Dragon Age 3



Magari dipendesse da me.
Almeno potrei far valere il mio potere altrove
Il problema è che era una trilogia dichiarata dall'inizio, come ME.


e allora è gravissimo
La vera inculata è che il primo, i primi due libri e l'intreccio con awakening mi erano piaciuti un botto. Il 2 è stato un vero gavettone di merda, ma ciononostante finirò sicuramente per giocarmi anche questo prima o poi.


ok ma dovrebbe essere solo un fatto positivo che il team di da2 e' stato cacciato

ps ovviamente ero serissimo, anche perche' il discorso e' perfettamente logico e inoppugnabile



Per dover di cronaca: la Bioware considera Dragon Age2 un ottimo gioco


Ma possiamo veramente aspettarci degli RPG completi da queste squadre? Io ho fatto il kickstarter di Shadowrun, Wasteland e Banner Saga ma non so quanto contenuto possano creare team di 5 persone.
BGI lo hanno prodotto in 30, BGII in 60. Ed il sequel aveva il motore gia' pronto.

Squadre cosi' non esistono piu'. Ora ci sono solo indie solitari o team da 200. A me sembra che rpg grondanti di content si faranno sempre piu' rari. Forse DA3 sara' il Grim Fandango degli RPG.

Tanto vale sperare non faccia cagare.

Sì.
Age of Decadence è già praticamente completo, in fase di rifinitura e puoi già giocare una demo decisamente consistente ora, tanto per dire.


Non so dove hai preso le tue informazioni ma Fallout 1 e 2 e i due Baldur's Gate sono costati meno delle cifre raccolte da alcuni di questi Kickstarter.
In un'epoca in cui per altro molte più risorse andavano sprecate nella creazione della tecnologia dietro i motori di gioco e gli asset, mentre oggi gli sviluppatori in questione hanno a disposizione strumenti molto più pratici e un'esperienza di gran lunga maggiore.
Fallout è stato un prototipo male abbozzato e prodotto virtualmente senza neanche avere un budget ufficiale per quasi metà del suo ciclo di sviluppo, tanto per dire (rivelato da Tim Cain stesso in un recente "post-mortem" del gioco).
Ah, e Wasteland 2 e Project Eternity NON hanno team da 5 persone, veramente. Si parla di una quindicina di membri del team per il primo e (stando a quanto dicono) tra i 20 e i 30 per il secondo, a seconda di quanti fondi raccoglieranno.


Che è esattamente dove ti sbagli, visto che proprio con l'avvento di DD e Kickstarter stiamo vedendo un'inversione di tendenza in quel senso.
I "mid tier developer" (Paradox?) proliferano su PC; è su console che il tuo discorso resta valido.


Per quanto soggettivamente non mi dica niente, uno Skyrim single player che piazza in scioltezza dieci milioni di copie mi sembra marcare tutto fuorché la morte degli RPG.
Ma a parte questo non esiste solo il mercato di massa.