Dragon's Dogma

Comunque, per chi chiede di petizioni e affini, ricordo che c'è questo thread sul forum Capcom in cui stanno facendo qualcosa di simile:

http://www.capcom-unity.com/ask_capcom/go/thread/view/7371/27442377/Dragons_Dogma_for_PC_-show_your_support!

Secondo me, in ogni caso, con cinquanta pagine di gente che spamma "Dragon's Dogma on PC!" l'han già capita, l'antifona.
la mia paura vedendo qualche filmato è che sia il classico grind senza senso

Di grazia, da cosa l'avresti dedotto? Non mi sembra si parli di craft con necessità di grindare item o quest alla mmo. Magari sarà pure cosi, ma per ora mi sembra non si sia mai accennato a nulla di simile.

A me ricorda molto l'impostazione di un normale sandbox, con una trama e relative subquest per spingerti a esplorare il territorio. Poi che su questo aspetto non si nutrano molte aspettative, lo posso accettare.
Ma compensa con un gameplay di primordine e una sfida che a vedere dai video sembra ben calibrata. Non dirmi che dark souls l'hai giocato per la trama?



Cmq più vedo video, più penso che alcune scelte di design dovrebbero essere le basi in molti rpg odierni. Niente muri o limiti sulla mappa, possibilità di levitare o saltare sui tetti, niente fast travel, notte che è una vera notte con tanto di atmosfera creata ad hoc, armature che per una volta sembrano in linea con ciò che uno si aspetterebbe di vedere in un contesto simile, dinamica degli scontri over nine thousand!!! e via dicendo.
dio la notte diventa u ncazzo di survival horror sto gioco dove non vedi contro chi stai combattendo
Vabbe ma è per console, che senso ha scimmiarsi per questo


vedo che hai letto tutto il thread, eh.


Mi son registrato apposta. Tra l'altro pure abbastanza rompicazzo la post-registrazione ("set-up your account" - masticazzi?)


beh, dal fatto che nei video tutta l'enfasi è stata posta su creature e combattimento. oltretutto, dalle due sessioni di gameplay che ho visto, non mi pare che ci sia nulla che smentisca le mie impressioni, per esempio gli npc sembrano molto "scenografici" o quest hub, senza un'identità o un ruolo all'interno del mondo di gioco.
mi sa tanto di action non lineare con elementi rpg mal sviluppati. fortunatamente non è copiato dai soliti tipo wow e sembra avere un gameplay notevole.
Ah ma su quello sono d'accordo. Infatti non ho nessun dubbio che quest e dialoghi saranno scialbi e poco interessanti. O che le numerose quest siano messe li solo come numero. Inoltre neppure l'ambientazione da ciò che si è visto sembra essere un incentivo nell'esplorazione, come può esserlo in Skyrim o DS.

Però di grinding da tipico gioco jappo (alla monster hunter per intenderci) non mi pare ci si possa ancora allarmare.

Detto questo, ogni sandbox ha i suoi pro e i suoi contro e non sempre i pro bastano per farti continuare nell'avventura. Da quel che si è visto, Dragon's Dogma penso sia di sicuro un titolo divertente da giocare.

Questo sfoggio di somarizia dal Fuz non me l'aspettavo proprio

Questi punti sono tutti esatti.
È un action. Talmente dichiaratamente action che Capcom neanche ci ha provato a spacciarlo per RPG.
Il combattimento è la sola ragione di esistere di sto gioco.

Solo che nessuno di questi punti ha nulla a che vedere con l'essere "un grind".
E in effetti da quanto visto fin'ora si direbbe il contrario: il gioco apparentemente tende ad avere un sacco di situazioni di combattimento uniche o quasi.


Era una battuta, bestia.


tu ci credi?
io no, sicuramente ci saranno combattimenti e boss fight unici, ma in una struttura sandbox la ripetitività degli incontri è difficile da evitare, e si rischia di avere combattimenti fini a se stessi, senza neanche il senso di progressione narrativa/visiva che danno i giochi più lineari.
quando dopo decine di ore di gioco hai ucciso centinaia di goblin e di lupi e decine di ciclopi miniboss, il tutto con l'unica giustificazione di gold ed esperienza per me si parla di grind.
in una struttura aperta è difficile dare significato alle imprese dell'avatar di turno.
per poco non lo compravo da quanto mi aveva fatto cagare la demo.

beh, meno male che l'ho comprato, sto gioco è una figata

Leggo lo stesso un po' ovunque, soprattutto sul fronte combattimenti, lo voglio ora su PC
Se vi interessa per schiarirvi le idee, è up la recensione di me medesimo sul sito in signature.
Comunque non scommetterei su porting per Pc, ma si può sempre sperare

Letta da qualche minuto, piccola domanda.
Nei contro citi un livello di sfida piuttosto basso, deriva sostanzialmente dalla pochezza del bestiario, quindi situazioni abbastanza ripetitive, o dalla difficoltà stessa del sistema di combattimento?


anche sul mio sito in calce

Pubblicità occulta


Sito in cui io non c'entro un cazzo
Bella recensione Renh.

Ho sempre creduto in questo gioco, speriamo prima o poi lo portino su pc.

Vedo che nei difetti hai inserito la bassa difficoltà... ma se io decidessi di girare solo con la mia bella pawn, in due e senza nessun aiuto sulle tattiche ( che preferisco scoprire da solo), non riuscirei a renderla più interessante?




Diciamo che la difficoltà non è mai legata tanto a questioni di meccaniche... magari è difficile perchè il nemico ha tanti HP, perchè non si riesce ad aggrapparsi per arrivare al punto debole, perchè sta sempre in volo... cose del genere, che alla fine per me sono più una questione di pazienza che di sfida vera e propria. Sul lato dei pro, sono quasi del tutto assenti situazioni di oneshot, cosa che apprezzo moltissimo perchè il boss che ti oneshotta è una cosa che mi manda in bestia (ciao diablo3 )... qui al massimo c'è un'abilità specifica che lo fa, e sai che quando la vedi ti devi spostare.

Poi ci sono piccole eccezioni, soprattutto in endgame mi è capitato un boss che non avevo mai visto prima e non capivo bene come gestire... lì le dritte delle pawn sono state fondamentali, però conta che avrò fatto 10 minuti di scontro senza capire di preciso che cavolo fare (i suoi hp non andavano giù), ma in quei dieci minuti il rischio che morissi io è stato comunque zero. Si fossero sforzati di più nel creare situazioni simili secondo me il gioco sarebbe stato davvero stupendo, poi è comunque molto divertente ma come dicevo nella recensione arrivi a un punto che trovi l'ennesima chimera o ciclope e sbadigli, ed è un peccato perchè l'idea di fondo è ottima (fermo restando che a un certo punto nel gioco c'è "la svolta", non sto a spoilerare... però anche lì, ottima idea, ma potevano fare qualcosa di più)

I "trash" che trovi in giro idem, quasi mai sono veramente pericolosi, al massimo creano fastidio... tipo i lupi che attaccano in centomila e scappano da tutte le parti... ci metti una vita a inseguirli e farli fuori tutti ma difficilmente ti mettono davvero a rischio.

@ Eva: giocando con una sola pawn, o anche da solo volendo, sicuramente può dare un po' di sfida in più, so che su gamefaqs in molti lo giocano così. Di sicuro secondo me il sistema non funziona come volevano in capcom: a inizio gioco ti fanno una testa così nei tutorial, per spiegarti che il setup del gruppo è fondamentale per affrontare le diverse situazioni in cui ti trovi... io ho sempre giocato con lo stesso setup dall'inizio alla fine (2 maghi + 1 guerriero, con il mio pg che cambiava ma sempre melee) e ho steamrollato tutto dall'inizio alla fine asd