Dune: Awakening | MMO Survival | Funcom

Dato che non ho visto nessun thread aperto a proposito, mi pareva giusto aprirne uno specifico.

Un paio di immagini di concept:


Spoiler






Announcement trailer:



Dal sito queste sono le info sul titolo in questione:

manca un pezzo

Worm= mount leggendaria lvl 50

Spezia= buff o necessaria per livellare (o se sono stronzissimi sarà la premium currency )

Non ho seguito molto, ma ho visto che citavate molto Conan, mentre dalla descrizione "seamless Arrakis shared by thousands of players" sembra più un mmorpg classico.
Magari ci saranno i soliti elementi survival tipo fame/sete/zingari che entrano in casa, ma niente serverini privati.

Aspettative basse.

Tra l'altro, per quanto possano essere interessanti libri o film, alla fine è praticamente un pianeta con un bioma solo (2 se consideriamo il sottosuolo), per cui cosa vai a inventarti, a meno di non fregarsene del lore?


Ellim che fa un centro perfetto

O viene fuori un Rust, quindi tossicita' over 9000, o una roba alla WoW, quindi un theme park del cazzo.

Sono ottimista
Però vuoi mettere uno sproposito di player che tentano di tirare giù un sandworm gigante?
Decine di morti disseminati sulla sabbia, proiettili AOE, atomiche a tutto spiano e alla fine il cadavere fumante di un vermone
Awaken the sleeper.


Ho un deja vue con star wars galaxies.. prima diventare jedi era impossibile poi erano tutti jedi asd
Qui tutti Kwisatz Haderach
Eh si me lo vedo epicissimo un raid contro un vermone (MA PERCHE' POI) in cui quaranti giocatori sparano e picchiano con delle spade un coso talmente grosso che non si accorge neanche di chi ha intorno e poi, per magia, a forza di menargli tutti assieme, muore.

EPICO
Ma infatti sta storia dei world boss alla fine è na cagata dai.
Mi ricordo ancora su GW2 (che credo sia il gioco che ha inserito sta roba per la prima volta) tutti ad aspettare lo spawn del boss, e poi ognuno a menare a caso senza nessuna coordinazione finchè muore...

Alla fine era più bella la mezzora prima ad aspettare lo spawn e fare comunella con la gente del server

E sta cosa è elencata ancora come uno dei punti di forza dei MMO per giustificare i vantaggi del mondo persistente e la possibilità di avere altri centinaia di giocatori che giocano attorno a te (che ognuno si fa i cazzi suoi ma "che bello siamo tutti assieme")


Si. E poi quando è quasi morto interviene la gilda cinese di cui sopra, con tutti personaggi livello leggenda e items da 300000 dollari di premium currency.

Uccidono il verme e poi oneshottano tutti i party raid presenti andandosene con tutti i loot che rivenderanno per soldi veri.

Questo succede in tutti gli MMO.



Siete morti dentro e ancora non lo sapete

Stavo tentando di trovare un minimo di ars poetica in un MMO che è ambientato in un pianeta che è un fottuto deserto, una palla gialla intervallata da grotte fremen e giusto qualche insediamento fremen di capanne fremen con tende fremen lacerate dal vento dove i bambini fremen che giocano con i fucili fremen puzzano di piscio fremen perché se lo devono filtrare e ribere dalle tute fremen.


Beh speriamo di no

---------------

Sui sandworms la butto lì... secondo me non escluderei che possano essere una minaccia ambientale (stile tempeste di sabbia) più che un nemico da combattere, o magari entrambe le cose a seconda di contesti diversi... dopotutto è si un mmo, ma è anche un survival e loro stessi insistono che bisognerà evitare sandstorms e sandworms per sopravvivere. Se li si combatterà sarà roba late/endgame a sto punto presumo.

Non ho capito comunque come gestiranno i tanti giocatori, ma forse ha a che fare col fatto che il mondo sarà cangiante a causa delle tempeste che muteranno i territori (come si legge dalla descrizione)
Lato survival la vedo una cosa molto alla rust ma a squadre: harkonnen, atreides, fremen e contrabbandieri che si menano
MMO Survival Sandbox

Pensare che Frank Herbert non aveva voluto nemmeno che gli Iron Maiden ci facessero una canzone, su Dune
Per me Dune rende in modo terribile trasportato in questo tipo di mmo/sandbox.

E' interessante come background per intrighi, gestionali, rpg, pen&paper e quant'altro, ma in un gioco alla Rust cosa offre?

La mappa è 99% deserto e 1% rocce spoglie, fauna ce ne sarà poco o niente, risorse da minare c'è solo la spezia, di big boss c'è solo il verme...
ovviamente puoi inventare mille stronzate di sana pianta ma a quel punto non è più Dune e diventa chiaro che è una roba random per sfruttare il nome.
Intanto altro concept


Spoiler


io non ho la minima idea di come l'hanno settato, alcuni si aspettano un RUST nel setting di Dune, ma non sono sicuro che sia semplicemente cosi.

Vediamo che tirano fuori.


Io ho nominato Rust per capirci e per richiamare certe meccaniche da survival, altri han nominato Conan, ma come dicevo, penso che sarà più mmo che rust o una via di mezzo.
Loro stessi lo definiscono "Open World Survival MMO".
Si beh, ricordiamoci che pure V-Rising l'hanno pubblicizzato come survival. Ormai pure sui cazzo di cereali scrivono "survival".
Beh però la loro ultima fatica che è Conan aveva effettivamente una forte componente survival con un forte senso di progressione, che a me era piaciuta.. per cui mi aspetto che partano da lì.

Non a caso si partiva da zone con facile accesso ad acqua, cibo e clima neutro (river) per poi addentrarti man mano in zone sempre più pericolose, sempre più povere di cibo/acqua e con un clima meno neutro (molto freddo/caldo, corruption, sandstorm, esalazioni velenose etc) ma contestualmente con possibilità di trovare risorse sempre più preziose e necessarie per sviluppare le tecnologie/recipe migliori. Tutte le zone con risorse e contenuti late/endgame di Conan sono praticamente inaccessibili (a meno di non voler morire in pochi secondi) senza essersi preparati a modo.

Considerando come parlano delle sandstorm e dei sandworms mi aspetto una progressione simile a seconda delle zone, poi boh


_____


In generale, considerando che da lore credo che su Arrakis ci siano praticamente solo i sandworms o quasi come forma di vita (poi non so bene), se si esclude la fauna portata dagli uomini stessi per terraformare/bonificare il pianeta, ho paura che il gioco possa virare totalmente sull'aspetto PvP