DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Mi par di capire che tu ti stia tirando indietro sul tuo progetto del tutorial in italico idioma!
cpt duck era perfetto quando nei video allegava i sub di ogni parola che diceva, ora è useless...
Io lo farei anche, se non fosse che per caricare un video (con la mia connessione) ci metterei anni.

Potrei farne uno testuale (magari da mettere sul blog di e1ke? ) però sicuramente non sarebbe altrettanto efficace imho.


la torre è una fonte non indifferente di FUN non morto (c'è un negromante dentro)



no giocare ascii è essenziale secondo me.
E poi è solo una questione di abitudine...
Con le texture ti perdi un sacco di info essenziali tipo i colori che indicano gli stati, le animazioni (gli effetti splatter del sangue, avete mai visto che fico quando si bagna di sangue un torrente?) e alcune informazioni. (per esempio i numeri che indicano la profondità dell'acqua) ecc...
Tutto un'altro gioco in ascii

Cmq ribadisco che secondo me dwarf fortress è una merda di gioco, e mi dispiace dirlo. Sia per le scelte di gameplay, sia per l'interfaccia utente, sia per la programmazione: un gioco a thread singolo che ti si pianta l'input/output quando carica (che se lo avessi fatto io quando facevo l'uni il professore mi avrebbe dato un calcio in culo..)

Sono ot quindi non mi dilungherò con il discorso, cmq ho appena finito di skillarmi con "camstudio"...so come registrare un bel video in 720p e come gestirmi il tutto, l'unico problema è che non so come permettere una traccia musicale (ovvero quello che sto ascoltando io) in sottofondo mentre commento.
Ho un mic usb (della logitech), non so nemmeno se sia possibile (forse ne serve uno analogico per forza)
Boh, se riesco a capire come fare lo preparo, mi rifiuto di metterlo su senza background

PS: cp duck è sopravvalutato, io sono più pro.

Guarda non me ne intendo ma non lo sta sviluppando esattamente da due giorni, e non credo si potesse passare da singolo core a multicore quando gli girava senza andare a reimpostare tutta la programmazione.
Merda di gioco proprio no, cmq se sai fare di meglio accomodati
Ho un paio di domande:

-come funziona il commercio? Costruisco il depot, arriva la carovana, assegno il trader, muovo le cose che voglio vendere al depot, nella schermata dello scambio vero e proprio segno cosa voglio vendere. Ma mi arriva un corrispettivo in "soldi"? Oppure devo per forza segnare le cose che voglio in cambio tipo baratto?
-militari. Ho costruito un barrack per la prima squadra di nani guerrieri. Li faccio addestrare?
-quanto è profondo il magma?
-adesso che inizio ad avere una 60ina di nanetti, sto iniziando a costruire le stanze individuali (fino ad adesso avevo i dormitori comuni). Devo costruire stanze apposta per i nobili?
-quando un nano impazzisce (anche se non capisco perchè capiti, dato che son tutti ad happiness ottimale) cosa devo fare? Lo faccio uccidere dalla milizia?
1) si, devi per forza scambiare la tua merce con quella del mercante, o al massimo gliela regali. I "soldi" non servono praticamente a nulla. Comunque da qualche parte puoi settare le preferenze per le merci che vuoi che ti portino.

2) Lascio rispondere da chi ne capisce.

3) Dipende, possono essere pochi livelli oppure potrebbe trattarsi di un vulcano profondissimo

4) Si, i nobili necessitano di stanze apposite e con adeguati oggetti in esse.

5) Forse c'è anche il modo di mandarlo in galera. Comunque si, la morte è sicuramente la scelta "migliore"
Busko ti consiglio di dare un'occhiata alla wiki per le info base, sarà certo più esaustiva e sintetica di quello che possiamo dirti qui

Per quanto riguarda i "nani impazziti" da quel poco che so io può succedere:

- in seguito a diversi "bad thoughts", che sono causati da eventi negativi per quel particolare nano (gli è morto qualcuno, non è soddisfatto di qualcosa, etc..) e che sono influenzati dalla personalità del nano (quanto è suscettibile, cosa lo spaventa, etc..)...non so come e se sia recuperabile

- in seguito a una "strange mood", che se è soddisfatta porterà il nano a livello leggendario (credo) nella sua attività principale, altrimenti si incazza e impazzisce


i bad thoughts si bilanciano con roba tipo engraving, cibo, socializzazione etc etc.
dopo un tot spariscono comunque.

i mood funzionano solo su alcune skill: il nano prende possesso di un workshop e inizia a procurarsi la roba che preferisce (se gli piace il materiale X, probabilmente userà quello). se non c'è, a seconda del tipo di mood inizia a sbraitare dando indicazioni più o meno precise.
se entro un paio di mesi non gli procuri quello che chiede, potrebbe o impazzire oppure andare in depressione (portandosi dietro mezza fortezza che diventa triste).

se riesce, produce un artefatto leggendario che a seconda di cos'è può essere più o meno utile.
ad esempio, potrebbe uscire una sedia leggendaria che rende infinitamente felice il nano che ci si siede.
oppure un cucchiaio inutile.
o un flauto di tartaruga.
oppure un'ascia di adamantio
Comunque che mestizia, mi rendo conto che è sempre un dramma ricominciare, sul portatile ho i save con le fortezze inandiate, con meccanismi e tante cose belle... ora non mi ricordo più un tubo e come arrivo nella location ho già i nani infelici
Ok, grazie per le risposte. Finora sono andato avanti con le wiki, ma come è logico tendono ad essere mostruosamente dispersive...
Come cazzo faccio a far pescare pesci ai miei nani stronzi?!?!?!?
Devi indicare le zone dove possono pescare. (come quando scegli che area designare ad ospedale)
Fai attenzione ai numerini che ti compaiono di fianco, perché potresti selezionare un'area senza pesci e ti comparirebbero un po' di messaggi d'errore


Occhio alle carpe mangia nani!

ci sono?


ci sono?


e c'è pure questo
Secondo me vi ha trollati tutti
Voleva fare il duro e puro ma è stato smerdato in pubblico
Siete i soliti mal pensanti, magari lui è veramente convinto di quel che dice, scusate!

Nameless, i tutoriali!