Domanda forse stupida ma non riesco a darmi una risposta sensata:
mi è successo che ho venduto un oggetto su internet, spedito un pacco con DHL tracciato e assicurato, il pacco è andato perso, ho fatto richiesta rimborso a DHL (fornendo tutti i dati e e prove di pagamento/valore del contenuto etc) e mi hanno rimborsato del totale valore merce.
Ora ok, merce rimborsata, ma chi rimborsa l’acquirente? Ha pagato con Paypal
Tu hai un oggetto.
Lo vendi a 10 euro a tizio: Tu ora hai oggetto e 10 euro, Tizio ha -10 euro.
Spedisci con DHL: DHL ha l’oggetto, tu hai 10 euro, Tizio ha -10 euro.
DHL perde l’oggetto e ti rimborsa: DHL ha -10 euro, tu hai 20 euro, Tizio ha -10 euro.
Tizio fa reclamo perché non gli arriva la roba, Paypal lo rimborsa prelevando i soldi a te: DHL ha -10 euro, tu hai 10 euro, Tizio non ha un tubo e prosegue la sua vita.
Se lo rimborsi privatamente e lui fa ricorso con paypal in mala fede per fotterti CREDO che tu debba provare a PayPal che hai fatto il rimborso privatamente, altrimenti sì ti ciula due volte i soldi.
Calcolando che paypal si schiera sempre dalla parte del compratore interpellerei loro PRIMA di fare qualsiasi cosa in autonomia.
O per lo meno procederei al rimborso tramite paypal stesso in modo che non possa chiederti due volte i soldi.
Pesanze ha una bellissima “pompa allunga pene svedese” che vale 10 euro.
L’utente “curioso65” ha 15 euro e tanta voglia di comprare predetto articolo.
Ebay vuole fare da tramite per tutti coloro i quali vogliono una pompa allunga pene svedese e DHL ha un corriere di nome Gigi che non sa bene che fare nella vita.
Insomma:
Pesanze: 1 pompa
Curioso65: 15 euro
Ebay: nulla da dichiarare
DHL: nulla da dichiarare
Gigi il corriere: un camion vuoto.
Pesanze vende la pompa allunga pene a Curioso65 per 10 euro tramite ebay che fa da tramite, dopo di che spedisce con DHL che affida la spedizione a Gigi che però la “perde”.
Pesanze: 10 euro - % di Ebay
Curioso: nulla da dichiarare
Ebay : la % dei 10 euro
DHL: 5 euro di spedizione della pompa
Gigi il corriere: un camion con la pompa “persa”, diciamo
Pesanze fa ricorso e DHL gli rimborsa soldi + spedizione
Curioso65 ci resta male e fa ricordo
Ebay rimborsa Curioso togliendo i 15 euro a Pesanze
Gigi tiene per se la sua pompa.
Situazione finale:
Pesanze: 15 euro da DHL - % di ebay
Curioso: 15 euro e si deve cercare una pompa altrove
Ebay: la sua %
DHL: perso 15 euro e deve capire come mai gigi il corriere si tiene sempre tutte le spedizioni
Gigi il corriere: una pompa gratis.