DWARF FORTRESS [Modern 3d AAA multi-million dollar game]

Uso il phoebus tile pack che è già incluso nel lazy newb pack.

Anche perchè senza non ci sarei mai saltato fuori
Appena "installato" non vedevo i cani da guerra, così ho reinstallato il pack grafico e usato df_savegame_updater.bat nella cartella del gioco per sistemare tutto.

Consiglione assurdo? Guarda su youtube i tutorial del 51ppycup.
Io per imparare e capire cosa stracazzo ci fosse quella roba ho guardato i video col gioco aperto e nel mentre facevo le stesse cose che faceva lui.
Poi ha una voce piacevole e spiega moltissime cose. Peccato che poi abbandona la fase la tutorial in favore di una fase gameplay, ma poco importa c'è magma wikiper qualsiasi cosa: ti sfugge un nome o cerchi qualcosa nel campo ricerca lo trovi. OCCHIO che l'articolo della wiki sia riferito a DF2010 v0.31.18 (quella del lazy newb pack), trovi 3 link al centro in alto che ti permettono di cercare la tua versione di DF.
io ho fatto la stessa identica cosa che hai fatto tu, ma con i tutorial di Captn Duck che mi piacevano moltissimo ma credo che siano vecchi rispetto all'attuale versione
Uscita la 0.31.19

http://www.bay12games.com/dwarves/
Secondo voi quando arriverà alla 1.0?
Ma che cazz..pure lo sfruttamento degli animali ha implementato
il difetto principale del gioco è proprio questo l'eccessività della micro gestione.

Per esempio produrre vestiti è un dito in culo (come molte altre cose), perché devi produrre i calzini, le mutande, le magliette, le sciarpe, i guanti ecc... ecc... Fai questo per 100 nani....
Diventi scemo e perdi di vista la visione globale.
Non ha senso tutta questa micro gestione.

Poi secondo me dovrebbe smettere di inserire nuova roba e pensare all'implementazione del mouse in modo completo.
Io alla fine ci ho rinunciato. C'è troppo da imparare per giocare concretamente.


imho non e' tanto la microgestione, ma il fatto e' che si sta diluidendo su feature che tutto sommato sono di contorno al fulcro del gioco, quando quest'ultimo deve ancora essere sviluppato per bene.
Ad esempio i combattimenti e gli assedi potrebbero avere potenzialita enormi ma la gestione del ramo militare e' buggata, incasinata e molto limitata. Quando invece potrebbe inserire funzionalita adeguate, magari una struttura a xp per tenere alta la voglia di potenziare i propri nanetti,ecc.

manca tutta sta parte pero abbiamo la psicologia dei nani, i masterworks (al90% inutili), le carovane per il commercio, ospedali...ecc..... tutta roba tranquillamente toglibile senza rovinare l'esperienza di gioco e che magari e' pure buggata o sviluppata male (tipo gli ospedali appunto)

non che non mi piacciano ste feature, ma se prima si decidesse a sviluppare la parte che conta e poi tutto il resto sarebbe molto meglio

io ho mollato x noia... delle 943143 cose che puoi fare tutte meno una ventina sono solo di contorno/inutili. e il fulcro vero e proprio del gioco (esplorazione/design del dungeon/produzione/combattimento) diventa ben presto monotono perche mancano cose basilari.....

tengo sempre d'occhio il progetto visto che essendo in continuo sviluppo magari prima o poi implementera pure le feature che cerco, ma al momento lo vedo come un'occasione mancata, perche mancherebbe poco per farlo diventare un gioco immortale..



non e' vero... non c'e cosi tanto da imparare alla fine. il grosso e' passare la barriera dell'interfaccia


In realtà io l'interfaccia minimale l'apprezzo molto ed è quello che mi ha portato a provare il gioco. Il problema è che ogni cosa che devi fare è piena di dettagliucci da soddisfare.
Essenzialmente il discorso "devi fare dalle mutande al giubbotto" si applica a tutte le cose di DwarfFortresss.
Nulla è perfetto, se giochi con questa mentalità giochi sano e tranquillo.
Lascia morire tutti nel miasma e fatti un forte nuovo
comunque sono d'accordo con chi dice che ha preso una brutta piega. all'inizio era "figo, chissà cosa diventerà in futuro!"
ora come ora invece è rimasto un diamante grezzissimo, che al posto di rifinirsi si ingrezzisce sempre di più. Il potenziale c'è e si vede, ma continua ad essere coperto da una pessima implementazione...
Sì sono d'accordo, e visto il seguito che ha\aveva guadagnato dopo l'ultima major release mi stupisce che non abbia messo in conto di renderlo più user friendly\giocabile\accessibile.
Ha già metà del lavoro fatto tra mod grafici, gestionali, sonori, ma se aspetta ancora un pò imo perderà parecchio seguito.

PS: parliamo al singolare ma credo che i dev fissi siano due da un bel pezzo, correggetemi se sbaglio.
Se per dev intendiamo il coder allora è solo uno, Toady One. ThreeToe è il fratello di Toady ed è tipo game designer insieme al fratello.


a me cmq la grafica piace cosi' in ascii (è la particolarità proprio del gioco), infatti ci gioco senza mod grafici, mentre il sonoro non mi dispiacerebbe che fosse implementato nativamente come nel mod sonoro
Gravediggo per curiosità personale

(nel frattempo è uscita la 0.31.25)

Recentemente ho spesso letto minecraft paragonato a df, considerate che minecraft ho giusto presente cosa sia ma non ci ho mai giocato, come sta messo a livello di cose da fare? E' paragonabile a df?
no per niente
sono uguali come quake e starcraft......
http://www.nytimes.com/2011/07/24/magazine/the-brilliance-of-dwarf-fortress.html?_r=1&pagewanted=1

leggetelo e deprimetevi
ho riniziato a giocare
io l'altroieri.