E alla fine ci siamo arrivati: il computer giochera' al nostro posto

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nintendo-introduce-una-funzione-per-aiutare-i-giocatori_29306.html

E qua voglio sentire i vari Tuco, InSatan, ddd, ecc... piangere sangue. E io con loro.

Non bastava che i single player avessero un livello di difficolta' pari al tris, ora le nuove generazioni di poveri gamers frustrati da tali peripezie videoludiche potranno far giocare il computer al loro posto per superare i punti piu' "DIFFICILI".

Signori e signore, ecco a voi i nuovi videogiochi a prova di idiota. Possiamo tornare alla vecchia TV, cambiare canale con raziocinio diventa ufficialmente piu' difficile.
non me ne fregherebbe nulla, se mi mettessero pure l'uberdifficile
tristezza a palate.
Vabbè, tanto il wii non ce l'ho.

cmq:
Eh beh, utile cazzo. Fate uscire direttamente delle speed run giocate da altri invece dei videogiochi e ci riuniamo tutti insieme appassionatamente a rimirare le prodezze di chi gioca al posto nostro, tanto ormai.

Io porto la birra, qualcuno si occupi di hotdog, patatine rustiche e popcorn.
ma c'è ben poco di cui piangere, visto che mi pare di aver capito che è un'opzione utilizzabile o meno, a propria discrezione

mi piacciono i giochi difficili, non la uso, fine

è la facilità intrinseca imposta dal gioco a far piangere
Non mi scandalizzo, alla fine i cheat ci sono sempre stati.

L'unica differenza è che prima dovevi sbatterti a cercarli ed a imparare varie combinazioni di tasti complicate, adesso diventa "legale".
vabbè ovvio che sarà un opzione, è il concetto "facciamoli sempre piu facile" perchè altrimenti ??? altrimenti non li comprano ?
Revolusciò!
Si ma più facili di così cosa resta? Non che io sia l'uber pro, ma cacchio l'ultimo gioco difficile che ricordi è stato... forse la corsa automobilistica di Mafia, che poi è stata comunque nerfata all'ennesima potenza con una patch seguente.
Lo trovo a dir poco surreale.


quella me la ricordo anche io, credo di non aver mai sudato così tanto dalle mani come quella volta
Si infatti c'e' poco da scandalizzarsi...sono anni che ormai tutti i giochi che escono sono in easy mod anche a livelli difficili...e non siamo certi noi diventati fenomeni, hanno "semplicemente" abbassato il target di difficoltà a livello sub umano cosi possono giocarci e divertirsi "tutti" (leggasi la massa) e vendere in quantità maggiore.
Si ma se è già a livello sub-umano e danno UN'ALTRA spinta per SEMPLIFICARE ulteriormente, a che livello ci troviamo ora? Parameci?
Mah, secondo me il fatto che i giochi siano diventati semplici è più un clichè che altro.
Alcuni si, è vero, sono di una facilità disarmante, altri invece si mantengono su livelli accettabili.
Ma questo c'era anche anni fa, semplicemente non ci sono più i giochi frustranti di una volta, che è diverso da difficile.

C'è da dire che una volta non c'era il mass market, non aveva senso far durare un gioco otto ore, tanto mica ti facevano il seguito l'anno dopo, non c'era fretta di finirlo e non c'erano in uscita così tanti titoli.
Per cui ci si accaniva su di un gioco e si perdevano i mesi per cercare di finirlo.

Però secondo me non si tratta sempre di difficoltà intrinseca del gioco, ma del fatto che vengono proprio programmati male, e viene posta poca attenzione al gameplay.
Da quando ci sono i mmorpg poi abbiamo imparato a sviluppare un atteggiamento superefficiente, e se troviamo anche solo una piccola falla dove poter sgravare, ne abusiamo.

Quando il gioco è fatto bene e equilibrato altrettanto sapientemente, allora magari il livello "hard" diventa soddisfacente.
Prendi un ninja gaiden qualunque e sputi sangue che vorresti sfasciare il cd...
Dove devo firmare perchè quella di NG diventi la difficoltà media dei VG?


Non lo so.
però io non vorrei sputare sangue ad ogni gioco.

C'è da dire che molta della difficoltà dei giochi vecchi era dettata dal fatto che di savegame neanche l'ombra, tutorial nemmeno, controlli semplici e gameplay poco fantasioso, per cui o facevi quello che era previsto o eri morto.

Io ricordo che al tempo noi giocatori ci siamo battuti per avere dei giochi più umani.
Ora si tratta solo di rialzare il tiro un pò, e di chiedere che il livello difficile sia perlomeno impegnativo, cosa che non sempre viene rispettata.
Vedi the witcher, bello quanto vuoi, ma giocato a livello difficile era proprio una troiata, tranne forse il primo boss, che però trovata la tattica giusta lo oneshottavi.
Francamente quest'idea mi pare ridicola non tanto perchè "non c'è sfida" ma perchè sopprime la componente principale e più importante del gioco: quella ludica. Non diminuisce la difficoltà del gioco, lo annulla direttamente. Non è nemmeno il canestro da basket alto 1 metro da terra per i bambini, è la palla telecomandata che fa centro da sola. Che senso ha? E' una bestemmia.

Tra l'altro non ci vedo niente di così innovativo; implementare un bottone per attivare la modalità "noclip" o "godmode" avrebbe praticamente lo stesso effetto.



Titoli come Ninja Gaiden o Contra sono famosi proprio per la loro difficoltà estrema. Comprarne uno e lamentarsi che "è troppo difficile" è come buttarsi da un trampolino alto 10 metri senza essersi mai tuffati. Io tutti 'sti giochi dove si sputa sangue sinceramente non li vedo, si tratta semplicemente di una nicchia con un certo seguito.
quoto iswt
ricordo ancora le ore passate per sbloccate tutte le auto nella modalità "A tutto Gas"
Non è un po' old?
Già a inizio 2009 giravano le bozze del brevetto di Nintendo per aiutare i niubbi in difficoltà.

http://www.google.com/search?q=zelda+patent+hints


Comunque non mi scandalizzo. Primo, perché lo fa Nintendo e si sà già a quale pubblico si rivolge principalmente.
Poi alzi la mano chi qualche volta non è ricorso a qualche cheat o è andato a cercare aiuto almeno in un walkthorugh tipo mahlo et simili...
vabbè ma si sa che nintendo = carebears