Dovreste guardare tutti Legend of Galactic Heroes

(posto perché Mille mi ha fatto venire in mente che questa serie potrebbe non averla vista nessuno, eppure meriterebbe )

No matter the era, whichever the society, people always gaze at the stars when young. Then they stretch out their hands and try to catch them. And then one day, they realize their arms are not long enough to catch the stars, and that's when they grow up.



Legend of the Galactic Heroes è una LUNGHISSIMA (110 episodi) space opera / epica di guerra basata su una serie di novel scritte da Yoshiki Tanaka. E' uscita dal 1988 al 1997, una delle serie più lunghe di sempre.

Nel 35o secolo, l'umanità si è sparsa per tutta la galassia. E dove passa l'uomo, la guerra segue, così sulla Terra, così nello spazio. Due fazioni, un autonominato Impero Galattico e l'Alleanza dei Liberi Pianeti, chiusi in una guerra di attrito da 150 anni senza prospettive. L'impiego militare è diventato un palcoscenico politico da entrambe le parti, con politici e nobili pronti ad inviare milioni di soldati alla loro morte per i propri profitti individuali.

Ma questo equilibrio è destinato a rompersi quando Reinhard von Lohengramm, un giovane nobile rivoluzionario, eccede nel violare le convenzioni aristocratiche per salvare la sorella da un destino tragico, e Yang Wenli, un umile, eccentrico studioso di storia costretto ad entrare in accademia militare per pagarsi gli studi, inizia a scalare i ranghi per il suo acume strategico e tattico. Lungo una via tappezzata di corruzione e coltellate, questi due uomini ed i loro affiliati imprimeranno al conflitto un drastico cambiamento di direzione...

E' una space opera definitiva, nell'animazione penso non ci sia niente a questo livello. 110 episodi senza praticamente filler, valori di produzione che rimangono forti lungo la via, colonna sonora composta quasi esclusivamente da musica classica, ha tutto un feel di molto sofisticato.

Ok, in qualche modo mi hai convinto, ma come la guardo!?

La serie originale da 110 episodi, dato che non ha licenza, non si può guardare con metodi convenzionali. C'è un'altra serie che credo sia stata un tentativo di rinfrescare il marchio, questa seconda è uscita nel 2018 ma non so che cosa ne sia venuto fuori, c'è qualcosa su VVVVID.
Sempre voluta vedere ma di base faccio fatica a iniziare serie più corte, figuriamoci questa che dura 110 puntate, prima o poi però voglio vederla
Io non direi neanche che sia uno slow burn, il tono si percepisce immediatamente ed il passo è costante per tutta la serie. Anche per questa riesce a valere il test dei 3 episodi.
Ho l’intera saga su HD da mesi dopo averne sentito parlare benone ma non ho ancora mai trovato la voglia di mettermici.
Ho visto sia la serie originale che il remake (che però copre solo una piccola parte).
La serie originale è una delle mie preferite in assoluto. Prima di iniziarla avevo i miei dubbi, visto che ormai era un po' datata e perché in giro si diceva che si dovevano vedere un po' di episodi prima di farsi coinvolgere (qualcuno diceva una trentina!).
A me invece ha preso subito fin dal primo. Temi non banali e personaggi memorabili.

Il remake, per qualche motivo, lo ricordo poco invece.
è solo in giappo sottotitolato in inglese giusto? perché quei pochi anime che ho visto (preferisco di gran lunga i manga) erano sempre in inglese, e onestamente mi fa strano vederne uno in una lingua che non conosco, solo sottotitolato.
Che io sappia non ha mai ricevuto adattamento USA perché non l'ha preso sotto licenza nessuno.
Siccome qualcuno un po' incerto nel provare ad iniziare a guardarlo:



Questo è il tono generale che ha la serie. Quasi zero filler, narrativa completa ed un bel po' di pretesa di raccontare una storia in maniera sofisticata.
Beh, la ricerca per il procacciamento abbia inizio.


Una clip con Yang Wen-li è quasi barare. Uno dei miei personaggi preferiti, non solo riguardo gli anime ma in generale.



Ma ce ne son tantissimi di momenti in cui mostrare qualcuno di questa serie è barare, purtroppo non è molto presente su youtube
Splendida serie, con alcune citazioni che da sole potrebbero insegnare a generazioni di statisti.... E una serie giapponese che prende in considerazione il piano politico sociale in questo modo e' molto rara. (Non oso immaginare se Tanaka si fosse interessato alla politica italiana cosa ne sarebbe stato capace di tirare fuori)


Ah un pregio di questa serie (almeno quella originale) e' che il 95% della colonna sonora e' di pubblico dominio, essendo praticamente tutta musica classica



Il remake e' in corso d'opera, hanno annunciato che lo continueranno (la pandemia ha colpito anche li')

Up.

Ho intenzione di riguardarla…
con un’opportuna calma se ci fosse qualcun altro interessato che non ha mai trovato la giusta motivazione.

Per cui, ci riprovo. Up.
Se a qualcuno potesse interessare un tentativo di maratona collettiva, fatevi avanti. Una puntata son venti minuti, ok che son 110 ma ce la possiamo fare.

Guardiamo al cielo stellato anche noi, rendiamoci conto di quanto sia irraggiungibile.