Spezia= buff o necessaria per livellare (o se sono stronzissimi sarà la premium currency )
Non ho seguito molto, ma ho visto che citavate molto Conan, mentre dalla descrizione "seamless Arrakis shared by thousands of players" sembra più un mmorpg classico. Magari ci saranno i soliti elementi survival tipo fame/sete/zingari che entrano in casa, ma niente serverini privati.
Aspettative basse.
Tra l'altro, per quanto possano essere interessanti libri o film, alla fine è praticamente un pianeta con un bioma solo (2 se consideriamo il sottosuolo), per cui cosa vai a inventarti, a meno di non fregarsene del lore?
Però vuoi mettere uno sproposito di player che tentano di tirare giù un sandworm gigante? Decine di morti disseminati sulla sabbia, proiettili AOE, atomiche a tutto spiano e alla fine il cadavere fumante di un vermone
Eh si me lo vedo epicissimo un raid contro un vermone (MA PERCHE' POI) in cui quaranti giocatori sparano e picchiano con delle spade un coso talmente grosso che non si accorge neanche di chi ha intorno e poi, per magia, a forza di menargli tutti assieme, muore.
Ma infatti sta storia dei world boss alla fine è na cagata dai. Mi ricordo ancora su GW2 (che credo sia il gioco che ha inserito sta roba per la prima volta) tutti ad aspettare lo spawn del boss, e poi ognuno a menare a caso senza nessuna coordinazione finchè muore...
Alla fine era più bella la mezzora prima ad aspettare lo spawn e fare comunella con la gente del server
E sta cosa è elencata ancora come uno dei punti di forza dei MMO per giustificare i vantaggi del mondo persistente e la possibilità di avere altri centinaia di giocatori che giocano attorno a te (che ognuno si fa i cazzi suoi ma "che bello siamo tutti assieme")
Si. E poi quando è quasi morto interviene la gilda cinese di cui sopra, con tutti personaggi livello leggenda e items da 300000 dollari di premium currency.
Uccidono il verme e poi oneshottano tutti i party raid presenti andandosene con tutti i loot che rivenderanno per soldi veri.
Stavo tentando di trovare un minimo di ars poetica in un MMO che è ambientato in un pianeta che è un fottuto deserto, una palla gialla intervallata da grotte fremen e giusto qualche insediamento fremen di capanne fremen con tende fremen lacerate dal vento dove i bambini fremen che giocano con i fucili fremen puzzano di piscio fremen perché se lo devono filtrare e ribere dalle tute fremen.
Sui sandworms la butto lì... secondo me non escluderei che possano essere una minaccia ambientale (stile tempeste di sabbia) più che un nemico da combattere, o magari entrambe le cose a seconda di contesti diversi... dopotutto è si un mmo, ma è anche un survival e loro stessi insistono che bisognerà evitare sandstorms e sandworms per sopravvivere. Se li si combatterà sarà roba late/endgame a sto punto presumo.
Non ho capito comunque come gestiranno i tanti giocatori, ma forse ha a che fare col fatto che il mondo sarà cangiante a causa delle tempeste che muteranno i territori (come si legge dalla descrizione)
Per me Dune rende in modo terribile trasportato in questo tipo di mmo/sandbox.
E' interessante come background per intrighi, gestionali, rpg, pen&paper e quant'altro, ma in un gioco alla Rust cosa offre?
La mappa è 99% deserto e 1% rocce spoglie, fauna ce ne sarà poco o niente, risorse da minare c'è solo la spezia, di big boss c'è solo il verme... ovviamente puoi inventare mille stronzate di sana pianta ma a quel punto non è più Dune e diventa chiaro che è una roba random per sfruttare il nome.
Io ho nominato Rust per capirci e per richiamare certe meccaniche da survival, altri han nominato Conan, ma come dicevo, penso che sarà più mmo che rust o una via di mezzo. Loro stessi lo definiscono "Open World Survival MMO".
Beh però la loro ultima fatica che è Conan aveva effettivamente una forte componente survival con un forte senso di progressione, che a me era piaciuta.. per cui mi aspetto che partano da lì.
Non a caso si partiva da zone con facile accesso ad acqua, cibo e clima neutro (river) per poi addentrarti man mano in zone sempre più pericolose, sempre più povere di cibo/acqua e con un clima meno neutro (molto freddo/caldo, corruption, sandstorm, esalazioni velenose etc) ma contestualmente con possibilità di trovare risorse sempre più preziose e necessarie per sviluppare le tecnologie/recipe migliori. Tutte le zone con risorse e contenuti late/endgame di Conan sono praticamente inaccessibili (a meno di non voler morire in pochi secondi) senza essersi preparati a modo.
Considerando come parlano delle sandstorm e dei sandworms mi aspetto una progressione simile a seconda delle zone, poi boh
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In generale, considerando che da lore credo che su Arrakis ci siano praticamente solo i sandworms o quasi come forma di vita (poi non so bene), se si esclude la fauna portata dagli uomini stessi per terraformare/bonificare il pianeta, ho paura che il gioco possa virare totalmente sull'aspetto PvP