[Domandona] Manager di un Team Pro di LoL

Allora, c'è un mio caro amico che vedendomi per la prima volta giocare a LoL si è voluto interessare dell'ambiente e-sport che lo circonda, tornei, eventi, salcazzo.
A questo punto, siccome lui ha il grano gli è venuta la malsana idea di diventare manager e finanziare un team del genere. Detta così è molto confusionaria la cosa, e infatti lo è per questo vi chiedo:
Ma quali sono i benefit di imbarcarsi in una cosa del genere?
Quanto si potrebbe "tirar mediamente fuori" da un investimento del genere?
Come muoversi?
Quanto investire?

P.s. team internazionale o italiano non fa alcuna differenza.
P.p.s. Non ha veri e propri limiti di spesa, l'importante è che il gioco ne valga la candela.

Adesso insultatemi
Come punto pricipale direi che bisognerebbe avere degli ottimi player piuttosto che nolimitcash.


Si beh non l'avevo incluso nel pippone perchè prima vorrebbe capire come organizzarsi e quanto ci guadagna, poi i player si trovano.
In effetti mi chiedo se i pro li mettono sotto stipendio o campano di streaming.
Ma no...
Rispondo più o meno in ordine, vediamo che esce fuori.Quelli di qualunque altro sponsor di una qualunque altra compagine sportiva: immagine, altresì detta pubblicità.Impossibile a dirsi dipende molto da chi sei, cosa fai (cosa vendi) e quanto è popolare il team (occhio, se anche arrivi secondo o terzo ai tornei, ma anche quarto, la gente potrebbe adorarti più dei vincitori perché li fai lollare, hai un gameplay divertente e frizzante ecc ecc).Mandi email proponendo delle condizioni contrattuali alle persone che reputi degne della cosa.
La cifra dipende molto da chi contatti: in Italia se paghi loro le trasferte in caso di LAN è già ottimo, puoi anche organizzare tu (tu nel senso dell'amico danaroso) e mettere in palio dei premi, oppure fornire direttamente l'hardware ai player se hai un negozio o una roba del genere (in tal caso se non vincono legnate sui denti).Occhio a leggi, normative, cultura, ecc.
Se vai a prenderti un team di koreani devi presentarti in tutt'altro modo rispetto a quanto potresti fare in Italia, dove grossomodo basta sventolare un paio di banconote da 5 euro (ma anche banconote da 3 euro vanno bene, sicuramente qualche boccalone che abbocca lo trovi).Sempre il discorso di cui sopra, dipende da chi sei e cosa fai.
Se il tuo amico vende le mortadelle digli di farsi i cazzi suoi che è meglio , se non traffichi hardware/connessioni o al limite abbigliamento trendy ggggggiovanile o smerci redbull o cazzi di quel tipo là, nel mercato del gaming non ci sono speranze.
non mi è chiara una cosa: lui vuole sponsorizzare un team per fare pubblicita ad un suo prodotto o vuole diventare padrone di un team e vuol fare grana con questo?

perche nel primo caso è un investimento in perdita (in termini monetari) a mio avviso, poiche i team principalmente vivono di sponsor (i premi dei tornei vanno ai giocatori direi) ma se lo sponsor principale sei tu capisci bene che tagli la tua maggior parte di reddito.

Se invece la seconda opinione credo ci siano solo due vie per fare soldi come padrone/manager: inventare un team ''simpatia'' che si differenzi in qualche campo (simpatia, figa/fighi, stile di play avventuoso) oppure investire una marea di grano, fare un team superubba e sperare cosi in super sponsorizzazioni. (ma qua i costi sarebbero MOLTO alti)
per il fatto del "poi i player si trovano" in realtà ora è diverso, i soldi si fanno solo e soltanto se sei nel campionato principale dove ci vogliono parecchie decine di migliaia di euro e giocatori eccellenti, i team challanger conviene sponsorizzarli solo e soltanto se si è certi che si arrivi all'lcs tipo i cinesi di lmq nel campionato usa che hanno deciso di farsi questi mesi di campionato minore perchè tanto sono sicuri di stracciare tutti, non so quanti soldi girino nella nuova lega di "serie b"

le organizzazioni inoltre devono avere sponsor alle spalle, cioè gente che ti paga i computer i mouse ecc ecc e tu puoi concentrarti solo sugli stipendi sui giocatori e sulle bollette e sui biglietti di eventuali tornei, insomma imho o ci si butta alla grande investendo un botto tipo minimo 100-150 mila euro (conta che qualche mese fa è uscito fuori che gli ozone per il team di oce che punta all'lcs spende anche 300k + attrezzatura)e prendendo il meglio del momento oppure si affonda ora come ora, senza contare che organizzazioni storiche che sono in giro da decenni fanno fatica a rimanere dentro l'lcs e a trovare giocatori forti, e chi ha giocatori forti vedi i ninja in pijamas sono caduti fuori dal torneone e ora stanno ricomprando il posto a suon di assegni e avvocati, insomma non è assolutamente un investimento sicuro, senza contare che fra che ne so 5 anni per quanto ne sappiamo lol potrebbe essere anche morto e dovresti passare ad altro, soldi ne girano parecchi ma bisogna avere molto culo e non fallire al primo tentativo


altrimenti ci sarebbe l'alternativa di sponsorizzare un team "all'italiana" cioè fornendo il minimo sindacabile di tutto e sperare che vincano miracolosamente le qualificazioni, prendersi i 100 mila euro farsi stompare per 30 game e poi deletare il team, che realisticamente conoscendo la magic italy è la possibilità più concreta
/summon Dragasath
E fu così che trovarono sponsor serio gli inF
Io penso che ti servano i player forti e che sinergizzino tra loro.

Poi gli sponsor arrivano dopo quando inizi ad ottenere fama e piazzamenti decenti e magari viewers sugli streaming.
Dopo quello entra in gioco la tua capacità di organizzare/tenerti i player/assicurarti che facciano i professionisti.


Ho letto che Sky vuol metter sù una sorta di lcs dei poveri.
Magari se vuole perdere un pò di tempo for fun potrebbe provare a metter sù un team e ad iscriverlo.
Io ti parlo della scena italiana pre-fallimento visto che ero manager dei QuiD, all'epoca tutte le multigaming più famose (o quasi) prendevano una percentuale sui premi dei tornei e sulle sponsorizzazioni. Io quei pochi soldi che sono riuscito a racimolare li ho rigirati ai miei team, noi come QuiD non siamo MAI andati in positivo, anzi, ci ho pure rimesso soldi miei all'epoca, è anche vero però che non abbiamo mai preteso percentuali a differenza di altre ben note multigaming (che sono comunque fallite).

Oggi al di là di pochi team eletti come i Na'Vi (che hanno costruito un vero e proprio "brand") tutto il resto campa su quello. A livello italiano le possibilità di ricavarci soldi dall'investimento sono pressocchè nulle, erano nulle ai tempi d'oro delle EPS, figurarsi ora. Ho visto tante persone sbucare dal nulla e investire migliaia di euro sul nulla, questa roba o la fai per passione o altrimenti è inutile. Non sperare di tirare su una SRL con cui campare, non in questo paese.

A livello internazionale il discorso è diverso, i premi dei tornei sono sufficientemente elevati da permettere un ritorno economico sia per te che per i giocatori. Ci sono anche altri modi per fare soldi, organizzare tornei, streammare costantemente, fare accordi con marchi famosi per pubblicità, vendere prodotti brandizzati etc. Ora non conosco LoL ma su DotA 2 anche solo fare oggetti personalizzati può fruttarti una vagonata di soldi se il tuo team è sufficientemente famoso.
Il problema principale è trovarli i giocatori, i soldi da soli non bastano, chiaro che se poi è mega milionario è diverso. Comunque serve un minimo di know-how, servono conoscenze, serve capire come funziona il tutto. Servono garanzie, non basta dire "ho i soldi". Ci sono decine di casi la fuori che insegnano. I giocatori più forti vogliono innanzitutto sicurezza, contratti, LAN pagate, anche stipendi nei casi più grandi. Il mio consiglio (folle) magari è di subentrare a qualche team esistente come co-proprietario o main sponsor. Il mio consiglio (sensato) è di lasciar perdere

tldr: In Italia è inutile, all'estero può essere un investimento ma se non si fa affiancare da qualcuno che ne sa di esport rischia solo di perdere soldi.
aldilà delle chiacchere da bar (non creder che all'estero basti sventolar 5 euro a player) gli stipendi si pagano regolarmente ed ogni player degno di tal nome se vuoi puntar ad esser quantomeno in tier2team ti costa >1k, più vitto ed alloggio se miri al mercato asiatico (ma prima o poi questa spesa ti rientra anche se prendi player europei o americani)
A far il manager di un TUO team (se non è tuo sei semplicemente stipendiato) il ritorno è equivalente ad una % sui prize pool oltre una certa cifra (500-1k di solito come soglia limite con % che vanno dal 20% al 50% e spesso a scalare in base al valore), una % sugli streaming dei player (20-30% di solito), il 100% su altri eventuali sponsor che riesci a trovar ed il 100% sull'utilizzo dell'immagine dei tuoi player (utilizzo d'immagine, introiti streaming e % prize pool devi inserirli nel contratto se no è un bel casino).
A far le cose "all'italiana" puoi aprire una asd o una ac ed aver un'infinità di agevolazioni fiscali ma in entrambi i casi ad onor del vero rientri nella categoria onlus quindi...ci siamo capiti.
In tutti i casi aprir un team fine a se stesso senza limite di budget, quindi puntando ai vertici, può esser decisamente redditizio nel breve-medio termine in caso di buoni risultati, nel lungo periodo ti troverai a dover diversificare ma questo è un discorso molto ampio che anche pochi top team stan iniziando ad intraprendere solo di recente.
Se apri un team solo per lol c'è anche da dire che puoi tranquillamente "patteggiare" con la riot un incentivo a non allargar il tuo "brand" ad altri esports.
Grazie a tutti per le risposte.
In pratica da una rapida lettura sarebbe interessante sia crearlo (trovando i players) che subentrare ad uno esistente. Dopo rispondo meglio però che adesso non posso. :*
http://www.gamebreaker.tv/features/can-learn-quantic-gaming-incident/

Mi dica

Sfondare in eSport partendo praticamente da 0 è impossibile. Anche se sei disposto ad investire 1 milione di euro probabilmente non ci guadagni manco un 10%. Per fare un esempio estremo, compri 5 giocatori koreani per mezza season, solo questo ti porta via 300-400k, gaming house/ufficio/attrezzatura/viveri ecc. sono la parte minima sui 70k. Poi c'è la parte più importante, l'organizzazione, adesso per ogni paese ci sono diverse leggi dove un'organizzazione viene considerata come una ditta e quindi devi pagare una tassa iniziale che può aggirarsi dai 50k a 200k, non sono molto esperto in materia e non vorrei sparare cagate ma stimiamo comunque un 100k. È fisicamente impossibile fare tutto il lavoro da solo, dovrai per forza avere altre 3-4 persone che sappiano svolgere il loro lavoro, mettiamo 2.5k di stipendio al mese per 4 persone per 6 mesi quindi 60k.
Abbiamo investito circa 600 mila euro per assicurare che il progetto continui per meta season. Prima di assicurarsi dei contratti degli sponsor (importanti) il team dovrà vincere qualche settimana di LCS, come saprai non ci sono i premi ma solo punti insieme alla paga integrata dalla Riot, ora se vuoi mangiarti una percentuale della paga dei tuoi giocatori, dovrà essere presente nel loro contratto. Comunque non riuscirai a coprire neanche la parte minima di quello che hai investito.

continuerò tra 20 minuti.

Ora parliamo dei premi, oltre LCS ci sono vari tornei europei, americani e koreani con premi dai 20k ai 100k. Come prima cosa devi includere le tasse, buttiamo giu un 20%, calcoliamo 10 tornei vinti con una media di 60k per torneo, quindi 600k*0.2=480k, se strappi un 10-15% recuperi sui 60-70k, se vuoi salire avrai meno probabilita di riuscirei a firmare dei contratti con giocatori decenti -> meno tornei vinti -> meno probabilita di acquisire sponsor importanti.

Quindi guarda, abbiamo preso solo mezza season e considerato dei valori molto ottimistici ma siamo comunque in perdita. In un caso reale si parte con dei player che si qualificano agli LCS e si pagano il minimo, la Riot li paghera dal contratto ma difficilmente ti daranno piu del 5-10%. Se sei fortunato e vinci qualcosa, prima ti fail il nome e quache sponsor pinguino barbone che butta gli spiccioli (ti paga il sito al massimo), se sei estremamente fortunato e vinci la finale della season, buona fortuna a rinnovare i contratti per l'anno dopo.

L'eSport come buiseness e' fondato al 90% sulla fiducia dei player, prima tu aiuti loro, poi loro ti ripagano (se vincono), poi arriva una multi-gaming internazionale e cerca di rubarteli proponendo di pagari 5x volte quello che offri tu.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, non sono molto esperto in materia ma seguo quello che succede nella scena.
tutto corretto quanto hai detto, a parte le cifre iniziali che sono assolutamente esagerate.
senza offesa ma con 400k ci compri proprio una casa o degli appartamenti per fare ufficio e gaming house, non è che li affitti per una season

cosi come le tasse di ingresso. se parli di 200k di tassa iniziale hai un pò di confusione sugli ordini di grandezza degli euro

per il resto è tutto verissimo

il manager di un team di esport può al max essere un amico o il player con più capacità manageriali, un concetto di manager esterno retribuito (tipo procuratore da calcio) non esiste proprio


Ho detto 200k perchè qui in Svizzera costa così, comprare una casa per almeno 5 persone va su 1.5milioni, in altri paesi non so com'è
Quindi la cosa più saggia sarebbe subentrare in un team esistente e famoso/skillato a dovere. Il problema nel milione di euro non si pone se poi ci si guadagna ecco
Grazie anche per i pm che qualcuno mi ha mandato, prometto che se questa cosa dovesse andare in porto valuteremo tutte le proposte.
Meanwhile mi sa che per avere un quadro reale della situazione dovrà contattare la Riot a questo punto, anche se le risposte nel thread sono state molto esaustive, specialmente quelle di Dragasath


how about no D: