Dragon age (thread parte 1)



Erano le "cagatine" che rendevano grandi giochi passati.
Pensa a BG2 con solo la trama principale e tutto il resto "che si compra a parte"
Con una sola romance e le altre due "scaricabili a parte con il personaggio annesso".
E' veramente una cosa triste
Eppure la gente e' contenta e compra e quindi continueranno a toglierci contenuti per poi rivenderceli a prezzi folli dopo. [7e e' il prezzo di un gioco da rivista, per San Crispino!]
Bà, se sono come i DLC di Mass Effect non ci si perde veramente nulla, son semplicemente piccole storielle totalmente slegate dal contesto. Roba, effettivamente, trascurabile. Non stiamo parlando mica di "il vero finale del gioco costa 7 euro, paga o hai il gioco monco".

Apprezzo tantissimo l'idea del DLC contenuto solo nella scatola originale.

Ma che cazzo stai dicendo?
Qui stiamo parlando di oggettini extra, non di content di gioco. Si parla di cagate tipo "elmo +5 a tutte le resistenze magiche".
Come se in Baldur's Gate 2 Amazon ti avesse detto "compra il gioco da noi e ti aggiungiamo in gioco una 'spada magica di plastica +1 ai tiri salvezza' a inizio partita".
A dire il vero non si parla di "oggettino +1 del cazzo" [che c'erano anche in BG2 se compravi determinate edizioni poi disponibili a tutti con le patch].
Stiamo parlando di un personaggio aggiuntivo [quindi questo probabilmente comprendera' una sua quest personale con zone/mostri/dialoghi etc etc] dato a chi pendera' il gioco originale.
E di un dungeon, paragonato da alcuni a quello di ToB, a 7e.

Quindi fatemi capire, secondo voi questi moduli non erano stati pensati da subito e solo in seguito tolti per essere venduti a parte [il dungeon] o per simulare un surplus [il pg] ?

Siete cosi' ingenui?

Se siete contenti voi, contenti tutti

Personalmente aspettero' una o due riduzioni di prezzo e un buon 6-8 mesi per dare tempo alla community di sviluppare moduli FREE come solo gli appassionati sanno fare.
Sempre presupponendo che l'editor sia all'altezza, cosa da non dare affatto per scontato.
Ricordate che c'e' sempre dietro l'EA.
No, il problema è solo che sei un giovine distratto e non ti sei accorto che si era cambiato discorso.

Guarda, ti faccio un riepilogo.

Tu hai detto:

Considerato che l'unica cosa "esclusiva" delle varie versioni sono gli oggetti extra, ho risposto:

A cui Fuz ha chiosato:


Quindi sì, si sta parlando di oggettini del cazzo.
E no, non c'è nessun NPC "esclusivo" né comunque "a pagamento", visto che il DLC del Golem è quello gratuitamente a disposizione di tutti, come si diceva poco sopra.

Per il resto lungi da me volerti distrarre dalla tua whine-fest. Continua pure.
La versione PC è stata finita a Febbraio (ed è un dato di fatto) ma per non spezzare la campagna di marketing si è aspettato che almeno una delle due altre release per console (XBOX360) fosse completata in modo tale da lanciare il gioco simultaneamente (pochi giorni fa hanno annunciato che la versione PS3 non sarà venduta con il ritardo inizialmente previsto).
E' chiaro che i DLC siano stati pensati sin da subito, tanto è che hanno annunciato un DLC plan che spazia da qui sino a due anni.
Alla fine non me ne fotte un cazzo, ho comprato l'edizione DD da D2D.uk per 33€ e non credo di comprare il DLC non incluso, almeno immediatamente.
Continuo a non capire tutto l'astio verso i DLC, non comprateli se non vi aggradano o piratate il gioco se non lo ritenete degno di soldi; a volte sembra che le persone siano più contente di sapere che la propria morosa sia stata trapanata da un negrone che leggere la pubblicazione di un nuovo DLC da parte dalla software house preferita.
Ultimo tentativo.

Il golem sara' un download free per tutti ma solo per chi compra originale. Vendono qualcosa che poteva essere presente da subito per creare un finto surplus [per farvi capire e' come quando nelle televendite mastrottiane ti danno l'ggetto X e poi in REGALO l'oggetto Y che e' gia' ampiamente pagato nel prezzo dell'oggetto X] e incentivare la gente a non comprare usato.
Diciamo che ci si puo' passar sopra...

Il dungeon, altro finto surplus, te lo vendono solo se prendi la versione "deluxe" digitale dal sito EA. Versione che costa ben 55e.
Anche qua ti invogliano (??? paradossale dato che a conti fatti DOA costa 33-35e online e anche aggiungendo i 7e si arriva a 40... 15 in meno della versione DD...) a comprare un prodotto usando qualcosa che molto probabilmente era gia' presente nel gioco finito e tolto solo in un secondo momento per motivi di puro marketing.

La cosa che a me, ligure, da fastidio e che hanno tolto delle cose che poi vendono o "regalano" a parte e che non mi fanno manco un fottuto sconto!

Dieci anni fa compravi il gioco e STOP. Quello c'era, quello pagavi. Poi SE a distanza di un anno o due usciva l'espansione potevi decidere se prenderla o meno.
Ora paghi un gioco da cui tolgono cose che ti rivendono qualche settimana dopo spacciandole per contenuti supplementari. E siamo arrivati a casi limite come l'ultimo prince of persia il cui DLC era il...finale =_=
Ultimo disperato tentativo:

Sì, ok. Questo però era già stato detto venti post fa.
Riuscirà ad andare avanti questa conversazione o alla prossima replica riscriverai le stesse cose in modo ancor più verboso?

I DLC erano già stati commentati e siamo più o meno tutti d'accordo sulla cosa, con più o meno veemenza a seconda del caso, anche senza continuare a ripetercelo l'un l'altro e darci le pacche sulla spalla per farci coraggio. O peggio, a fare "il furbo che la spiega" (che poi è sistematicamente l'unico che ha fatto fatica a capirla) come stai facendo tu, con tanto di frecciatine stupidine stile "Se siete contenti voi ".

Adesso comunque si stava accennando alla questione degli oggetti esclusivi dei vari venditori.
Si diceva, appunto, che sono delle cagate trascurabilissime, come in passato lo sono stati i fantasmagorici "mercanti extra" di certe edizioni di Baldur's Gate 2 (per altro scaricabili senza minimo sforzo qualche giorno dopo, pure quelli, e a conti fatti vendevano solo robaccia riciclata da IWD).

Per quanto mi riguarda la questione è semplice: quando tu sviluppatore pubblichi un gioco dovrebbe essere tuo interesse e orgoglio proporlo al meglio possibile.
Anche volendo credere al fatto che questo DLC sia sempre stato pensato come una realtà a parte ed esca in contemporanea al titolo solo per via del ritardo nella pubblicazione, resta il fatto che *ormai* avrebbero anche potuto includercelo, magari proprio per farsi scusare del posticipo.

In quanto al content scaricabile a parte gratis (vedi Golem), per me non è assolutamente un problema. Come una patch al day one.
E anche se pure lì c'è gente che ci piange io contro le patch non ho mai avuto nulla. Quello che odio è la loro assenza. Viva il supporto prolungato

Infine, venendo alla questione "DLC per i prossimi due anni", non ho assolutamente nulla da ridire. Anzi mi fa piacere.
A patto naturalmente che l'offerta valga il suo costo.
Qualche euro per un nuovo intricato dungeon da 4-6 ore di gioco (tipo torre dell'Osservatore) mi starebbe benone.
Pagare per roba che ti impegna venti minuti tipo il primo addon di Mass Effect? No, semplicemente non vedrebbero i miei soldi.


Singolare di "giovini"
\|


Gran film.
Ah, e se te lo stessi chiedendo: non era una somiglianza fortuita.
Lo uso spesso anch'io.

Il problema è che nessuno la coglie mai.
porca troia che scena quella

Ora quasi me lo guardo


Non c'entra un cazzo con DA e la storia dei DLC, visto che se ne è già parlato abbastanza, ma qua devo dissentire

Effettivamente il vendor aggiuntivo che si trovava alla locanda nei bassifondi vendeva cagatine provenienti da IWD, ma quello all'emporio dell'avventuriero aveva 2-3 oggetti mooolto interessanti, tipo lo scudo di balduran che rifletteva i raggi dei beholder, l'elmo di vahilor (+1 alla CA se non sbaglio) e almeno uno o due altri oggetti interessanti che ora non mi sovvengono
Ed effettivamente erano tranquillamenti scaricabili poco dopo l'uscita del gioco, successivamente li hanno proprio aggiunti con le patch.


Gli oggetti extra manco li ho considerati in quanto, come giustamente dite, cose fondamentalmente inutili se parliamo di armature-crossover di mass effect
E non mi sembra d'averli manco citati nei miei post... credo almeno...
La mia invettiva era rivolta ai DLC a pagamento che sono un cancro in rapida ascesa.
Ora sono solo elementi marginali, forse trascurabili, ma cmq presi e tolti dal prodotto finale che si impoverisce ... poco o tanto che sia... a fronte di un prezzo che rimane sempre fisso.
In futuro? Sicuri che i publisher piano piano non si faranno prendere la mano?
Per quello li boccio a prescindere. Gia' ci siam giocati le demo, le fasi di beta testing e le ottimizzazioni.
Ci manca solo che il poco che rimane sia smembrato e venduto al contagocce tutto qua.

Detto questo... lunga vita ai Cd-Projekt che si sbattono per risistemare la loro creatura e non chiedono una lira
A morte EA che inizia a spillar soldi gia' a partire dal giorno-zero


Grande Joe.


Chiaro, anche perchè sarebbe una bella pezza partire fin da subito con items end-game che ti tieni tutto il gioco e non cambi mai...quelli delle CE servono per avere un piccolo aiuto all'inizio.

Cmq chissà se fanno un sistema di patching come NwN, dove ogni giorno usciva un aggiornamento sul menù di lancio del gioco..che poi tocca vedere quanto serve se manco c'è il multiplayer

Per quanto riguarda i DLC, se proprio vogliamo dirla tutta credo che chiunque possa prendersi Warden Keep piratato istant appena esce il gioco


Piratato e pure con gli omaggi di Ray Myzuka.
ovvio
Ma solo a me piace l'idea di avere la possibilità tra qualche mese (spero molti), dopo aver finito DA con estrema soddisfazione (e spero molto anche qui) di spendere 7/10/15 euro per un nuovo content da 5/10/15 ore al posto si aspettare uno a due anni per il capitolo successivo?

Ricordo ancora i tempi di BG (1) che, una volta finito , ero alla disperata ricerca di qualcosa per expare ancora di più il mio pg