Dota 2



credo possa vantare qualche diritto, secondo l'EULA di wc3 le creazioni fatte con il suo editor dovrebbero essere di sua proprietà commerciale, sbaglio?
Spionaggio industriale


Spoiler


blizzard non ha mai preso i mod dei suoi modder e fatti diventare un proprio prodotto (aka valve and counterstrike )

dota sarà anche un nome di merda, ma indentfica perfettamente il prodotto, chiedi a uno che non ci ha mai giocato cose DOTA probabilmente sa risponderti a grandi linee come se uno non ha mai giocato ad un RTS e gli chiedi cos'è un RTS

è impensabile che blizzard sia contenta che qualcuno registri un gioco con quel nome, mentre non ha mai avuto da dire nulla su giochi con lo stesso gameplay ma nome e riferimenti diversi

a parte questo non so minimamente a livello legale chi a diritto su cosa, quindi non mi pronuncio su chi ha diritto a fare cosa


L'Eula non ha alcun valore legale, è un agreement stipulato con i creatori di mappe e riguarda soltanto le mappe.
La Blizzard sta facendo "terrorismo psicologico" sulle proprietà intellettuali anche su SC2, ma di fatto non può appropriarsi del concept in sè.


Linkate qualcolsa please
blizzy merda ... il ciccione nella foto l'hanno shoppato per me


Ma , grande Gabe



eh non lo so, ma onestamente credo sia molto probabile, ora non ho assolutamente sbatti di cercarmi l'eula dell'editor di warcraft 3, ma essendo uno strumento di blizzard e quello sì, è registrato e di proprietà blizzard, è molto probabile che ogni mappa o vari cazzi sfruttando il loro editor generi qualche diritto da parte loro sul possesso dei marchi

anche perchè sennò icefrog avrebbe registrato subito il marchio come suo e se lo sarebbe venduto a valve facendosi dei bei dindi, se non è stato ancora fatto presumo ci sia qualche inconveniente

ib4 fanboy&haters: sto solo ipotizzando eh, a me fottesega onestamente delle guerre che si fanno sul nome dota


Ma icefrog non ha fatto uno dei due lol/hon? btw, presumo che inizialmente la gente creasse mappe per il gusto di giocarle e farle giocare


Eh ma anche qui c'è un problema, la "proprietà intellettuale" di dota, non appartiene ad Icefrog ma a Guinsoo, che a sua volta ha fatto causa a valve e gli ha bloccato la registrazione del Trademark.

Per quanto riguarda Blizzard, la cosa secondo me è un po' nebulosa, teoricamente l'EULA non ha valore legale, però essendo tutto il materiale originale creato con un prodotto di sua proprietà, potrebbe sì lasciargli il nome, ma bloccargli tutto il resto dei contenuti...


ma infatti come già detto il problema non è sicuramente che valve fa un gioco "simil-dota" ma che lo chiama DOTA

per me che blizzard protesti è lecito, che poi abbia ragione a livello legale o meno, è roba da avvocati pagati profumatamente da una parte e dell'altra e non ho certo voglia e competenze per dire chi ha ragione legalmente


Icefrog ha lavorato sia a LoL che a HoN, solo che non gli andavano bene/non lo pagavano abbastanza e quindi se n'è andato da entrambi.

secondo me è più probabile il contrario, ovvero che gli lascian fare il clone, ma non col nome di dota
Link?
Stanno iniziando a guardarsi male finalmente?


Sì era appunto lì che volevo arrivare ( che poi tra le altre cose scegliere un nome diverso non costerebbe nulla, ne implicherebbe maggior lavoro ).

Un grazie a Brom per la spiegazione cmq



A quanto pare la Valve non ha registrato D.O.T.A. (defence of the ancients), trademark per cui gli sviluppatori originali della mod migrati ad altro lido videoludico hanno già chiesto l'attribuzione del nome. Valve ha registrato DOTA non un acronimo, DOTA come parola. Parola del cazzo ma è una parola. Quindi Valve non ha niente da fare se non farsi il suo gioco e venderlo. Questo ovviamente se quello che ho letto è vero. Resta comunque che non giocherò a nessuno di questi giochi quindi stica

Improbabile, visto che i contenuti non stanno venendo importati di peso ma ricreati dal nuovo sviluppatore.

Se ci sarà una disputa legale si giocherà tutta sul nome.
ma poi si possono brevettare i contenuti tecnici?

non credo proprio senno' uno brevetterebbe una "fireball" o un "marine armato di mitra" ecc
No però magari un eroe con tutte le skill a lui associate sì