
No matter the era, whichever the society, people always gaze at the stars when young. Then they stretch out their hands and try to catch them. And then one day, they realize their arms are not long enough to catch the stars, and that's when they grow up.

Legend of the Galactic Heroes è una LUNGHISSIMA (110 episodi) space opera / epica di guerra basata su una serie di novel scritte da Yoshiki Tanaka. E' uscita dal 1988 al 1997, una delle serie più lunghe di sempre.
Nel 35o secolo, l'umanità si è sparsa per tutta la galassia. E dove passa l'uomo, la guerra segue, così sulla Terra, così nello spazio. Due fazioni, un autonominato Impero Galattico e l'Alleanza dei Liberi Pianeti, chiusi in una guerra di attrito da 150 anni senza prospettive. L'impiego militare è diventato un palcoscenico politico da entrambe le parti, con politici e nobili pronti ad inviare milioni di soldati alla loro morte per i propri profitti individuali.
Ma questo equilibrio è destinato a rompersi quando Reinhard von Lohengramm, un giovane nobile rivoluzionario, eccede nel violare le convenzioni aristocratiche per salvare la sorella da un destino tragico, e Yang Wenli, un umile, eccentrico studioso di storia costretto ad entrare in accademia militare per pagarsi gli studi, inizia a scalare i ranghi per il suo acume strategico e tattico. Lungo una via tappezzata di corruzione e coltellate, questi due uomini ed i loro affiliati imprimeranno al conflitto un drastico cambiamento di direzione...
E' una space opera definitiva, nell'animazione penso non ci sia niente a questo livello. 110 episodi senza praticamente filler, valori di produzione che rimangono forti lungo la via, colonna sonora composta quasi esclusivamente da musica classica, ha tutto un feel di molto sofisticato.
Ok, in qualche modo mi hai convinto, ma come la guardo!?
La serie originale da 110 episodi, dato che non ha licenza, non si può guardare con metodi convenzionali. C'è un'altra serie che credo sia stata un tentativo di rinfrescare il marchio, questa seconda è uscita nel 2018 ma non so che cosa ne sia venuto fuori, c'è qualcosa su VVVVID.