e 2

Ma come si fa a dire nonnetto famoso perchè associato ai film quando la sua musica è grandiosa di per se e non per il semplice fatto che fosse la colonna sonora di un film, anzi in molte occasioni era la sua musica ad essere la protagonista e non viceversa.

Stravinsky è uno dei miei compositori preferiti in assoluto ma cercare di sminuire il lavoro di un altro grandissimo artista è a dir poco ridicola, entrambi con la loro musica son riusciti a creare dei capolavori non per un discorso di complessità armonica delle loro opere ma per la capacità di riuscir a comunicare ed emozionare.

Tra l'altro la validità della musica di Morricone è ampiamente dimostrata dal fatto che venisse suonata in teatri e quindi completamente distaccata dalla visione cinematografica proprio perchè la sua forza stava nella musica stessa e non nel venir associata a delle immagini.

Sarei proprio curioso di sapere la tua formazione musicale prima di fare questi commenti che dimostrano solo una disarmante ignoranza.
Ma è Pikkolo, perchè gli rispondete?



7 anni di basso elettrico

2 anni di pianoforte


studi di improvvisazione, composizione, teoria classica e jazz, solfeggio ritmico, solfeggio cantato



seminari di
basso
chitarra elettrica
batteria
percussioni latine
violoncello
sax tenore, contralto e soprano
direzione d'orchestra


discografie preferite

elio e le storie tese, weather report, jamiroquai, bela fleck and the flecktones, pat metheny, pat metheny group, stevie wonder


classici preferiti
Stravinskij, Beethoven, Bach


alcuni insegnanti nei seminari

alex acuna, michael manring, menconi faso meyer, drummeria


---


e questo, per quanto riguarda il triste tentativo di screditarmi


---


in merito ai dati oggettivi, chiunque sappia distinguere all'udito intervalli, ritmo e accordi, è in grado di comprendere come la tecnica compositiva possa creare brani adatti ai diversi gusti, destinati a piccoli o grandi successi di pubblico e critica. è tutta manipolazione.


ci si chieda ad esempio perchè le prime di stravinskij furono accolte dalla violenza brutale mentre le musichine ben concepite per venire incontro APPUNTO all'ignoranza del pubblico dei film abbiano avuto tanto successo


ci si chieda perchè esistono decine di migliaia di persone che si dedicano alla ricerca in ambito musicale per una soddisfazione a malapena personale e nel contempo a vendere milioni di copie sono le suonerie per cellulare


---


Detto ciò, mi state accusando di ignoranza, ma non credo di essere l'unico al mondo a distinguere gli autori di musichette da telefono cellulare da gente di tutt'altro livello come Stravinskij


Mi accusate di rovinare la celebrazione, il che risuona molto emotivo e ben poco razionale


---


In fondo, diciamocelo. A tutti da una facile soddisfazione celebrare qualcuno urlando a più non posso per togliersi ogni dubbio. È l'essenza della tifoseria, no? Ed è pure di moda



Guarda ti parla uno che studia musica da 10 anni che è in grado di riconoscere note e accordi, far trascrizioni, arrangiare, improvvisare etc.

E ribadisco quanto ti ho detto anche se hai studiato anche tu per molti anni dimostri comunque ignoranza musicale cioè sembra veramente che tu ignori che la musica è una forma d'arte che come tutte le altre per essere definita tale deve comunicare qualcosa altrimenti è un guscio vuoto come la stragrande produzione musicale moderna che si basa sulle stesse progressioni armoniche perchè son consolidate che piacciano alle masse.

Anche se i brani di Morricone non avevano la complessità di altri grandi compositori non per questo è un compositore per così dire di serie b, solo perchè oggettivamente meno "interessante" armonicamente questo non vuol dire meno interessante musicalmente o artisticamente.

Io trovo più ridicolo che tu provi a screditare un musicista come Morricone pensa un po'.
Pikkolo quand'è che apri nuovi 3d su filosofia?



Mi pare che adesso noi due si sia d'accordo.


Il mio grosso problema è l'enorme successo, il pascolare dietro alla musica "meno complessa" e il vuoto siderale di ascoltatori di chiunque di questi tempi cerchi qualcosa di più fresco.


Per 100 "miii morricone" 0,1 "ho ascoltato due cosine di miles davis"


Io protesto perchè mi parrebbe più decente un mondo in cui ci fosse un pubblico per tutti


https://it.wikipedia.org/wiki/Justin_Bieber => miliardario


https://it.wikipedia.org/wiki/John_Coltrane => e chi è questo?


Protesto
(Comunque faccio il tifo per Kanye)




Purtroppo ai giorni nostri è diventata pura utopia, anche io vorrei tanto che John Coltrane, Wes Montgomery etc avessero un maggior numero di ascoltatori.

Ci sarebbe da fare un mega discorso sulla società di consumo moderna e sul come anche l'arte sia diventata un qualcosa non più usare ma consumare ma non ne ho voglia ora, se qualcuno fosse interessato Hannah Arendt ha scritto pagine molto belle su questo argomento.

btw riguardo a John Coltrane non dimenticherò mai le bestemmie per improvvisare bene su Giant Steps.
Il fatto è che detto tra noi senza girarci attorno, non ce ne sbatte un cazzo del tuo problema.
Cioè, puoi giustamente esprimere la tua opinione, ma magari evita di farlo in un thread celebrativo riguardante un artista appena morto... perchè sei fuori luogo.
Apriti un thread e discutine li con chi ha voglia di discuterne.

Altrimenti esprimi la tua opinione qui, ma non stupirti poi se sei quello che viene preso in antipatia.