Dubbio assicurazione scooter

Cià,

Settimana prossima ho in scadenza l’assicurazione del 125

Due temi:

  1. non lo uso più per il tragitto casa-lavoro, quindi tendenzialmente starà fermo tutto inverno → posso lasciar scadere l’assicurazione ora e assicurarlo nuovamente quando sarà di nuovo stagione?

  2. se faccio lo stacco di cui sopra, quando lo riassicuro posso usufruire della Bersani per pigliarmi la classe di merito di mia moglie, che è meglio della mia?

Vi seguo sempre con piacere

Baci,
A.

Non capisco un cazzo di motori ma per le moto non c’è tipo una specie di sospensione dell’assicurazione perchè d’inverno non la usa nessuno?

Ricambio il bacio e aggiungo una punta di lingua

si
si

2 Likes

Sì ma a me scade proprio settimana prossima e non la userò fino ad aprile, a sto punto invece che rinnovare con la mia classe scrausa e poi sospenderla, la lascio scadere e poi ne faccio una nuova con la Bersani

Fico, grazie caro :love:

1 Like

buco,

come funziona con la nuova legge? si può sempre o se la prende ne culo col sabbione?

https://www.altalex.com/documents/news/2024/09/17/veicoli-fermi-obbligo-assicurazione-deroghe

Devi averlo chiuso in un box privato, cortili o parcheggi condominiali sono in teoria fuori legge, anche se le possibilità che ti sgamino sono sostanzialmente nulle.

ma chi volete che venga a controllare dai

Io no, ma scrivo qual è la norma. Mai tenuto una moto assicurata senza usarla, neanche quando avevo l’enduro parcheggiata sotto il poggiolo fuori casa :dunnasd:

@aci

2 Likes

Salute

5 Likes

prima che scada bloccala, la riattivi ad aprile e la rinnovi di conseguenza

Ma a quel punto se rinnovo non posso agganciare la Bersani, no?

si che puoi farlo. basta che rifai il preventivo dando la targa del familiare

Non è questione di controllare ma se ti viene addosso qualcuno alla macchina/moto ferme non assicurate sono cazzi

1 Like

sicuro ma se lasci lo scooter un inverno in box non assicurato non succede nulla…

1 Like

Mbiu però bisogna capire di cosa stai parlando, perché se intendi box singolo chiuso a chiave è del tutto legale, non c’è neanche da discuterne in via ipotetica.

No io dico in mezzo alla strada

Sentite, e invece me le sono sognate le assicurazioni a necessità? Sono sicurissimo di aver visto qualche annetto fa per strada delle pubblicità tipo “paghi solo quando usi”

Altra roba rispetto alle semestrali eh, sembrava proprio una proposta paga a consumo

Vi risulta?

tutte le assicurazioni per legge posso essere attaccate e staccate (poi come e quanto dipenda anche dal contratto e da quanto paghi)

di vero c’e’ che se sta in garage/posto privato nessuno ti caca il cazzo. in mezzo alla strada anche parcheggiato sei passibile di multa se passano a controllare