Dopo partita: Le due facce dell'italia

Dopo partita... bar pieni, gente felice prima incavolata dopo.... oggi facce tristi in ufficio e per strada, al bar al caffe stamani..... e già mi giravano.... poi dopo aver letto un blog sul fatto, ho bisogno di sfogarmi sennò implodo, quindi riporto qui la risposta al blog.

Prego considerare che mi và il sangue al cervello a leggere certi articoli che sembra si parli di bambini dell'asilo lasciati al macello mentre si parla di gente adulta e vaccinata che ha fatto le sue scelte, e quindi di considerare il mio "estremismo" come una conseguenza dell'attuale stato mentale... di solito sono più cinico ma più contenuto

Link all'articolo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/02/clara-due-figli-due-sfratti-e-tre-sgomberi/281136/

Mia risposta:
"
Mah, sarò cinico, ma mi vien sempre da pensare male....
Dopo la partita di ieri poi.... piazze e bar pieni... magari anche di disoccupati o pensionati a 500 euro al mese... ma vuoi mettere la finale!!!!
Mi immagino già il marito di clara che in qualche modo non se l'è voluta perdere, o che cmq se se l'è persa gli rodeva e cercava di nasconderlo per non umiliare gli sforzi che stanno facendo...
E mi immagino una donna che si lamenta dopo aver messo al mondo figli con uno del genere, e che quindi anche lei chissà il livello "sociale" nonostante il "curriculum" che faccia di bronzo possa avere... ma visto che ormai fà tendenza gridare "mammaaaaaa quello mi detto brutte cose... sigh sigh" si fa tutti e via.

Non è una critica, cerco solo di dire che gli italiani maschi hanno VERAMENTE questa tendenza a dire "ci penso domani oggi ho lavorato quindi stasera mi diverto" e le donne hanno la tendenza ad accettarlo se non addirittura indurlo. Quindi dal boom del dopoguerra tutti felici e trombanti e poi coi figli e due mesi al mare, mentre da dietro nascevano associazioni e gruppi di persone pronte a sfruttare questo rilassamento generale....

Quindi, cosa c'è di sbagliato in questa situazione? Niente... 2+2 farà sempre 4 che piaccia o meno...

E' OVVIO che dispiace per clara, ed è ovvio che fà sempre piacere e ben sperare vedere chi non si arrende e pur di andare avanti accetta l'umiltà..... ma mi dispiace il mal voluto non è mai troppo.

E' SICURO che la maggior parte degli italiani (guardando il livello medio di informazione della gente in italia e considerando che nessuna specie tende al suicidio consapevole) uomini e donne se ne sono andati molto più spesso in disco o allo stadio che serate a capire come li stavano fregando i partiti fino ai 20-25 ed una volta messo su famiglia han pensato quasi esclusivamente "al proprio orticello" credendo, coscientemente o meno, che il mondo intorno non li riguardasse e che "un'entità superiore" facesse andare le cose come andavano....

Quindi... in bocca al lupo a clara e che, nel suo curriculum, studi un minimo darwin soprattutto la parte sull'evoluzione e su quali specie si estinguono.... forse per lei sarà troppo tardi ma magari per i figli no.
"
Cioè, cosa c'entra l'esempio ?

I giochi dall'epoca romana imperiale sono sempre serviti da distrazione, non è da meno al giorno d'oggi.
Per altro non so cosa si possa più pretendere dalle persone, crisi di nervi? Rivolta armata?
Dove non si può fare nulla si aspetta e si cerca distrazione.
Quindi, se non hai un lavoro, non puoi guardare la partita? E' colpa delle partite se non c'è lavoro? Poi non ho ben capito la logica vagamente sessista del topic: Clara nun po' lavura'? Colpa dell'omo che va allo stadio e non lavora? Ermh?

Che poi siamo un popolo di edonisti che non vogliono fare un cazzo, quello è sacrosanto. Ma lo 'svago' non è qualcosa di così negativo come sembra dal tuo intervento. Tu non ti svaghi mai?
Ma appunto, come si potesse poi cambiare tutto la sera stessa della partita, anziché stare a guardarla .
Scusate, late reply.... my bad

Tutti e 3 avete detto la stessa cosa, che poi è la cosa che mi fà scattare il nervo: certo che ci può essere il "non svago".
Mi sfugge dove sia scritto che ci DEVE essere....

Lo svago è come la vacanza... vai in vacanza dopo che hai lavorato, non vai in vacanza PERCHE' SI! E lo svago uguale... ti svaghi dopo che ti sei fatto il mazzo e ti vuoi riposare, non ti svaghi PERCE' SI!

Nessuno sta dicendo che l' essere umano deve fare il mulo da soma, anzi.... ma la realtà dice che questa cosa se la deve conquistare, non gli arriva per diritto di nascita. Se per arrivarci deve spendere 23 ore al giorno invece che le 8 "di legge", vuol dire che ne servono 23...

Invece, per colpa di tante cose lunghissime e cmq ininfluenti ai fini del punto del discorso attuale, in italia per qualche vago movente si è arrivati a cose tipo:
- io lavoro 8 ore di più non è giusto se non mi bastano i soldi e colpa di qualcun'altro
- io mi informo di politica 2 ore a settimana se non ce la faccio a seguire è colpa loro
- io PRETENDO un mese di ferie
- ecc....

Poi, visto che i furbetti non dormono mai, ci si sveglia dopo 30 anni di italia martoriata dicendo "aaaahhh.... il lavoro, la casa, ecc...""
QUESTO mi fà incazzare!!!

E per rispondervi:
- no! Non c'è pace / tregua / svago finchè sei in guerra. Se ci vai te buon per te, ma poi non ti lamentare se il nemico non ci và e ti spara.
- si! Non svagarsi quella sera non cambia niente, ma non svagarsi TANTE sere cambia perchè ti permette di avere più tempo per fare / studiare il da farsi.

Siamo in una sorta di guerra economica e mi sembra di leggere dei commenti del Sig. "Walt Disney"....