Dubbi manutenzione auto

Buondì, chiedo a voi perché sono un po' in crisi, ho una Alfa Mito 1.3 (schifo blabla, lo so) del 2013 con 170.000km all'attivo ed ha un paio di "problemi":

Inizia a frenare "poco", le pastiglie le ho cambiate 2 volte e suppongo che questa sia la volta buona di cambiare anche i dischi anteriori (e anche le pastiglie ovviamente).
Sento che non è particolarmente stabile/non tiene benissimo le curve e ogni tanto mi fa qualche strano tiro in accelerazione, e qui sospetto potrebbero centrare gli ammortizzatori.

I dischi son sicuro di cambiarli, e mi hanno preventivato sui 300-340€ (4 meccanici diversi della mia zona), che secondo me è davvero tanto, visto che mi mettono a preventivo 150€ di 2 dischi, ma vedo che costano 30-50€...

Gli ammortizzatori ha senso secondo voi? Che prezzo dovrei aspettarmi per questo lavoro? Andranno cambiati tutti e 4 suppongo.


Grazie mille in anticipo!.
L'Alfa Mito non è uno schifo
Ex-possessore di 1.4 135cv Turbobenzina TCT qui..

La macchina purtroppo in base agli allestimenti ha delle meccaniche sotto differenti. La mia ad esempio aveva assetto sportivo e rigido, la 1.3 mi pare sia più morbida per i percorsi cittadini, quindi ha sospensioni e ammortizzatori differenti.

Hai controllato tutti i vari oli che vanno manutenzionati da libretto? Tipo l'olio del cambio a 60mila e tutto il resto.
Chiedo perché è una macchina che non ha problemi frenanti, quindi potrebbe essere un problema di pressione alle pinze che non stringono sul cerchio.
Comunque io le pastiglie le ho cambiate due volte in 48mila km… se tu hai fatto altrettanto in 170 probabilmente i dischi li hai stressati.

Tuttavia è una macchina che ha un problemino: molti gommisti hanno software di convergenza vecchio e te la reimpostano malissimo con il muso che tira a destra.
Devi trovare un gommista che abbia un determinato macchinario (te lo posso solo descrivere: è un armadione che collega addirittura dei pesi alla macchina durante la procedura) e che quindi sappia dirti con esattezza cosa ha il veicolo, nonché equilibrare le gomme al millimetro per farla andare stabilmente dritta.

Spero di essere stato utile.
Olio del cambio l'ho cambiato a circa 80-90k km, per la potenza frenante... non è che "non freni", diciamo solo che ho notato che devo andare più pesante sul freno con il piede. Però si i dischi anteriori sono sicuramente stati stressati e le pastiglie si sono consumate per bene.

Per quanto riguarda la convergenza, la cosa non mi stupisce, quella tendenza a destra è sempre stata la mia nemesi e ho provato a far fare la convergenza ad almeno 3-4 gommisti, ma non ho mai risolto nulla. Diciamo che ormai mi sono arreso e buona lì.

Comunque credo che farò buttare un occhio agli ammortizzatori e ai braccetti da un meccanico "di fiducia", e vedremo cosa mi dice lui.
Intanto grazie per il parere! Gentilissimo


E la manodopera te la regalano?

Inoltre quando si cambiano i dischi ci vanno anche le pastiglie nuove.

300euro tutti i dischi montati è un prezzo giusto.


No beh, la manodopera sono 60€, però commentavo il prezzo dei dischi+pastiglie che mi fanno pagare 250€, io non me ne intendo, ho solo guardato i prezzi online. Spero solamente che mi montino qualcosa di qualità medio/buona e non quello che gli costa meno
Non voglio svalutare il lavoro dei meccanici sia chiaro, è solo che sono fortemente sospettoso sui prezzi/lavori che fanno, perché mi hanno inculato svariate volte e non riesco più a riporre buona fede in questa categoria
Anche io avevo girato 4-5 gommisti.

Non si sa perché ma hanno caricato sui software la convergenza mito con gli stessi parametri della Giulietta. E si scatenano casini perché i gommisti meno esperti seguono solo le indicazioni del computer.

Se eri a Roma ti facevo venire da quello che alla fine me l'ha sempre fatta andare dritta...
imho ti conviene chiedere in qualche forum specializzato in alfa mito, potrebbe cmq essere un po' qualsiasi cosa, dai tiranti ai braccetti etc etc