DoW II opinioni definitive.

Ci stavo riflettendo parecchio, parto subito dal dire che il gioco mi piace abbastanza, ma mi ha lo stesso deluso, lo abbiamo (almeno io) atteso per anni e poi ci hanno dato un gioco che è inferiore a company of heroes (altro gioco che amo).

Ora non mi metto ad elencare le decine di cose che company of heroes ha in più di dow2, perchè non voglio aprire una battaglia su quale dei due sia il più bello, dico solo che se mi fate un gioco bellissimo come company ma per quale motivo poi ci sputate sopra e fate un gioco SOLAMENTE decente come dow2?

Dow2 non ha mantenuto le promesse, si è divertente e ci si gioca, ma quante cose sono state solamente arrangiate?

Quello che voglio dire è che ci stanno facendo giocare con una beta e anche fatta male, il gioco crascia (oggi dicono di aver fixato altri problemi però) ogni 4 partite (3 vs 3) e porta tutti a windows. L'IA non è neanche decente, è talmente idiota che non ha senso averla messa... (per le partite custom dico). Le truppe ancora si incastrano dentro gli edifici, almeno 1 volta ogni 5 game succede.

Mancano cose troppo importanti come il bilanciamento delle fazioni, ma dico lo avranno almeno provato un pò il gioco?
Da quando ho fatto la beta il gioco in 3 vs 3 è decisamente migliorato, ma in 1 vs 1 è un totale sfacello.
Gli space marine in 1 vs 1 hanno solo una tattica veramente valida (anche troppo a volte) lo spam di assaltatori, ogni altra tattica perde contro giocatori medi, pensavo fossi io a sbagliare ma poi ho provato orchi eldar e tirannidi.... e sono magicamente salito ai primi posti in classifica... torno a fare lo space marine e perdo 5 partite di seguito.... con gente di skill 15/20 contro la mia 34 (fatta con le razze elencate sopra)

il bello di questo è che la fazione space marine ai livelli alti di gioco è sparita, ma la relic non se ne rende conto... perchè tanto è la fazione più giocata... lol...

io penso che il gioco lo continuerò a giocare ma non è dow II è un esperimento non ho idea di come andrà a finire, magari fra un'anno sarà il gioco strategico perfetto, ma per ora è lontano da qualsiasi speranza avessi da un gioco di nome DoW2.

La verità e la paura che ho è che perderemo troppa gente con l'imminente beta di starcraft2, badate bene non sto dicendo che è un gioco migliore, sto solo dicendo che la gente di oggi non ha la pazienza di stare dietro ad un gioco sbilanciato e poco seguito, come tutti qui sappiamo quando uscirà starcraft 2 beta il mondo ci si fionderà, perchè tutti sanno che la blizzard i suoi giochi li segue... e per quanto a me non attiri sc2 ho paura che possa rovinare dow2, affondarlo totalmente.
Pur rispettando la tua opinione posso dirti che per ora mi sto divertendo ma solo in ladder 3v3 NON crasha mai e parlare di bilanciamento in un gioco Relic è assurdo lo sanno anche i porci che NON sanno bilanciare i loro giochi,e l'esempio lampante è proprio Coh, l'ho adorato ma cristo E' il gioco ANTI bilanciamento e sono 3 anni che è fuori.

Su Dow2 meccaniche nuove (intese come no build base etc) sono apprezzate...quello che mi da fastidio è la scarsità palese nel fare mappe "belle" e la mancanza ALLUCINANTE di un ladder 2v2, non gli andava di farli e volevano uscire il prima possiible non c'e' altra spiegazione.

Sui bilanciamenti ho gia detto sopra, so chi sono quelli della Relic e gioco col cuore in pace...

Ovvio che quando uscirà SC2 saranno cazzi per dow2 come per gli altri RTS ma lunge da me l'idea di un monopoli Blizzy su tutto, sarebbe la fine...(ammettendo cmq che ci sanno fare, per carità)
Io ho un vantaggio: non ho giocato in multi ne' DoW 1 ne' CoH. Ho provato DoW 2 in multi per puro caso, cioe' per il fatto che hanno rilasciato una open beta. Quindi non posso commentare quelli come te che fanno i paragoni con gli altri due giochi, perche' non li conosco.

Detto questo, a me ha preso un sacco a livello di meccaniche. Per i bilanciamenti, credo che per ora il periodo migliore sia stato quello pre patch, prima di ogni patch appena uscita la beta insomma. Ma i bilanciamenti si possono fare in ogni momento, il gameplay quello e' e quello rimane, e dal punto di vista del gameplay sto gioco mi ha preso parecchio. E' divertente ed e' immediato, ma al tempo stesso permette anche a chi ha piu' skill di emergere.

Pero' ho una certezza: se SC2 non ha rivoluzionato troppo SC, da amante che fui 10 anni fa di questo gioco (giocavo solo a UO, CS e SC), mi ci fiondo diretto appena esce. Mi spiace per DoW 2, ma SC e' SC. E' da questo che deriva la mia riluttanza a entrare in un clan di DoW, non vorrei abbandonare la gente tra qualche mese. Per me comunque li vale tutti i 50 euro, parlando di qualita' in se' del gioco.
Oh... le parti si son ribaltate. A me piace e a te ha deluso.

Il problema è che tu vuoi giocare 1v1.
Per me comprarsi un gioco multiplayer per farsi le 1v1 è terribilmente triste.

A quanto pare la situazione rispetto a coh è totalmente ribaltata. Forse in coh era equilibrato nelle 1v1 (forse, non l'ho mai provato in quella modalità e non metto bocca), ma nelle partite a squadre era una vera merda. Sbilanciato da far vomitare, e dopo 2/3 anni lo hanno pure peggiorato.

Dow2 mi sembra decisamente più calibrato per le battaglie a squadre. E meno male dico io. Il bello dei giochi multiplayer è il gioco di squadra per quanto mi riguarda. E' troppo più divertente giocare in un team. 1v1 mi fa una tristezza incredibile onestamente.

Se ti piace il gioco a squadre piscia in testa a coh alla grande.

Poi lasciamo stare discorsi sulle meccaniche perchè coh è insensato sotto svariati punti di vista.

Ah, poi a me già prima della patch, campagna a parte, il multi mi crashava solo a fine partita se tenevo i dettagli alti (su medio non succedeva nulla) e solo a fine partita. Ora, giusto oggi, con dettagli alti è dalle 13 che gioco con noob4passion ed un altro e nessun crash.


rispetto il tuo pensiero ma...

Che cazzo c'hai da roflare vorrei sapere io.
No non è che io voglio giocare le 1 vs 1, tanto è che sto giocando solo le 3 vs 3, ma quello che voglio dire è che un gioco strategico ha la sua punta di diamante nelle 1 vs 1. Puoi non pensarla come me puoi divertirti di più in team e va bene, ma l'1 vs 1 è VITALE per il buon risultato di un gioco stile dow2

Avessero fatto un'altro strategico ti avrei anche dato ragione, ma gli strategici in scala ridotta (mappe piccole e poche risorse) sono nati per gli 1 vs 1.

Infine dow2 non è bilanciato nemmeno (aime) nelle 3 vs 3 e sai perchè?
Perchè tanto per scherzare abbiamo deciso di cominciare a fare 3 orchi, con 3 warboss e morale della favola 10 partite di fila vinte, asfaltando anche gente molto alta in classifica.

però se è vero che la relic ci ha insegnato che non sa bilanciare i suoi giochi, coh non è talmente sbilanciato da non permettere di giocare, e lo dice uno che gioca americani (secondo molti la fazione + svantaggiata).
Qui ad ogni patch si sta peggiorando, il gioco in beta era buono (senza patch) poi hanno messo una patch che ha cambiato TUTTO creando uno sfacello totale... ora spero nel miracolo della terza patch.


Ma poi non scrivono le patch note... sono degli idioti completi, mica lo scrivono che il force field degli eroi è stato migliorato, come non scrivono il nerf del cannone al plasma degli space marine, ecc ecc.

Ridicolo...

Il gioco è bello, ma come ripeto se non trova pace (con le patch e almeno un bilanciamento decente) entro l'uscita di starcraft 2 ci sarà un esodo di massa...


Da dove arrivano queste "voci" sui nerf/buff degli SM ?
Ah per la cronaca, devo proprio dissentire ma gli ally su company SONO la fazione Imba e dai...(questo NON nel 1v1 del quale non so nulla).

Concordo sul fatto che l' 1v1 per quanto non mi piacciano sono la base di tutti gli rts, il perchè non lo so ma è cosi da sempre.


Non sto dicendo che l'1v1 non serva a un cazzo. E' sempre un' opzione di gioco in più.
Avere tutto bilanciato sarebbe ovviamente la miglior cosa. Ma stiamo pur sempre parlando della relic. Avesse mai fatto un gioco bilanciato. Neanche coh che ami tanto lo era, solo che il problema era nelle partite a squadre quindi chi se ne strafrega in fin dei conti.



La dimensione delle mappe non c' entra niente dato che è adattabile al numero di player.
Per fare partite a squadre non c'è bisogno di mappe che sono di svariati km quadrati.
Non mi pare che le mappe 3v3 abbiano le stesse dimensioni di quelle 1v1. Dow2 è adattissimo per partite a squadre.



Ma non è vero. Poi tra i primi 15 in classifica ci sono 7 space marine e oggi io, noob4passion ed un nostro compare, rispettivamente con sm, sm ed eldar, abbiamo vinto tipo 10 partite di fila tenendo testa anche a cose del tipo due orchi + un tiranide. Non in scioltezza, ma erano comunque combattute.
Doppio post =_=
nei primi 15 in classifica?
Parli dei 3 vs 3?
perche i primi 15 in classifica sono praticamente tutti tirannidi lol!!

Parlo del 3vs3.
sono d' accordo sul fatto che in questo gioco (non gli rts in generale, ma questo) per come e' strutturato gli 1vs1 non hanno senso

io personalmente faccio solo 3vs3 e sono parecchio divertenti, e si giocano piu' o meno sempre sul filo del rasoio, senza sbilanciamenti particolari

avatar a parte
l'1v1 è l'apogeo della competizione... non ci son cazzi
e tiranidi esclusi, trovo discretamente equilibrato il gioco in questa modalità; per carità è lungi dall'essere perfetto, ma si fa giocare.
In 3v3 le sgravature vengono moltiplicate esponenzialmente. Metti 3 tiranidi e voglio vedere come li fermi (non dite suppression weapon a rotella, perché c'è il ravener), idem 3 orchi.
Per me ci sono le basi per farlo diventare stupendo... mi fido discretamente su possibili evoluzioni in positivo
3 orchi tanto tanto. Di fermare penso si possano fermare, non in scioltezza ma a parità di skill secondo me son già decisamente meno sgravati.
3 tiranidi no. Ma quelli non li fermi neanche nell'1vs1 quindi son proprio sbroccati di base loro.

Imho hanno fatto la cazzata a ridurre la soppressione. Hanno aumentato il danno con la patch se non erro, ma quando ci sono ORDE di tiranidi che ti vengono in da feis e che li sopprimi solo quando hanno fatto già un terzo di strada ti arrivano addosso comunque, ravener o non ravener.

Poi vogliamo parlare di quanto cazzo è sgravato l'eroe scavatore? Fa i tunnel come cazzo vuole, si sposta isi da un punto all'altro della mappa con questi cazzo di tunnel che alla fin fine non gli costano un cazzo visto che vanno tutti sulla sua energia. Non c'ha proprio senso quel coso.

Poi che l'1v1 sia l'apogeo della competizione non mi trova d'accordo.
L'1v1 è competitivo tanto quanto un 2v2, 3v3, 4v4 o quel che vuoi. Se in uno si vede soltanto la skill del singolo, nell'altro si vede la skill del singolo, il teamplay, la coordinazione. Sono diversi ma uno non è ne meglio ne peggio dell'altro.

forse rofla perchè negli rts è bello domina l'avversario, non fare caciara a 6 player... sarà anche più divertente (non per me) ma imo, zero soddisfazione.

tant'è che gli RTS son da sempre giocati 1v1, non a squadre.


Si, ciao.
Oramai sono giunto alla conclusione che il gioco non i può bilanciare, ci sono cose che sono troppo sgrave e costringono a fare tattiche estreme e non divertenti per fermare queste tattiche sgrave: ES:

La relic dice...
I nids sono sgravati perchè se non hai un'arma da soppressione sei morto...

E fanno l'esempio del bolter dei marine.....

Allora io parto e faccio scout + hbolter.... ok?
Ma nel tempo che io ho fatto questo il mio avversario ha fatto gaunt+gaunt+gaunt (esempio) e usa il suo eroe: Ravaner o lictor per andare direttamente dietro all'hbolter per impedirgli di sparare....
E mi ritrovo nei primi 3 minuti chiudo in casa....

Se invece parto di squadra tattica... sono costretto a mettere il lanciafiamme per fermare i riper e i gaunt... MA il lanciafiamme non è utile contro i warrior, i quali hanno resistenza a questo tipo di arma...

Io penso che basterebbe eliminare queste cose per sistemare tutto:

Tunnel del ravaner... va completamente rivisto, teletrasporto del warp spider va rivisto, e tutto quello che permette con UN SOLO click di eliminare la soppressione delle squadre piazzate, oppure non saprei che fare....

Da quando ci siamo imparati a lamerare con il teletrasporto di massa del warp spider stiamo massacrando interi eserciti di gente anche + bravad i noi.... dai è ridicolo, uno è tutto pronto a tenere una postazione il warpo spider arriva dietro con 1 banshi e 2 guardia e ti devasta tutto, perchè se fai X per scappare gli devi passare attraverso.... se non fai X muori massacrato dalle spalle.

Se non ci fossero queste cose, o se fossero gestite differentemente forse sarebbe tutto più semplice da calibrare.

Perchè i nids quando usano l'hive come eroe io li riesco a fermare con hbolter e fucili a pompa, poi magari perdo lo stesso, ma almeno so che è colpa mia, guardate gli orchi, sono come i nids solo che menano di pià corpo a corpo, eppure con un sapiente uso dell'hbolter o shuriken si riescono a frenare e a battere (non sempre per fortuna se no sarebbe sbilanciato).

Voi che ne pensate di queste abilità di poter passare le postazioni fisse?
Non sono minimamente d'accordo sul 3v3, se io sono uno SM i tiranidi li fermi isi se ti rushano, per lo meno con Big Jim o l'apotecario come eroi, poi appena inizi a cagare fuori gli upgrade e fare i livelli ai tattici non ti ferma piu' nessuno, li apri in quintordici.

Ricordati che (bug a parte), non possono cagare fuori infinita roba, hanno anche loro un cap. Il vero problema e' che devi vincere entro il tier 3, se no 6 Carnefici non sono il massimo (anche se, a dirla tutta, ieri sera con John noi due Marine + 1 tiranide abbiamo buttato giu' 2 Avatar in contemporanea e in scioltezza con mezza dozzina di tattici e lanciamissili).

I Tiranidi, e in parte gli orchi, sono sgraverrimi in 1v1 per UN UNICO motivo: quello che in inglese si chiama "capping power". Sono semplicemente migliori per il controllo GLOBALE della mappa, e' li che sono sgravi. E' quella che in gergo militare si chiama "superiorita' locale" che gli permette magari di perdere 1 VP contro una squadra tattica ma di tenere il resto grazie alle mille mila altre squadre che reggono abbastanza per portare rinforzi, oltre ad essere veloci. Ma in 3v3, se c'e' cooperazione e si resiste all'inizio, ti assicuro che uno SM appena entra in tier 2 e mette su armi e sergenti, si mangia qualunque stronzo tiranide finche' non escono i carnefici.
Penso come detto sopra che la Relic non sa bilanciare e quindi bisogna per forza di cosa mettersi l'anima in pace.

Concordo i Tiranidi sono imba sopratutto per la questione "scavo sotto terra" sia con l'eroe che con le altre truppe...non ha senso che puoi sbucare OVUNQUE vuoi e dilaniare le difese "fisse" che sono al 100% fatte di truppe, quindi soggette ai knoback.
Inoltre è cmq inutile con i tiranidi parlare di bolter...tu hai :

Scout
Bolter
Commander

Loro hanno

gli sventra papare che sono 18 (DICIOTTO)
termagaunt
Eroe

Bene, va SEMPRE nello stesso modo ossia, sventra papere in cc verso il bolter termagaunt (che sono il doppio degli scout) contro gli scout ( i quali NON hanno ancora i fucili a pompa e quindi sono utili come un calcio nel culo) e l'eroe che tank o fa altre cose.

Questi sono i primi 3/4 minuti di TUTTI gli space marine contro i tiranidi, non c'e' verso.

Con le altre fazioni BENE o MALE c'è equilibrio...

Ormai i giochi della Relic li gioco perch effettivamente son belli, graficamente,musicalmente, sfruttano lore buoni etc...ma li gioco per puro divertimento e passa tempo...se vorrò mai fare altro ossia giocare su qualcosa di bilanciato e "pro" SOLO Starcraft 2 potrà aiutarci (e dico forse, perchè ormai di merda videoludica ne ho vista da tutte le parti).

Ultimamente c'è Mow che mi sta dando parecchie soddisfazioni ma, sono niebbo e cmq resta un gioco elitario per PATITISSIMI di ww II