Doom 3 Faq

Questo topic nasce con l'idea di raccogliere tutte le domande più frequenti per evitare l'incasinamente del forum con topic ripetitivi. Ovviamente ogni aggiunta è ben accetta

D)Ho doom3 in italiano, ho fatto una partita in multiplayer e tutto il gioco mi è diventato in inglese. come faccio a farlo tornare in italiano?

R)apri il file doomconfig.cfg
cambia seta sys_lang "english"
in seta sys_lang "italian"

oppure nel collegamento sul desktop aggiungi questo alla riga di comando
+seta sys_lang "italian"

oppure crea un file autoexec.cfg con questo comando seta sys_lang "italian" e mettilo nella cartella doom3\base\


D)Il gioco si rifiuta di partire dicendo che "èstato rilevato un emulatore cd/dvd disattivarlo e riavviare il gioco"

R)Disinstallare software che creano tale driver virtuale; i più comuni sono clone cd, alchool, daemon tools e simili


D) Gli FPS sono cappati a 60 senza possibilità di rimuovere il limite?

R) No impostando com_fixedtic "-1" il cap viene rimosso, ma ciò "sembra" desincronizzare ad alcuni la fisica di gioco. Funziona solo in single player (in multi il cap rimane). (DA TESTARE)



D)Quando mi viene chiesto di chiamare in rinforzi o meno, cambia qualcosa a seconda della scelta?

R)No, non ha nessuna ripercussione sulla storia


D)Come faccio a far apparire la console?

R)Di default la combo è altgr+\

Per cambiare il tasto inserisci in cfg la seguente stringa:
+seta com_allowconsole "1" //

per aprire la console con \ puoi mettere +seta com_allowconsole "1" nel collegamento del desktop


D) come si visualizzano gli FPS durante il gioco?

R) apri il DoomConfig.cfg col blocco note, cerca la riga com_showfps e al posto dello 0 sostituisci con 1 e salva il file oppure apri il gioco, premi Altgr+\ e nella console scrivi com_showfps 1.


D)Per tutto quello che riguarda prestazioni del pc, domande su settaggi e hardware

R)Utilizzate questo topic


D)Per domande riguardanti cfg e simili

R)Usate questo topic


D)Per domanda inerenti al multiplayer

R)Usate questa guida http://www.clanbase.com/news.php?nid=140169&mid=0&lid=0


Per i possessori di schede grafiche ATi:
Uno sviluppatore ha scoperto che modificando e aggiungendo alcune stringhe si possono ottenere degli incrementi di prestazioni. Il link dell’autore è il seguente:
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=14874

In parole povere aprite con WinRAR il file pak000.pk e trovate il file interaction.vfp nella cartella doom3\base\glprogs. Andate a sostituire quel file con quello presente in questo:
http://esprit.campus.luth.se/~humus...rmanceTweak.rar

Personalmente ho registrato un miglioramento di qualche fps, quindi credo che funzioni. La cosa però funziona solo per chi ha schede grafiche Ati, coloro che hanno schede Nvidia non possono usare queste modifiche perché usano architetture diverse.

Se vi peggiorano le prestazioni con queste impostazioni suggerisco di eliminare il file doomconfig.cfg e di rifare l’autoexec.cfg da capo. Non vi preoccupate il gioco creerà il suo file originale con tutti i parametri normali.


Per i possessori di schede ATi c'é un ulteriore tweak che si può fare sui driver. Si deve estrarre il file atioglxx.dll dal pacchetto ATI Catalyst v4.9 Beta e copiarlo nella cartella /Doom3/base. Io ho registrato un miglioramento di 4-5 fps e un guadagno globale in fluidità e stabilità. Consiglio questa procedura perché non apporta modifiche ai registri di sistema e conserva i driver originali


A questo indirizzo trovate un altro tweak (sempre esclusivamente per Ati) che a detta dell'autore dovrebbe incrementare le perfonrmance del 40% http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=14874&postdays=0&postorder=asc&start=0
Yes, prima possibile.. chiaramente se qualcuno vuole dare una mano è più che ben accetto
Comunque direi che la cosa migliore sarebbe importare tutto nella Wikipedia.

Se avete materiale passate pure via PM o via mail fusion at quakers.it
Un sottoforum sull'editing moderato da Kit sarebbe inoltre auspicabile, nonostante quelli d'oltralpe sono e saranno comunque più pVo a riguardo... tanto prima o poi sarà richiesto. E non sarebbe male un progetto tutto ngi per fare un mod o un pak di mappe single player
Per tutti i problemi riguardo a scarsi fps e problemi riguardo alle prestazioni di doom, o anche eventuali dubbi postate qui, 3d dove potrete trovare varie soluzioni http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=310026
Appena metto a posto sto pc after format dò una mano con le faq
ao me serve una mano se vogliamo far diventare questo topic qualcosa di utile. postate o passate le cose da aggiungere via pm grazie
D) come si visualizzano gli FPS durante il gioco?

R) apri il DoomConfig.cfg col blocco note, cerca la riga com_showfps e al posto dello 0 sostituisci con 1 e salva il file oppure apri il gioco, premi Altgr+\ e nella console scrivi com_showfps 1.
aggiornato con qualche tweak per i possessori di schede video ati

le q3ngiarena versione doom3

a rifare quelle non ci vorrebbe tanto

mah... sto aspettando un po' di tempo libero in piu' (ed anceh il GTK 1.51) per fare qualcosa di piu' "massiccio" (nemo, conosci sta parola ?)

lo stile di Doom3 e' un'altro e bisogna seguirlo, come e' stato per Quake1-Quake2 e Quake3,

sto studiando per cercare di usare terreno per una parte all'aperto, ed evitare tutti quei corridoi e poi il mai accantonato progetto di fare la q2dm1 con questo motore


:morning: .... :morning: .....
...

?
avete provato quei tweak per schede ati?
maledetto emulatore cd mi ha fatto impazzire
Qualcuno sa come far apparire il cursore del mouse nell'editor? Se faccio partire l'editor sparisce il cursore, che però riappare in tutte le altre applicazioni....
Dove cazzo lo trovi nel pacchetto dei 4.9 che nei miei non c'è?
Nei catalyst 4,9 beta ci deve essere per forza. ci tengo però a precisare che, possedendo una geforce, non ho potuto provare questi tweak per ati

ora ne ho aggiunto un altro che a detta dell'autore dovrebbe incrementare le performance del 40% (sempre per soli ati). chi decide di provarlo mi posti il risultato
Io ho attivi sia demon tools che alchool 120% e d3 non mi ha mai dato alcun problema...
infatti principalmente da problemi con clone ma ho preferito aggiungere anche altri possibili software..
D) Gli FPS sono cappati a 60 senza possibilità di rimuovere il limite?

R) No impostando com_fixedtic "-1" il cap viene rimosso, ma ciò "sembra" desincronizzare ad alcuni la fisica di gioco. Funziona solo in single player (in multi il cap rimane).
ho aggiunto ma soul, cosa intendi per desincronizzare la fisica?