Dungeon Crawl - Regole alternative per HeroQuest

Durante la pandemia mi è capitato di "restaurare" la copia di HeroQuest della sorella della mia ragazza (leggi: aveva perso TUTTE le miniature, le ho ristampate tutte quante in 3D). Mi sono divertito a rigiocarci eh, massimo rispetto, ma è davvero base-base.

Siccome HQ ha migliaia estimatori sparsi in tutto il mondo mi sono messo a cercare delle regole alternative. La community ita ha rifatto un regolamento che si propone di essere la terza edizione (Yon & co.) ma proprio non mi piace. Sempre troppo base ed è pure scritto malino. Tra i vari print&play ci sono alcuni "vip" da tenere d'occhio. Quello con più seguito è forse League of Dungeoneers, ma non volevo qualcosa di così complesso. Non cercavo un gioco in cui sei costantemente a tirare su delle tabelle con dei d20.000 e con un combat che richiede settordicimila segnalini.

Ho beccato la classica hidden gem, Dungeon Crawl by Smackwell Games. (ovvero una persona sola )

E' un'evoluzione diretta di HeroQuest, la base è praticamente la stessa e, per i giocatori, si impara tutto quello che c'è da sapere nel giro di 10min. (Per il master conviene approfondire, ovviamente)

C'è già una spiegazione abbastanza dettagliata nel video, quello che non traspare è quanto tutti i sistemi che ha aggiunto siano squisitamente bilanciati tra di loro. Adrenalina e pozioni varie ti danno un notevole vantaggio e una rosa di opzioni da poter usare e gestire. Ma poi ci sono tutta una serie di cose che ribilanciano i mostri sul tuo stesso piano, tipo usare i dadi normali invece di quelli di HQ per renderli meno fragili, le abilità del Dungeon Lord che li può buffare e che può ostacolarti in diversi modi. Il sistema degli Anger Point è semplicissimo ma funziona benissimo per mettere la giusta dose di pepe al culo agli eroi. Il Dungeon Lord non è mai overpowered ma ha abbastanza opzioni tra le sue abilità per rovinare piani e portare alla bestemmia.

Insieme al gioco c'è anche un libro con una campagna di 35 missioni. Lo stile è sempre un po' scanzonato e la storia in generale è buona ma non ottima, a livello di gameplay ha alcune idee carine però. Ma essendo un'evoluzione di HQ ha un valore aggiunto: puoi adattare le quest al tabellone di HQ molto facilmente ma è vero anche il contrario!

In questi giorni sto adattando e testando in solo le quest di HeroQuest base con queste regole. Al primo giro della 1a sono morto malissimo (anche se è vero che la prima è difficile anche utilizzando le regole base) perciò l'ho splittata in due quest separate: in una vai ad ammazzare il gargoyle pazzo e nell'altra la mummia/Fellmarg-grande-guerriero e funziona! Anche perché i nonmorti di Dungeon Crawl picchiano come fabbri incazzati quindi incontrare una mummia, specialmente all'inizio, è come incontrare un miniboss.

In ogni caso volevo segnalarvelo. Costa $15, perciò 13,80€ col cambio a nostro favore. Volendo c'è tutto incluso ma se avete HQ avete già tabellone e tutte le mini che vi servono.
Per me è un sistema di gioco ottimo, gestibile anche da chi non è avvezzo ai Dungeon Crawler se avete voglia di tenerli un minimo per mano con la creazione/progressione dei personaggi. E' esattamente quello che cercavo e, avendolo trovato, ho pure messo in preordine il reprint di HQ, perché so che potrò usarci sopra questo sistema qui.

Grazie per la condivisione! Interessantissimo soprattutto perchè la nuova edizione di Hero Quest, in uscita il prossimo mese, mi vedrà tra i first-day-buyers

Thx!

edit di rettifica: ma cazz, esce ad Aprile. Ricordavo male. Tutti i film che mi ero fatto in testa vanno in frantumi

E' uscita a Dicembre

No, ti ricordavi giusto, l'hanno fatto slittare di due mesi l'11 gennaio: https://www.facebook.com/hasbrofanit/posts/748762459859362

In dicembre era uscita solo la versione USA, tra l'altro è slittata anche quella UK che uscirà a marzo, quindi non siamo soli. L'unica consolazione è che si spera si siano presi del tempo extra per rettificare diversi errori che ci sono nell'originale.
Hanno anche aumentato il prezzo

Veramente a me lo hanno abbassato. L'ho preordinato a 139€, il giorno dello slittamento è passato a 113,80€
Prezzo ufficiale è 149 ora. Ben per te se il negozio ti fa uno sconto.
Boh, io a quel prezzo non lo sto trovando da nessuna parte, almeno nei posti online che conosco. (Per inciso io l'ho preso da amazon, sono loro che me l'hanno abbassato in quel modo)

Amazon <- Ancora 139,90 ma lo segna scontato a 120
Dal Tenda <- 139,99
Magic Merchant <- 139,89 scontato a 125,91

E' sempre tanto eh, ma almeno non è 150. Lì si sta rasentando la follia. Quasi tutti quelli che conosco hanno rinunciato quando hanno saputo che era oltre i 120. Un casual che lo vede in negozio a quel prezzo come minimo manda a cagare il negoziante

Normalmente avrei comprato quella (e il dito prudeva assai), ma lo acquisto per giocarci con le bimbe visto che sono in full frenzy da D&D e Dragonlance, quindi opto per la versione ita a loro beneficio. E aspetto.

Eh ok, ci sta allora
La release di HQ, pian piano, si avvicina quindi volevo raccontarvi come stanno andando i miei sforzi per adattare la campagna di HeroQuest alle regole di DungeonCrawl. Come premessa: [link] qui c'è un foglietto formato A5 che ho creato da dare ai player con tutte le abilità dell'adrenalina e le varie pozioni del gioco tradotte in ita, così possono avere tutto sott'occhio con i suoi effetti durante la partita.

Per il momento siamo arrivati a giocare la 3a Impresa, ma sono arrivato a crearne 6. Per farle sto combinando quelle della campagna allegata a Dungeon Crawl con quelle del libro delle imprese di HeroQuest versione USA (che ha piccole variazioni, alcune regole extra e in generale è più polished del nostro). La linea guida generale che mi sono dato è cercare di mantenere la quantità di nemici delle quest di DC, mappa e storia più vicini possibili a quella di HQ e fare un mix ragionato delle ricompense, perché ovviamente dovrò comprimere un po' il tutto data la differenza di longevità. Sono molto contento di com'è venuta la suddivisione della prima Impresa in 2.

Vi posto le tre che abbiamo effettivamente giocato, generalmente le provo prima in solo per vedere se si riesce ad arrivare vivi alla fine ma è ovvio che c'è un bias, perciò preferisco aspettare il playtest reale prima di postarvele. Disclaimer: sono giocate con solo 3 personaggi, umano barbaro, nano rogue e umano mago.

Impresa 1 - La Prova
Essendo la prima partita in assoluto la stanza finale ha dato un sacco di grattacapi, soprattutto perché erano praticamente tutti senza adrenalina e il mago ha usato l'ultima spell a inizio fight con il gargoyle ma senza successo. Gran soddisfazione a fine battaglia però. Sono molto soddisfatto di dove ho messo la stanza segreta E. Alla fine l'hanno trovata capendo il trucco di mettersi negli angoli dei corridoi per cercare segreti.

Impresa 2 - Il Sepolcro di Fellmarg
Questa è la parte 'sopra' della prima quest di HQ in versione standalone Qui la questione è andata molto più liscia, si sono trattenuti e hanno bombardato la mummia con vagonate di botte. Hanno trovato A ma non hanno trovato la stanza segreta dopo il sarcofago. Peccato.

Impresa 3 - La Liberazione di Sir. Ragnar
Versione aggiornata con un paio di nemici extra e con alcuni accorgimenti per evitare che il finale sia senza alcun mostro a rendere la fuga degna di essere chiamata tale. Ottima, imho, la regola del movimento lento per Sir. Ragnar ripresa da HeroQuest USA. Aggiunge parecchia tensione non sapere di quanto muoverà.

Per ora queste sono testate. Man mano che procediamo, se vi fa piacere, aggiungo le altre.