DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Presumo che se hanno le ali, si

Sono domande da non fare queste. Voi preparatevi meglio che potete secondo logica, poi se capita qualcosa di inaspettato "deal with it"


si se sanno scalare o se hanno le ali

per quello i pozzi vanno sempre fatti con un sistema di floodgate e non aperti
ok, e altra domanda: come diavolo traino un war dog passo passo?

ho preso un cane, gli ho assegnato un trainer e gli ho detto war hunting. devo anche renderlo "aviable"? ho già fatto la zona animal training cosa mi manca?

edit: trainati, ora come li assegno ai militari perché li seguano sempre?
Selezioni il militare con v, premi p per andare in Prf, fai e per assegnare un work animal e assegni il cane
gesù quanto sto smadonnando per far fungere l'ospedale
Non è difficile, ti servono solo pozzi, il necessario da mettere dentro i bauli, traction bench, e i letti vicino ai tavoli.
L'unica cosa fastidiosissima è il bug che fa sì che appena lo apri ti portino dentro tonnellate di uno o due materiali (di solito cloth e thread) che ti occupano lo spazio per il resto. (tocca svuotarli manualmente)
Se hai dubbi chiedi


finché non ho tutto il materiale richiesto i feriti si attaccano vero?
altra cosa: mi basta nominare il nano-medico e poi fanno tutto in automatico (nano si ferisce - va in ospedale - guarisce/crepa)?
continuo ad avere bimbi che sbiellano perché non hanno vestiti

wtf? ma è un bug noto o sono io che sbaglio qualcosa? mi pare di avere sacche e barili di vestiti dappertutto...

E' tutto sulla wiki, cmq funziona così: se un nano è ferito viene portato (o va da solo) in ospedale, quindi il "chief medic" usa la skill "diagnostic" per diagnosticare il tipo di problema (molto importante), quindi a seconda del problema verrà cucito\operato\ect.. da nani con la skill medica giusta, e accudito dalle infermierine () cioè quelli che gli portano l'acqua da i pozzi e puliscono il sangue.

Non è chei feriti si attaccano, dipende da cosa serve: es. se devi solo fasciare una ferita ti basterà avere solo del thread, oppure puoi anche non usare il sapone ma il rischio d'infezioni aumenterà.
Molto carino come sistema
Se vuoi i dettagli delle operazioni sui nanetti c'è la schermata "hospital" accessibile dal menu "z"...ha un'ui orribile ma qualcosa si capisce.

Non so, io non ho più continuato la partita..in teoria dovrebbero prenderseli automaticamente i vestiti. Mi ero anche fatto uno screen per vedere più o meno cosa indossano.



Non credo sia buggato. Prova a vedere sulla wiki che dice.
continuo ad avere degli stange moods che non riesco a soddisfare

così a naso credo sia un problema di "bones" e "tanned hides"

quando succede mando a sgozzare un cavy boar ma le ossa non vengono cagate di striscio e il pellaio non sermpre si mette a lavorare le pelli. wtf?
Hai una refuse stockpile? E una stockpile per le pelli? Mi pare che i nani in strange mood prendano gli oggetto solo dalle stockpiles
Se proprio non ne vieni fuori, su dfhack con il comando "showmood" puoi vedere cosa vuole in dettaglio.
In alternativa i nanetti hanno delle preferenze, che puoi vedere nella loro descrizione, quindi ogni tanto se trovi scritto che gli piace "Sperm whale leather" () vogliono quella.
adesso bestemmio fortissimo

perché diavolo non trovo metalli con cui fare armi? ho oro e carbone che mi escono dal culo e non un pacchero di ferro


Perché hai embarkato in un posto senza ferro


e quindi? faccio le armature d'oro e le spade di carbone? così i miei nani saranno bellissimi quanto inutili?
Raving se vuoi verificare che effettivamente non ci sia ferro al primo post ho elencato alcuni comandi utili di DFhack.
In ogni caso le "blunt weapons" come martelli e simili conviene farli in metalli pesanti come argento o rame\bronzo. Il resto, in ordine di importanza crescente, in rame\bronzo\ferro\acciaio\adamantio.
ok ci sono 800 e rotti tile di hematite a 120z

fanculo

cmq c'è un errore nel primo post

il comando per diggare le vene è vdig non digv e vdigx per minare anche in verticale
è cambiato da versione in versione