DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

FUN!
Te lo do io il fun, è un fottuto bug
Non esiste che il fiume si ghiacci a metà. Tra l'altro non ho idea di come risolvere.
A me era successo che si ghiacciava a metà, ma nella versione vecchia.

E per fortuna si era ghiacciata solo la sorgente
Anche a me un brook si ghiacciava a metà ad inizio inverno, poi tutto in inverno inoltrato. Però la sorgente
Ok questa la dovete vedere:



(T)rolling o(n)f the river


mica ho capito. C'erano i pozzi, li ha rimossi, ci ha messo il pavimento ha floodato?
No, in pratica ad un certo punto metà fiume si è ghiacciato all'improvviso.
Forse per l'effetto pressione tutta l'acqua liquida è fuoriuscita dal buco...nel quale non hanno fatto il tempo a tapparlo.

Povero nameless.
mancava pochissimo a fare il pavimento, sfiga
colpa tua: appena rimosso il primo pozzo dovevi farci il pavimento!
inoltre, è buona norma mettere i floodgate invece di fare canali fissi ai fiumi...anche perchè non si sa cosa possa entrare dall'acqua!

comunque dei fiumi a metà succede quando ci sono più biome sullo stesso posto ed uno è cold mentre l'altro no.
Ritorno con un paio di domande (alle quali siete liberi di non rispondere se le ritenete inopportune o già trattate, ma io sulle varie guide e wiki che sto seguendo non ho trovato riscontro): il minerale che trovo scavando, a quanto ho capito, è salgemma e quindi per tutte le mie costruzioni che impiegano roccia sto usando questo materiale, ma non è che si sfascia?

[Relativi screen] Ho da poco ricominciato una fortezza e sto al livello 0 (140) e spesso dove mino si blocca e mi dice che è stata localizzata damp stone. Ma se unpauso riprende tranquillamente a minare. In più ho visto che al livello superiore in quella prossimità c'è un lago, o una sacca d'acqua; le due cose son collegate? C'è qualche pericolo del quale non sono al corrente?


Spoiler








edit: domanda relativa al therapist: ma non è possibile mettere la barra delle professioni in verticale e quella dei nani in orizzontale? Son l'unico che ci esce scemo a leggersi le professioni in verticale?




http://dwarffortresswiki.org/index.php/Damp_stone

In sostanza: sopra/di fianco/sotto il tile cancellato c'è dell'acqua. Se è sopra o sotto non c'è problema e puoi minare perchè c'è un pavimento che vi separa. Se è di fianco e smini il tile allora l'acqua entra e rischi l'allagamento. Sta a te capire se è sicuro o no minare quel tile.


Ah ok, avevo capito bene. E l'acqua dovrebbe essere sopra, quindi nessun problema, avevo solo paura potesse crollarmi addosso, una volta scavato sotto il lago.
Grazie.

edit: e la wiki spiega anche eventualmente come rimuovere lo spam di pausa del gioco in questi casi.
Occhio che se è sabbia/argilla potrebbe entrare lo stesso l'acqua.


Non lo sapevo


E' un damp loamy sand wall

Neanche io, non mi risulta
Io ricordavo così, probabile abbia detto una cazzata. Prova a scavarci e vedi che succede