Domanda

Fareste eseguire un'operazione chirurgica ad un animale affetto da una neoplasia che probabilmente si ripresenterà? La malattia non ha impatti (al momento) sulla salute della bestia ma chiaramente con il passare del tempo potrebbe portarla alla morte. Di contro l'operazione potrebbe debilitare la salute, e comuque comporta sempre una certa dose di rischio. Mi chiedo se vale la pena rischiare e far subire un trauma all'animale, dell'operazione e del post operazione, per poi ritrovarsi magari allo stesso punto di prima oppure peggio.
Se semplicemente rischia di morire prima senza sofferenze durante la vita, vedo abbastanza egoistico operare un animale se << l'operazione potrebbe debilitare la salute, e comunque comporta sempre una certa dose di rischio. Subire un trauma all'animale, dell'operazione e del post operazione, per poi ritrovarsi magari allo stesso punto di prima oppure peggio. >>
Non è forse altrettanto egoistico non tentare nemmeno un approccio alla cura? Considerando che l'avanzamento del tumore è in costante crescita nel tempo?
Io l'ho già detto che considerazioni del genere implicano riflessioni tecniche ed etiche estremamente interconnesse e imprescindibili l'una dall'altra, per cui un consiglio del genere te lo può dare solo il veterinario o i veterinari curante/curanti.
Una valutazione puramente etica non si può fare, come non si può fare una valutazione puramente tecnica. Parlane con loro, davvero.
L'unica cosa che mi sento di dire, per esperienza personale, è quella di non arrivare mai ad una situazione di accanimento terapeutico per la paura di perdere l'affetto.
Alla fine l'ho fatta operare.
L'operazione di per sé è andata bene, non ci sono state complicanze. Certo lo stress c'è stato e alcuni momenti di tensione anche.
Quel che potevo fare l'ho fatto. Ora spero che non si ripresenti.
Letto ora.
Una possibilità si da sempre.

Io ho operato ad un tumore la mia gattina anni fa ma era talmente grande che non è stato asportato completamente. Ha vissuto un altro anno e mezzo e poi l'ho fatta addormentare.

Mi hanno consigliato chemioterapia, cure varie ecc... però sarebbe stato accanimento e sono sicuro che i nostri animali siano, anche in minima parte, preparati al momento in cui se ne andranno (per esempio i gatti o i cani quando stanno male se ne stanno riparati cercando di starci il più lontano possibile).

Hai fatto bene quindi a parer mio ma se dovesse ripresentarsi, pensaci due volte.

Un abbraccio
Grazie Besk.
Dopo i primi giorni che sembrava in ripresa ottima oggi non mi ha fatto una buona impressione… poi mangia poco…
Non so speriamo in bene e basta…