Il problema di fondo è l'odio totale che la Blizzard mostra per le classi magiche. Se considerate il gioco nella sua interezza e nei bonus che ogni classe ha, le classi magiche possono vantare solamente la gitata (che non è neanche la migliore, vedi hunter).
Mentre i guerrieri ad esempio aumentano considerevolmente tutte le statistiche, i proc, i critici e il danno tramite l'arma e l'equip, non dovendo rinunciare a niente. Le classi magiche devono fare una scelta sul danno o la sopravvivenza che è, a seconda delle classi, già scarna per warlock, oppure il base STA del mago.
Quasi ogni classe, non importa se magica o melee, ha la capacità di silenziare un caster.
Mago: Counter-Spell
Prete: Silence
Warlock: Spell lock
Warrior: Pummel e mi pare ne abbia anche un'altra da qualche parte
Rogue: Kick
Druido: Feral Charge
Shamano: Earth Shock + Grounding Totem (e qui lasciamo stare che è meglio)
Paladino: Boh, ne ha?
Hunter: Mi pare che non ne abbia
Ora, non importa se le abilità sopracitate sono state prese con i talenti, sta di fatto che non c'è nessuna skill per maghi, preti o warlock per disarmare una classe Melee.
Anche i proc delle armi sono ingiuste, in quanto le nostre di armi, oltre a non conferire alcun bonus danno (tramite DPS), non hanno neanche nessun proc.
http://www.thottbot.com/?i=19192Non c'è una staffa, una spada da mago, un coltello da mago o altro che abbia una chance di disarmare l'avversario per 6 sec dopo un cast, ad esempio, oppure di darci 1 spell extra dopo un cast. Sono tutte basate sul danno fisico, cosa assurda perchè non troverete mai una classe cloth a picchiare da vicino, sarebbe la sua morte.
Il druido, ora come ora, è messo peggio di altre classi perchè il danno che fa è basso e ridicolo, quindi anche aumentando il danno non farete molto. Gli oggetti feral che sono stati inseriti ultimamente provengono al 95% da Blackwing Lair, inoltre qualche team potrebbe anche far storie se un druido decidesse di spendere i suoi punti accumulati per qualche oggetto che non è specificatamente disegnato per aiutare ulteriormente il gruppo nel suo farming dell'istanza.