E adesso chi paga ?!?!

Riporto questa news:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-06-05/ammette-sono-stati-commessi-183544.shtml?uuid=AbgxaT2H&cmpid=nl_7%2Boggi_sole24ore_com

Qualcuno ha commesso errori di valutazione grandi come una nazione con mille isole.
Il FMI controlla lo stato di salute delle economie di vari paesi, ma qui siamo di fronte al problema: chi controlla i controllori ?
la notizia viene riportata anche da repubblica
http://www.repubblica.it/economia/2013/06/06/news/l_fmi_fa_mea_culpa_molti_errori_sulla_grecia-60472029/

incredibile. Poveri greci. Perso il 25% del pil in 4 anni.
Grande monti!!!1111
tra l'altro mi chiedo se abbiamo fatto bene ad approvare sto emendamento della costituzione sul pareggio di bilancio
è probabilmente la peggiore troiata mai fatta dalla repubblica italiana dopo l amnistia togliatti
ah e per la serie il default non è il diavolo incarnato ...
Il problema è legato ai ritardi che hanno visto la concessione del prestito, che ha bruciato parecchi miliardi di euro in interessi.
Certo altre soluzioni non avevano costo zero, in particolare un bailout immediato (che all'epoca io auspicavo tra l'altro), per la Germania aveva costi politici e si portava dietro un pessimo segnale per le altre economie europee troubled come l'Italia, che a quel punto non avrebbe fatto proprio un cazzo.
Bisogna anche considerare quali vie erano politicamente percorribili, se la Grecia avesse ceduto la sovranità sul bilancio (come chiedeva la Germania) in cambio dei prestiti magari questi sarebbero arrivati prima.
Riguardo al crollo del pil beh pesa molto anche la situazione recessiva globale europea, che non era prevista inizialmente, perchè si pensava che i paesi avrebbero fatto le riforme necessarie in poco tempo (in italia ancora non ne abbiamo fatta mezza).