Domotica

In vista della ristrutturazione sto iniziando a configurare uno schema di luci gestita dall'Homekit apple. Qualcuno ha già fatto esperienza in merito?
Consigli su kit particolari da comprare o da evitare?

Al momento ho comprato un raspberry pi che mi fa da server per l'homebridge, un programma che in pratica riesce a fare da "ponte" tra dispositivi non direttamente compatibili con Homekit. Al raspberry ci ho collegato anche un RI mini 3 (un diffusore di IR praticamente simula i telecomandi).

Ho comprato un paio di luci Ikea, con bridge e telecomando.

Al momento ho configurato:

- Luci vicino al TV dimmerabili IKEA.
- TV LG (WebOS) gestito dal server Homebridge (acceso, spento, cambio input video, lancio automatico app).

Tramite Mini IR:

- Condizionatore (acceso/spento solo per il momento).
- Impianto audio televisore.
- Decoder Sky (solo acceso spento).

Durante la ristrutturazione pensavo di far inserire dall'elettricista degli switch compatibili homekit per i faretti e tutte le luci delle stanze in modo da poterli gestire in blocco.

Vorrei comprare anche:

- Sensori di movimento: per poter attivare alcune "scene" al passaggio (tipo accendi le luci in cucina se vado a bere di notte)
- Sensori di apertura porta: "se torno a casa fai questo, se esco fai quello"
- Sensori di temperatura esterna e interna: spesso mi chiedo quanto faccia freddo fuori.
- Telecamera IP che si attiva in determinate condizioni: si apre la porta, si apre una finestra ecc.

Consigli?

PS: le luci IKEA non sono un granché, quelle da 10€ sono solo calde, per avere una luce buona bisogna spendere 20 euro a lampadina, praticamente conviene prendere quelle Philips Hue.
Imho meglio andare su standard industriali (Bticino e openconnect / knx / similari). Se proprio vuoi integrarlo con altro, ci sono webserver avanzati.

La domanda che mi farei é:
E se poi non viene piu venduta da ikea che faccio?
E quando si rompe, quanto costa sostituzione o riparazione?
E con placche e serie civili, come si integra?
Io ho fatto tutta la casa con impianto domotico BTcino, quando finiranno i lavori vi saprò dire di più.
Dovrei controllare da remoto quasi tutto: tapparelle, tutte le singole luci, antifurto e telecamere, condizionatori, caldaia, carico corrente e sensori di movimento. Anche impostare scenari predefiniti credo sia comodo: metto antifurto + spengo luci + abbasso tapparelle, ad esempio.
ma tutta sta roba è compatibile con homekit o hai un device di controllo dedicato?
Spesa di tutto?
Non so cosa sia homekit, c'è un software che controlla tutto. Esiste sia software proprietario della btcino che altri configurabili, infatti io ho scelto un altro che era più personalizzabile e si interfacciava con diversi device. Infatti l'antifurto ha una marca, condizionatori un'altra ovviamente e via dicendo.
Nel mio prezzo era comunque compreso tutto il rifacimento dell'impianto elettrico di 100 m2, più doppio giardino di 70 e garage, fornitura di condizionatori, telecamere, motori tapparelle, ecc e sto intorno ai 15k, con possibilità in futuro di aggiungere automatismi.
Ok capito grazie per l'info.
Ho comprato un po' di roma xiaomi su gear best che dovrebbe essere compatibile anche con homekit o cmq utilizzabile tramite homebridge (il server installato sul raspberry).

Prezzi stracciati, per dire un sensore di temperatura/umidità 11€ (contro i 50€ di un sensore elgato).

Bisogna comprare un bridge a parte di 25€ che però ti fa anche da luce notturna e ha anche una cassa audio integrata (da usare per l'allarme o per sentire la radio cinese ).
linka un po'!
io ho per ora solo le luci Hue che controllo con homekit ovviamente

non mi dispiacerebbe controllare anche la TV/Ps4

come faccio? ho visto che ci sono le prese elettriche compatibili da mettere tra la spina e il muro ma non mi sembra una soluzione ottimale
è una cosa del genere quella che hai attaccato alla tv?

cmq ste shortcuts sono una figata

boh, io tocco direttamente il mouse e mi si accende…
a meno che sia in un'altra stanza. in quel caso mando la billyna a farlo.


Bah alla fine questo usa il raspberry solo per mandare un segnale di wake up on lan al PC. niente di straordinario.
Il mio pc si accende anche se prendo a calci la scrivania e si muove il mouse.
E' possibile cmq farlo tramite plugin homebridge senza dover usare gli shortcut:
https://www.npmjs.com/package/homebridge-wol
si lo so, non ho chiesto un giudizio su come ha fatto lui, ho solo chiesto se è quello l'aggeggio che usi anche tu per gestire tv etc



è una roba fattibile anche per un total niub che è capace di leggere guide?
vorrei farlo per TV e ps4

ribadisco che le shortcuts sono una figata per mille altre cose cmq


Si il coso è il raspberry, io lo uso come server linux su cui ho installato homebridge un software che serve per aggiungere "cose" all'app home di iOS.

Non è proprio semplicissimo.
Ti serve una conoscenza minima di linux e aiuterebbe se conoscessi la struttura dei file json (non indispensabile ma aiuta).
Ho comprato la Apple TV per fare da hub per la domotica tramite l'app Home di iOS.
Ora ha tutto senso, posso comandare tutto anche fuori casa con zero configurazioni.
Posso impostare automatismi come "se è notte e si attiva il sensore di movimento accendi la luce X al 30% e spegnila dopo 2 minuti" oppure "se arrivo a casa e non c'è nessun altro accendi la TV e la luce".

Fighissimo, appena finisco la ristrutturazione vedo di configurami bene le varie stanze con relativi sensori di movimento/temperatura e luci.
alternativa valida al raspberry per fare da bridge x chi non sa smanettare leggo sia il logitech harmony


che ne dici/dite?
Samsung smarthings oppure fibaro hub.
Beh se hai i soldi il top antisbatta è un Apple Home pod (o apple TV) con tutti accessori compatibili, li configuri in un attimo con una mano sul pesce e un occhio chiuso.
no aspettate
io voglio qualcosa che mi faccia funzionare le cose che con Homekit non sono direttamente compatibili tipo nel mio caso

tv smasung
ps4

cosa devo comprare?

ipad che mi fa da hub da remoto ce l'ho ma non mi serve accendere le luci se non sono a casa
Samsung Smarthings per le cose non compatibili con HomeKit... per la ps4 non saprei come la puoi domotizare