[Dubbioso] condominio nuovo, primi inquilini. + "fobia" utenze

Un consiglio se qualcuno può darmelo...

Piccola premessa:
Sono alla mia prima esperienza per i fatti miei (convivenza a dire il vero ma non sono io quello che bada alla burocrazia della casa)
In ogni caso 3 anni in grande condominio.

Non mi trovo male ma c'è un piccolo/grande problema: le condivisioni luce/acqua etc.
C'è chi ha i vicini pazzi, io ho le bollette condominiali non coperte.

Il che porta ogni 3 mesi a trovarmi senz'acqua in casa perché staccano la corrente all'autoclave e giù di bestemmie per 24/48h.

Tornando a noi.
La ricerca quindi diventa fortemente condizionata dal "devo avere acqua/gas/riscaldamento TOTALMENTE autonomi", fanculo se i vicini si ritrovano con tutto staccato.

1-è un ragionamento sensato?
Perché gli appartamenti che trovo spessissimo hanno l'acqua o qualcos'altro condominiali.

Venendo al titolo del topic
2-ho trovato un annuncio (agenzia) di un appartamento in condominio nuovo.
Di quelli che avran tolto le gru da pochi mesi.

Nell'annuncio c'è "Centralizzato contabilizzato - a pavimento"
Fregatura da qualche parte?

2Bis- c'è qualcosa da stare attenti se scopro che il condominio ha 20 appartamenti di cui affittati 3? Il resto ancora sfitto?

Io non credo....almeno dove sono ora è comunque ripartito correttamente e gli sfitti ci pensa il proprietario/impresa di costruzione per le spese.
Assicurandomi comunque di avere le varie utenze indipendenti dovrei stare tranquillo?
Fammi capire, nel tuo attuale condominio i condomini hanno il vizietto di non pagare le rate comdominiali, per cui il condominio va in rosso e staccano le utenze, giusto?



IMHO, prima di comprare pretendi di vedere i verbali di assemblea con i bilanci consuntivi.
Dovrebbe essere chiaramente indicato quanta morosità (= gente che non paga) esiste nel condominio.
In genere c'è una quota quasi fisiologica (da me circa 5-10%), specie in tempi di crisi come questi, che di solito si assorbe ribaltandola sugli altri condomini in attesa di recuperare dai morosi.
Tieni conto inoltre che più un condominio è grande, più ha capacità di assorbire le morosità (un conto sono due condomìni che non pagano su 100, un conto sono due condomìni su 20).

Se la morosità è alta, evita. Specie se il condominio è piccolo.




Fregatura perchè?
Il riscaldamento a pavimento ormai è standard, in nessuna casa nuova mettono più i termosifoni.

La fregatura penso ci sia se l'impianto non è stato fatto bene. Se perde, devi spaccare tutto.



Gli sfitti li paga il costruttore, finchè non vende. Anche lì, non c'è nessun problema, a meno che il costruttore non fallisca.

Avere tutto tuo ha i suoi pro e i suoi contro. Se comunque sei indipendente, finchè paghi le tue bollette sei a posto.

Sul riscaldamento comunque dipende. Credo che se un appartamento è sezionabile, cioè gli puoi tagliare il riscaldamento se non paga, non dovresti avere problemi nemmeno col centralizzato.
Nel mio condominio gli appartamenti non sono sezionabili, quindi non so cosa succede in caso di insolvenza. Ma noi siamo teleriscaldati, per cui problemi di morosità sono molto diluiti.
non ho mai sentito di condomini con utenze completamente indipendenti, perchè il vantaggio del condominio è splittare le parti comuni per dividere i costi, dubito che ci siano condomini con tutto separato forse l'unica è prendere una villetta isolata, ma ti sposti per forza di cose alla periferia.

"Nell'annuncio c'è "Centralizzato contabilizzato - a pavimento": il mio appartamento è così, funziona bene. c'è la caldaia e ogni condomino ha la mandata per il proprio appartamento da aprire/chiudere. potenzialmente si potrebbe chiudere quella, ma figurati se qualcuno gli entra in casa a farlo, e poi gli blocca le valvole per permettergli di non aprire più

@gerryino: la quota fisiologica di condomini non paganti dipende molto anche da che zona prendi l'appartamento. personalmente non mi è mai capitato per fortuna.

16k post:yuppi:
Scusa ma mi sfugge la cosa dell'acqua.
Io avevo il MIO contatore dell'acqua (fredda) e quella della calda/riscaldamento è contabilizzato dal riscaldamento centralizzato.
Perchè devo restare io al freddo/senza acqua se gli altri non pagano? Mi sfugge la connessione..


Dipende dal condominio. Io ho un contatore centralizzato per l'acqua e poi si divide a millesimi. Per fortuna tutti pagano ma ogni tanto partono le polemiche "quelli sono in metà di mille e consumano più acqua di me, non è giusto che io pago di più bla bla bla...."



Certo, naturalmente. Di solito in zone bene le case costano di più, e chi se le può permettere di solito si può permettere anche le spese.

Però non è una regola fissa, una mia amica in un bel condominio dell'hinterland si deve fare da sola le pulizie degli spazi comuni perchè hanno un paio di condomìni morosi, il condominio è andato in rosso e non riescono più a pagare l'impresa.


contatta desjudo (amministratore di condomini): dalle nuove leggi condominiali dovrebbe essere un problema dell' amministratore la sofferenza del singolo condomino. se non paga è obbligato a fare un pignoramento

Ma scusa, un contatore d'acqua costa una ventina di euro.
Mi sembra impossibile che non ci sia lo spazio fisico per installare ognuno il proprio..
ci son 2 problemi dove sono ora.

1- l'acqua fredda (che è comunque l'acqua in generale) arriva unica al condominio e ripartita.
la si paga con le rate condominiali.

2- l'autoclave è alimentata dalla corrente elettrica condominiale.

Se c'è chi non paga le spese condominiali si ripercuote anche sul mancato pagamento della bolletta = taglio acqua o luce che alla fine sempre il blocco dell'acqua è.

giusto 3gg fa è arrivata una lettera che i condomini della scala a lato stan facendo casini e credo tirando in ballo azioni legali e l'amministratore, già in rosso, ora chiede soldi in anticipo per rispondere per vie legali ... che due palle.

------------------
Per il riscaldamento a pavimento non avevo detto che era una fregatura ma solo se c'era qualcosa di particolare che poteva diventarlo che ignoro.


No no... non è questione di problemi tecnici, non so perchè ma quasi tutti i condomini qui hanno il contatore in comune.
Pare che a (quasi) tutti vada bene così, tranne quei soliti 2/3 vecchini rompipalle che non hanno niente di meglio da fare che appestare le assemblee di condominio facendo dei comizi elettorali.




Purtroppo sono cose che in condiminio possono capitare, l'unico consiglio che mi sento di darti è sentire l'amministratore o chiedere copia dei verbali delle assemblee e dei bilanci. di solito le magagne da lì saltano fuori.



No, che io sappia tutti quelli che ce l'hanno si trovano gran bene. E tutte le case nuove che ho visto, non prendono in considerazione altro.
Tieni conto che l'impianto a pavimento lavora su temperature molto basse, per cui sfrutta al massimo le capacità di condensazione delle caldaie a condensazione. I risparmi, a seconda di chi senti, vanno dal 15% al 40% (<= questa però è la cifra che dicono i produttori di caldaie )
capito grazie.


il riscaldamento a pavimento, da quanto ho capito, ha però bisogno di esser posato su qualcosa che conduca, tipo marmo o piastrelle o gres.
Su parquet che è isolante non guadagni, semmai perdi.