale (figura junior)
mi sono trasferito per motivi familiari e non c'è stato verso di trovare lavoro, la collaborazione che era in essere si è rivelata una fregatura dove non venivo pagato e c'era pure una bimba in arrivo
insomma, ero disperato
è andata a finire che, per puro culo, sono finito a fare un lavoro che nulla ha a che fare con la mia formazione... importo fiori
considera che non hanno mai visto il mio cv... dopo averlo visto (mesi dopo l'assunzione) mi dissero che ad averlo visionato prima mai si sarebbero sognati di assumermi, profilo troppo alto, ecc ecc
beh, guadagno più di prima, ho a che fare con gente magari terra terra ma onesta e non con quella massa di merdosi avvocati/commercialisti che ti sfruttano come uno schiavo pagandoti una miseria
ovviamente in ufficio ho appeso la laurea, per quel che conta

cv ne avevo mandati a tonnellate, con risultati nulli
tutti mi dicevano o che ero troppo acerbo o con un profilo troppo alto per fare lavori meno "qualificati"
questo per dirti di non disperare e puntare anche su conoscenze, che mandare cv quando sei in questo limbo spesso serve a poco
è dura eh, ma non demordere

come detto sopra, impara BENE una lingua, se sei disposto a muoverti è un plus non da poco

di dove sei, se non sono indiscreto?
Il mio banalissimo consiglio è di togliere le qualifiche universitarie quando applichi per lavori ‘manuali’ o relativamente meno qualificati (commerciale) e aggiungere piuttosto un po’ di minchiate per riempire i buchi.

Ovviamente tieniti in parallelo il cv abbellito per le application in linea con il tuo profilo accademico e le tue aspirazioni.

Verifica anche la presenza sul tuo territorio di corsi qualificanti promossi dalla tua regione (soprattutto se in ambito informatico visto che completerebbero il background ingegneristico).


Sent from my iPhone using Tapatalk
1 Like
Il CV deve essere appropriato a cosa ti candidi, come dice cecio.
Prova a sentire pure attela che magari ti passa qualche consiglio in più.

In Australia cercavano di arruolare come ingegnere nell'esercito chiunque avesse la laurea e la cittadinanza
In Italia non abbiamo nulla del genere?
Salve a tutti. Vorrei aggiornarvi sul mio stato.
Non è cambiato nulla.
Nessuna risposta per le decine e decine di candidature inviate in questi due mesi. Niente. E non so proprio cosa fare.
Come ho già scritto nel primo post, sto provando anche in settori diversi, come quello da commerciale, ma va male anche lì.
Per quanto riguarda il cv, ho decine di formati diversi (Europass, UK, monofacciata, semplice, con foto, senza foto, ecc. ) che scelgo volta per volta. E che personalizzo in base all'offerta di lavoro.

E sto provando a imparare anche una nuova lingua. Purtroppo i tempi per raggiungere un livello decente - sufficiente per il lavoro - sono lunghi.

Vorrei chiedervi qualche consiglio su un altri aspetti: la formazione.
Ho pochi risparmi messi da parte e vorrei sfruttarli, prima che sia troppo tardi (ma, forse, è già troppo tardi)

Avevo pensato a qualche Master. Ma che tipo di master?
Purtroppo ho superato i limiti di età per quelli che sembrano più validi e organizzati. Tipo quelli Eni, per farmi capire.
Rimangono quelli da offerte via email. Costano poco, ma ho dubbi sulla loro reale efficacia.

Cosa ne pensate di un dottorato? Ho ancora i requisiti necessari per iscrivermi/farne richiesta/nonsocomefunziona?
Salve a tutti. Vi ringrazio per le risposte, anche quelle ricevute via PM.

In questi due mesi non è cambiato nulla e non ho ricevuto alcuna risposta alle decine di candidature inviate.
Per quanto riguarda il CV, ne ho una decina di formati diversi - moderno, monofacciata, mod.Uk, Europass, con foto, senza foto, b/n, colori, unicorni, ecc - che utilizzo a seconda delle necessità e che personalizzo in base alle richieste dell'offerta. Per sicurezza, ho fatto verificare più volte i miei cv anche ad alcuni conoscenti nel settore recruitment/università/ecc.


Sto cercando di imparare anche un'altra lingua, ma le tempistiche per raggiungere un livello decente non sono certo brevi.

Detto questo, vorrei chiedervi qualche consiglio su un altro argomento: la formazione.
Ho qualche risparmio che vorrei utilizzare per provare ad aumentare le mie possiiblità di trovare un lavoro. Ma come? Cosa?
Avevo pensato ad un master. Quelli più validi, però, hanno dei limiti di età (27-29-30 anni) che ho oramai superato.
Mi arrivano via mail diverse offerte di master, ma ho la sensazione che la qualità o il loro valore sia proporzionale al costo (basso).
Per quanto riguarda il dottorato? Mi fu suggerito dal mio relatore/prof per il dopo laurea. Rifiutai. Ora sono passati tanti anni e non sono più giovanissimo. Avrebbe senso? Posso ancora iscrivermi/farne richiesta? Onestamente, sono totalmente all'oscuro sulle procedure di selezione.
in italia il dottorato diciamo che si puo iniziare anche piu in la negli anni, all'estero è molto piu complicato

prova risentire il tuo relatore magari un dottorato sponsorizzato in un azienda potrebbe fare al caso tuo, digli chiaramente che non te la stai passando molto bene e ti serve qualche indicazione

io il dottorato l'ho iniziato dopo i 30, pure io sono stato quasi due anni in azienda del cavolo, col dottorato per fortuna ho (molto lentamente) trovato poi una strada lavorativa
Caro Gonalons, siamo coetanei ed è brutto leggere la tua situazione...davvero difficile.
Di fatto sei troppo giovane per alcune posizioni e troppo vecchio per altro, ti trovi in una età di mezzo in cui o ti sei costruito in questi anni una carriera oppure ricominciare è un pò dura (io mi sto interrogando ad esempio se e come cambiare il mio lavoro).

Ti posso consigliare, come hanno già fatto molti, di buttarti sulle lingue.

Essendo nella consulenza giro spesso l'Italia e mi rendo conto di come ci siano in giro plotoni di puri incapaci che però, conoscendo una o due lingue, hanno degli sbocchi di carriera sicuramente notevoli. Questo ovviamente per il fatto che in Italia chi sa parlare bene inglese o un'altra lingua sembra che scenda dal pianeta Marte.
Ma hai provato con Linkedin? aumentare i collegamenti e le conoscenze, magari inserendoti in qualche gruppo con profilo-skills simile? Aerospace engineering per es.

Sei disposto ad andare all'estero?

La formazione in italia over 35 è una strategia ancora seguita individualmente, all'estero sono le aziende che ti formano e ti permettono anche di prendere certificazioni, training etc.
Mi piacerebbe sapere a che età si sia laureato il TS.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
altro consiglio: tara il cv per la posizione.
Non serve scrivere che sei un Ingegnere per una posizione da cameriere.
Devi avere N cv tante quante sono le posizioni per cui fai application.
Non è sempre necessario essere trasparenti al 100%, basta non dire balle.

Perchè non ti skilli su qualche linguaggio di programmazione? C'è una domanda pazzesca e tendenzialmente, perlomeno in alcuni ambiti in italia (vedi consulenza) non frega a nessuno quanti anni hai se sviluppi.


lascia perdere l'architettura, se hai altri interessi coltivali e cerca di farli diventare il tuo lavoro, hai piu probabilita' imho