Dragon Age 2 [Hate It 56 v100 ]

Se leggendo frasi a caso ho capito di che state parlando direi che BerZerk sta facendo un discorso interessante.
Si comincia a sentire sempre più spesso questi paladini del gdr e della relativa variabilità di strade percorribili, C&C e via dicendo fare leva su questo aspetto...secondo me sarebbe opportuno cominciare a distinguere chi implementa in un certo modo e chi in un altro.

Tornando a quello che dice Berzerk...
...nel momento in cui il gioco ti *offre* una decisione di un certo peso e poi ti "premia" con una riga in un dialogo bisognerebbe cominciare a non apprezzarlo per nulla, anzi a prenderlo come una vera e propria presa per il culo.
Se non altro perchè *è* una presa per il culo, se ci pensate: se ne va a puttane tutta la "sod", il senso delle decisioni prese dal giocatore, l'atmosfera, e il giocatore (con un cervello) comincia a rendersi conto di essere stato piazzato banalmente su un binario unico.

Vabbè l'ho spiegata di merda ma spero si sia capito: se offri al giocatore decisioni di un certo peso sarebbe meglio ti assumessi la responsabilità di dare un seguito sensato e pesato a queste decisioni (vedi the witcher?)...altrimenti sarebbe meglio cominciare a chiamare queste "implementazioni" geniali con il loro nome.
ma a me pareva di aver sentito che le decisioni prese durante i primi 2 avrebbero avuto ripercussioni effettive nel 3o.

Autosuggestione o ne parlarono seriamente ?




dai ma che razza di cazzata è questa
è un tantinello esagerata è, è una semplice e simpatica aggiunta, non mi pare la gente avesse sbandierato chissà quali stravolgimenti nel gameplay.

A me questo tipo di aggiunte, una quest particolare, una mail, un dialogo, hanno strappato un sorriso o un " OMMIODDIO RICORDO DI QUESTO " ed è quello per cui sono nate immagino.



vedi The Witcher cosa ?
le decisioni in-game sono un altro paio di maniche, qua stiamo parlando delle ripercussioni su un seguito, e da quanto ne sappia io, commenti su the witcher ancora non è possibile farne



Si apparte the witcher le implementazioni hanno effetto nell'arco del singolo gioco, che e' piu' semplice (e' che c'e' pure in mass effect con la morte dei personaggi, o in dragon age).
Mass effect e' una trilogia in cui le scelte prese nei primi 2 giochi influenzeranno il terzo.
Percio'e' inutile dire
C'e' una riga di dialogo visto che i rachni non c'era motivo apparissero nel secondo gioco.
Nel terzo magari ci sara' un personaggio rachni che potrai scegliere solo se l'hai salvati nel primo.
io penso che i rachni ti aiutino contro gli insettoni/calamaroni
tenendo conto che mass effect è nato pensato come trilogia magari ci può essere anche un senso se ad esempio i rachni se ne stanno belli nascosti(tipo per evitare di essere sterminati come mettono fuori le zampette dal nido) per poi magari rientrare dalla finestra nel 3

chiaro che sarebbe più bello avere un sistema di scelte/conseguenze un po' più "spesso" ma essendo ME un film interattivo/TPS non è che lo richiedo assolutamente a priori



Spoiler

La questione è molto più complessa della semplice morte del consiglio. Decidere di far crepare il consiglio implica che Shepard metta il bene della propria razza davanti a quello delle altre civiltà. Il tema ricorrente del Paragon vs Renegade è quello del decidere se l'umanità debba cercare la convivenza pacifica e paritaria con le altre razze dando loro fiducia (anche a costo di sacrifici) o se debba arrangiarsi da sola e fotterle prima che siano loro a fottere l'umanità (almeno figurativamente).

La scelta è presentata malissimo nel senso che il gioco fa credere che sia possibile un game over se si decide di rischiare per salvare il consiglio. Di base invece la scelta è di sacrificare più vite umane per salvare quelle di alieni oppure di fregarsene degli alieni e concentrarsi solo su Sovereign (arrangiarsi da soli).

Difatti salvare il consiglio è Paragon mentre farlo morire è Renegade, seguendo perfettamente il tema affine ai due "allineamenti".

Agli alieni delle razze del consiglio devono girare i coglioni non perchè sono morti Tizio, Caia e Sempronio ma perchè abbandonando il consiglio (ricordo poi che la nave dove stava il consiglio era praticamente una città, non si tratta di lasciar crepare solo tre persone) per evitare un sacrificio di vite umane li mostra come una razza egoista e assetata di potere pronta a incularsi chiunque al momento più opportuno. Gli effetti in Mass Effect 2 si vedono infatti, ma a livello pratico sono nulli (che poi era il punto che interessava a me).

Poi si può discutere su come l'umanità abbia salvato la galassia e che il consiglio sarebbe crepato comunque senza di loro, su cosa avrebbero fatto le altre razze al loro posto, ecc. ma quello è un altro discorso.






Vabbè dai è palese che la Bioware voleva che i giocatori odissero il consiglio. Cioè giusto per fare un esempio:


Spoiler

Se salvi la regina rachni "ZOMG Shepard brutto coglione hai condannato la galassia saremmo invasi da un esercito di insetti svomitazzanti!!11!!

Se uccidi la regina rachni "ZOMG Shepard ti viene duro a causare il genocidio di razze aliene?!1??!11?!"




Non importa cosa fai: ti trattano sempre come un povero stronzo.



Se leggi bene ho scritto "un clone di Mass Effect fatto in fretta e furia". Mi riferivo ovviamente a Dragon Age 2 non a Mass Effect.

Amenochè tu non pensi che con il tempo che hanno avuto a disposizione e con le informazioni che abbiamo fin'ora Dragon Age 2 sarà al livello di Mass Effect. Personalmente ci credo poco.



No la Bioware ha effettivamente detto questo oltre ad annunciare che ci sarà un ritorno a elementi gdr più "profondi" similarmente al primo capitolo. Direi che sono annunci da prendere con delle pinze belle grosse, però nel caso si rivelassero veri ovviamente sarei il primo ad esserne felice.




Ok, va benissimo. Il punto del mio primo commento infatti era "Vabbè ma sticazzi, i problemi di Dragon Age 2 sembrano ben altri e di questa simpatica aggiunta me ne sbatto anche un po' i coglioni". Poi siamo finiti completamente OT dopo che avevo precisato il motivo della mia reazione.



E' quello che ho scritto io. Ma il punto è che con tutta probabilità sarà una cosa carina tipo l'aggiunta di soldati rachni alla battaglia finale senza che a livello di gameplay cambi un cazzo. Che è meglio di niente immagino, per carità.



Però il discorso era stato applicato (almeno inizialmente) a Dragon Age 2 non a Mass Effect.

Faccio il riassunto:

-Escono informazioni e screen su Dragon Age 2 in cui il gioco sembra prendere non solo un brutta piega in generale ma pure fare una curva a U
verso un altro genere rispetto al primo
-Inizio a pensare che purtroppo sarà un gioco che se non fa schifo, comunque difficilmente mi interesserà
-Viene annunciato l'import dei save
-Mia reazione: sì ma sti gran cazzi, tanto sarà come quello di mass effect con alcuni cameo e le lettere portate dai piccioni viaggiatori. Quindi non mi cambia nulla.

Tutto qui.
Ma questo lo vedi te.
Scusami ma io, abitante della galassia, vedo un tizio, un alieno, che attacca la cittadella e distrugge il consiglio.
Poi arrivi te e sconfiggi il tipo fermando l'invasione.

Quello che te vedi come umanitarismo, lo vedi perche' sei dentro alla scena.
Il tizio a caso sa una sega

Spoiler

Veramente il tizio a caso non sa una sega di niente, alla battaglia della cittadella ci sarà stato lo 0,00001% della popolazione della galassia ad essere larghi e quello che si è visto (oltre ad essere la notizia ufficiale) è che Saren e i Geth hanno attaccato la cittadella con una nave cazzutissima e che gli umani sono sì arrivati a dare una mano, ma hanno anche lasciato crepare il consiglio, indebolendo le altre razze, per poi salire sul trono una volta che questo era vuoto.

Solo Shepard e pochi altri sanno che cos'era Sovereign e che se fosser riuscito ad attivare il relay della cittadella ci sarebbe stata un'invasione di reapers e l'estenzione di tutte le civiltà tecnologicamente evolute nella galassia.




Ma anche partendo dal presupposto che sia come dici tu, ciò non cambia che le scelte del primo non si ripercuotono minimamente nel secondo se non ad un livello superficiale e puramente "estetico" che poi era il punto che interessava a me, al di là della discussione su quello che mi rappresenti il finale o se gli alieni debbano fregarsene o meno della morte del consiglio.

E non dico che sia una feature inutile o che potevano tenersela, dico che è una feature tutto sommato bella e piacevole (anche se un po' limitata) ma che applicata a Dragon Age 2 non smuove minimamente la mia opinione sul gioco, anzi semmai la rafforza.
non mi pare sia stato postato
[gt]710304[/gt]
Button: AWESOME!
http://www.viddler.com/explore/Joystiq/videos/5229/



mio al dayone , anche se grafica " mentre combatti " sembra un po' troppo pixellosa
il rogue sembra veramente ridicolo da come si muove, guardate quando aggira lo stomp dell'ogre e pugnala l'aria, colpendolo ovviamente
sarà un miracolo se non si rivelerà una merda fumante
Preghiamo
... senza leggere i reply prima ma.... dio che merda l'ha detto nessuno?
In ordine ho pensato:
Ma è diventato un hack&slash?
Ah no, è diventato una specie di FF brutto in tempo reale.
Ah no, è più tipo WoW ma in single player.
No no, 'spe, un sacco di cutscene, è più tipo FF.
Dio santo che animazioni orrende.
Dio di dio che è sta merda da console?
aslfgbasikfhasilfjlashilfhasjoòdfjoò KOilailàòfjopqfòasdhòifçFILSFIDFLAD HILFSDHILF *spegni tutto*


Starà benissimo sugli scaffali dei negozi.
Queste merde han preso un gran bel prodotto, tra l'altro con un sistema di combattimento di tutto rispetto, e l'han trasformato in una puttanata.
Se non ci buttate soldi sopra fate un favore all'umanità
Pessimisti
ma e' vera la cosa dei pompini

io l'ho appena appreso e... meh...