domandona sul S-ATA

si fa un gran parlare di Hard disk Serial-ATA...

io avevo una mezza idea di prenderli... anche in considerazione del fatto che ho una A7V8X GOLD, con S-ATA controller integrato.

Ora il mio problema è che leggendo in giro per i forum sembra che i controller integrati non riescano a sfruttare appieno le possibilità degli HD S-ata, perchè "passando per il bus pci" e quindi non vanno piu di 133...
tutti meno il nuovissimo ICHR5...

sta cosa che devono "passare per il bus PCI" proprio non la capisco...
qualcuno mi può illuminare ?
tutto passa per bus pci..... tranne l'agp.... anche gki hd passano per il pci.

Gli hd sata più veloci avranno bisogno di bus più veloci, es. pci express...
Nono. Tutti i chipset recenti hanno un link che collega southbridge e northbridge (ad es. il kt333 ha un v-link a 533mb/s).

I controller supplementari invece sono collegati al bus pci, e quindi vanno a fregare un po' di banda al bus pci. Ma da qua a dire che "non vengono sfruttati" ce ne passa...

Le prestazioni saranno lievemente inferiori, ma la differenza è davvero poca. D'altronde non esistono dischi rigidi che vadano molto oltre gli 80mb/s.
imho per il prezzo che hanno ancora nn vale la pena prenderli
ma tutte ste seghe per l'ata 133, perchè esistono dischi che leggono a 133 mb/sec?????????
da quello che so io il massimo è 86 mb/sec del maxtor diamond9 da 250 giga... quindi troppe pippe mentali di banda direi di non fartele... cià
Sono comodi solo per i cavi, le prestazioni non sono per niente esaltanti...
Al momento attuale il S-ATA è solo una presa per i fondelli.
In futuro quando tireranno fuori quello che hanno "nascosto nel cappello" converrà prenderlo in considerazione.
Per ora S-ATA e ATA-133 sono equivalenti in termini di prestazioni, ma non in termini di prezzo dei dispositivi.
scusate ma le avete lette le recensioni dei Raptor della Western Digital ?

non parlo di quella cacca di seagate a cui hanno cambiato linterfaccia ma in realtà è un HD normale in tutto e per tutto, parlo dei raptor io.

sul fatto che non abbiano prestazioni superiori al P-ATA, mi spiace ma non mi trovate d'accordo.
Anche solo per il consumo di risorse: a me risulta che in termini di utilizzo CPU il raptor registri valori dimezzati rispetto ai normali P-ATA;
e poi parliamo di stabilità. I raptor vengono venduti con 5 anni di garanzia... sono prodotti specifici per server aziendali.

Purtroppo è vero che il prezzo è ancora troppo alto per giustificare un HD da 36 gb.

Maxtor 250 gb ? non lo voglio nemmeno se me lo regalano.
per fargli uno scandisk o un defrag devo fermare la macchina per una settimana... lol
per non parlare dell'eventualità in cui si bruci...

Ci sono già gli standard sata molto più veloci, il problema è il bus pci su cui vanno i dati... finchè nn si cambia TUTTA l'architettura usando nuovi bus veloci è ovvio che nn abbiano prestazioni interessanti...

Quandi finalmente scomparira pci e agp allora usciranno i modelli con transfer rate più alti, ma cmq i sata di adesso andranno cmq più veloci dei normali ide...

è inutile cambiare protocollo se gli HD di adesso non riesco a saturare l'ata100