DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]




Anche io ho un vampiro che gira e mi associo alla domanda. Tra l'altro ho scoperto la schermata Justice, nello status, a cosa serve?

Altra domanda: il nobile ha bandito dal commercio certe cose, fa tutto lui in automatico o devo fare qualcosa io/stare attento a nn comprarli/venderli?


E'? Sei tu che traddi dal menu trade quando hai il broker al Depot, non è automatico.



Per il vampiro non so, mai avuto. La schermata justice serve per farti vedere la fedina penale dei tuoi nani, se qualcuno ha commesso un crimine apparirà in questa schermata con visualizzata la pena. Dovrai costruire una prigione e eleggere a capitano delle guardie un nano; dopodichè il capitano porterà in prigione tutti i criminali. Per la prigione guardati la voce del wiki che ci sono un po' di cose da sapere

Per le cose bandite non è automatico e devi stare attentu tu su quello che vendi. Non è difficile basta che quando traddi non dai via pezzi banditi dall'export. Se per sbaglio li vendi il nano che lo ha fatto apparirà appunto nella schermata justice perchè ha violato una legge, e dovrà passare dei giorni in prigione (da me 100 giorni, non ci mette molto)


ahha figata la prigione! Il capitano già lo ho, ora vedo la wiki per la prigione, grazie! Comunque dalla schermata della giustizia posso anche interagire in qualche modo, ma non ho capito come e perchè quindi lascio fare al capitano.

Per i beni banditi c'è un modo per rivedere quali non vuole?
Vai nella schermata nobili e fai invio sul mayor
E anche questa fortezza non ha retto...è arrivata un'invasione di goblin, troll e altri cosi voraci che mi han ammazzato tutti...

La scena più comica è stata alla fine quando son rimasti vivi solo il mayor e un bambino e stavano facendo un meeting improvvisato fuori la fortezza! ahahah
Una difesa di trappole molto semplici ben organizzata in genere basta per respingere queste invasioni


Avevo una quindicina di trappole e 12 militari (su 140 nani) ma non son bastati...forse nn erano ben allenati i militari, visto che sto ancora prendendo confidenza col sistema militare. (considerando anche che nn ho mai avuto ferro)

Come inserisco il comando prospect, che suggeriva nameless, per vedere le vene? Uso il lazy pack.
Da me è iniziato un siege di goblin, oh, non si vogliono avvicinare alla fortezza manco morti, nemmeno se gli lascio le porte aperte, non so che dire
come faccio ad autounforbiddare gli item dei goblin morti? non tanto i vestiti da pezzenti ma le armi possono sempre tornare utili ma i miei nani scemi le lasciano li per terra
vai nella schermata ordini, Forbid, e metti claim other death items


secondo la wiki se si mettono i goblin in una stockpile per animali, gli vengono requisite in automatico, confermi?

E ribadisco: Come inserisco il comando prospect, che suggeriva nameless, per vedere le vene? Uso il lazy pack.


Per il comando prospect non so,

per requisire le armi ai goblin vivi ingabbiati il procedimento è un altro

http://dwarffortresswiki.org/index.php/DF2012:Cage#How_to_disarm_hostiles_in_cages

Non so a cosa ti riferisci nella wiki, magari linka

Ho scritto tutto al primo post.
Se intendi dove devi scriverlo, nella console di DH che ti si apre assieme al gioco quando fai click su play dal lazy.


l'ho fatto, ma mi lasciano sempre pile di schifezze dentro alle trappole e nessuno le tira su


Si hai ragione, pur mettendoli nello stockpile, poi bisogna andare su ogni gabbia e dumpare per poi forbidare gli item dal dump.



Si intendevo dove scriverlo: avviandolo dal lazy, come faccio sempre, lo vedo un prompt di dos che si apre, ma si richiude quasi immediatamente e mi rimane la normale schermata di gioco.
La console di DFHACK ce l'hai solo se hai scaricato la versione advanced del lazy; scarica quella e importa il salvataggio


ahhhhhhhhh ecco!
Grazie mille, ora provvedo.

ps: casomai specificatelo nel primo post che conviene da subito prendere l'advanced.
Ok mi è successa una cosa divertentissima e ve la devo raccontare
La metto sotto spoiler per chi non volesse leggere come affrontare la cosa e rovinarsi relativo FUN
Non mi era mai capitato perchè non ho mai portato una fortezza oltre i primissimi anni.

E' successo che un bimbo nanico di punto in bianco mi è andato in berserk...

Spoiler


..a causa della sua nudità (altra cosa che non sapevo, adesso mi son messo a produrre tanto di quel vestiario che d&g mi fanno una pippa )



Il piccolo diavoletto sbavante e con gli occhi iniettati di sangue ha cominciato a correre ovunque gridando frasi sconnesse e fracassando i maroni a tutti i nani ancora sani di mente.
Non avendo una milizia il terrore si è impadronito di me, pensando potesse trasformarsi nella versione nanica di the grudge generando orrore in tutto il mondo conosciuto.

Come agire?

Spoiler



L'unica difesa attuale, oltre i ponti, è il branco di cani da guerra () tutti concentrati al mio ingresso in una "pasture zone", chissà se...


Evocando la sacra wikipedia nanica ricevo una risposta: uccidi.






L'ordine è perentorio: RILASCIATE I CANI.




Ieri sera invece io ho avuto un assaggio di FUN. Appena arrivati i migranti, ora la popolazione si aggira intorno ai 90. Comincio a creare nuove stanze da letto quando il gioco si pausa, zooma fuori ed esce un messaggio con scritto "The Jugnle Titan Tarantula has come bla bla bla".

Mi sono cagato in mano, ho chiuso il ponte per evitare che i nani uscissero ma mi accorgo che un pescatore è rimasto fuori e viene subito bersagliato dalla tarantola(con annessa scena alla benny hill). "No one left behind!" abbasso il ponte e scaglio contro la tarantula la mia squadra di 10 nani con armatura di ferro completa. Zampe di ragno che piovono sul campo di battaglia, la tarantola è stata affettata dalla milizia.

Sono sicuro che questo è solo l'inizio.
Io avrei un problema con il mio primo ponte levatoio: ho costruito il ponte, ho creato la leva, li ho linkati, ma quando vado ad azionare la leva per tirarlo su, il ponte sparisce, non si vede più da nessuna parte e noto che i nani passano tranquillamente per quel passaggio...cosa ho sbagliato?