E io dico vaffanculo!


Secondo te ha inumidito troppo poco il savoiardo? Secondo me l'ha inumidito troppo

Alla fine, ha ragione il Food Emperor quando dice che tutti gli italiani che criticano le sue ricette in pratica lo criticano perché fa le ricette diverse non da un'effettiva ricetta originale, ma dalle versioni delle rispettive mamme

Rispetto al tiramisù che faccio io e che reputo il tiramisù classico, per esempio, i suoi savoiardi sono anche troppo inumiditi. Però, appunto, non mi lamento. La sua mi sembra una versione interessante. Poi la questione del nome ne abbiamo già parlato pagine addietro e per me lascia il tempo che trova.
E poi come fanno i suoi savoiardi a essere troppo poco umidi con tutta quella roba che ci mette...? Cosa diavolo ci metti, te? Non mi dire che anche tu ci metti il liquore? Se così, guarda che il liquore non ci va nel tiramisù originale
l'ho dovuto rivedere apposta per sentire la bestemmia, alla prima mi era passata inosservata


ma ancora con sta stronzata che è svedese?

O questo oppure va a fare la spesa in Scandinavia.


Una nave da rally?




Fidati che il tiramisù Originale lo conosco meglio di chiunque qua dentro visto che ha origine dalla famiglia di mia nonna.

I savoiardi sono poco inumiditi e si vede benissimo quando lo mangia visto che appaiono bianchi mentre dovrebbero essere ben più scuri. Devono diventare poltiglia appena li sfiori col cucchiaio, non mantenere la resistenza e "fibrosità" della pasta. Uno dei motivi principali è perchè il caffè si versa da bollente così che molli completamente il biscotto, non tanto la quantità, che comunque è decisamente scarsa nel suo caso(vedi appunto il colore)

E si, il liquore si mette nell'Originale, cognac o brandy, pochissimo solo per dare una nota.



Il tiramisù che fai tu e reputi quello classico è quello delle pasticcerie, un prodotto molto meno raffinato e deperibile dell'originale che va invece praticamente fatto e mangiato in giornata.

E si, la sua ricetta è diversa dall'Originale non dalla ricetta della nonna, visto che nel caso specifico coincidono, quindi può solo presentarlo come una Variante del Tiramisù, perchè quello da cui parte con la sua variazione del tiramisù originale ha solo gli ingredienti. Ma con la stessa pasta e gli stessi pomodori posso fare decine di piatti diversi con sapori diversi. Se non si usano gli ingredienti seguendo una specifica ricetta il risultato è una ricetta totalmente diversa.
Quindi la famiglia di tua nonna è un'altra delle parti che si contendono l'origine del tiramisù? Ok. In quello ch'è da più parti riconosciuto come il tiramisù originale, il liquore non va. In quello di tua nonna a quanto pare va, ok. E tu sei convinto per certo che sia quello originale, ok. Non ti sto manco a dire che quello al quale faccio riferimento io è più 'originale' del tuo, perché alla fine hai provato il punto del mio messaggio precedente
E fidati che queste cose le so meglio di chiunque qua dentro perché sono uno storico [sarcasm alert]

eccolo
Pain, suvvia, lo dico da intenditore del tiramisù che levati è il miglior dolce del mondo però non mi pare tanto diverso dalla gente che fa quello alla fragola (...) e continua a chiamarlo tiramisù. E direi che ha più diritto di variare uno che si fa il mascarpone ed il savoiardo in casa


infatti quella robaccia con fragola, cioccolato e altre stronzate non è tiramisù.
sono porcate per bimbiminchia che non sanno apprezzare il caffè(e quindi dovrebbero mangiare altri dolci invece che cagate) e wannabe obesi americani a cui va bene qualsiasi cagata basta che abbia zuccheri e calorie.


così come la roba di quello che su cucina fa la pasta cruda direttamente in padella non è pasta.
Ma quindi il tiramisù per i trevigiani è tipo la pizza per i napoletani? Che praticamente ogni singolo cazzo di abitante della regione ha un parente che è l'unico custode della VeraRicetta(TM) e fa la guardia dentro una grotta finchè non arriva Indiana Jones?


no, se chiedi ai trevigiani quale ristorante l'ha inventato ti danno tutti la stessa risposta.

però a livello di attaccamento sentimentale si, non puoi toccare la pizza a loro così come non si tocca il tiramisù a noi o altre specialità in altre parti d'italia.
Quindi siamo d'accordo che non è altro che campanilismo a livello della tifoseria che si prende a coltellate per una partita di calcio e possiamo tranquillamente considerarlo come la cazzata che è?


WTF
TIRAMISU ALLA FRAGOLA?

ma dove cazzo vivete
Boh

Purtroppo in provincia di Venezia a 30km da Treviso, dico purtroppo perché è appunto una bestemmia


perchè è stato comprovato da storici della cucina italiana tanto da essere oggetto di un processo di riconoscimento come STG - Specialità Territoriale Garantita al pari della Pizza
ah e le STG sono decretate da una commissione istituita dall'Unione Europea, non da un comitato provinciale




no è un voler conservare testimonianza storica di un prodotto tipico e della sua specifica lavorazione.


il Prosecco fatto fuori dalle colline di Valdobbiadene non è prosecco perchè solo lì la terra da all'uva le proprietà organolettiche che lo contraddistinguono.

un dolce è replicabile ovunque al contrario del vigneto da coltivare, però per averlo come realmente deve essere devi rispettare una specifica ricetta. così il dolce che ha seguito la ricetta corretta diventa originale quanto il vino fatto con l'uva cresciuta nel territorio giusto.


non è assolutamente una cazzata il rispetto della cultura gastronomica, è storia e responsabilità civile in un paese come l'italia dove è uno dei patrimoni più grandi e importanti.


venezia...dai li hai visti? vivono su un'isola alluvionata, cazzo vuoi che capiscano della vita questi..?!
No, fidati, il tuo episodio idrofobo ha veramente poco a che fare col rispettare la cultura gastronomica e molto col fatto che forse dovresti darti una calmata, visto che il fatto che tua nonna ha la ricetta originale tatuata sulla schiena nella lingua di Mordor per il momento è solo una dichiarazione tua.


c'è qualche problema?
sto esponendo dei fatti e rispondendo nella amssima calma a post altrui.
una calmata dovrai dartela tu che entri a caso nella discussione senza aver nulla di utile da dire e solo per lanciare una frecciatina ad uso personale.

se vuoi contribuire alla discussione prego fai pure, se vuoi cercare un report con attacchini velati è tua libera scelta.