Domanda spedizione

Buongiorno

Domanda forse stupida ma non riesco a darmi una risposta sensata:
mi è successo che ho venduto un oggetto su internet, spedito un pacco con DHL tracciato e assicurato, il pacco è andato perso, ho fatto richiesta rimborso a DHL (fornendo tutti i dati e e prove di pagamento/valore del contenuto etc) e mi hanno rimborsato del totale valore merce.

Ora ok, merce rimborsata, ma chi rimborsa l’acquirente? Ha pagato con Paypal

aprirà un reclamo con paypal e verrà rimborsato togliendo i soldi a te.

quindi ci rimetto io avendo perso la merce per forza di cose

Ma se sei stato rimborsato da dhl?

come ho scritto, sì

Quindi non ci rimetti, scusa

beh come no, il mio oggetto dov’è? :asd:

Fammi capire. Volevi tener i soldi della vendita, tenere l’oggetto e farti rimborsare da DHL? :mmh:

allora:
ho venduto, il tizio ha pagato con paypal e io spedito con dhl

pacco perso, quindi merce persa

dhl mi rimborsa e ok, copre la mia merce andata persa

ma chi copre quello che ha pagato l’acquirente?

io non voglio tenermi niente, è giusto che anche l’acquirente venga rimborsato

Ma sei serio?

Restituisci i soldi IN PIÙ che ti trovi in tasca all’acquirente.
Al posto dell’oggetto perso hai il rimborso di DHL

2 Likes

lol

devi ridare i soldi a chi ti ha pagato, o girargli il rimborso di dhl :vface:

ecco tutti i saputi…

quindi lui non deve fare ricorso a paypal? E se lo fa?

ci sono pandori almeno?

Tu hai un oggetto.
Lo vendi a 10 euro a tizio: Tu ora hai oggetto e 10 euro, Tizio ha -10 euro.
Spedisci con DHL: DHL ha l’oggetto, tu hai 10 euro, Tizio ha -10 euro.
DHL perde l’oggetto e ti rimborsa: DHL ha -10 euro, tu hai 20 euro, Tizio ha -10 euro.
Tizio fa reclamo perché non gli arriva la roba, Paypal lo rimborsa prelevando i soldi a te: DHL ha -10 euro, tu hai 10 euro, Tizio non ha un tubo e prosegue la sua vita.

Non capisco cosa non ti torna :asd:

ok QUINDI io non devo rimborsarlo direttamente

that’s my question

Se lo rimborsi privatamente e lui fa ricorso con paypal in mala fede per fotterti CREDO che tu debba provare a PayPal che hai fatto il rimborso privatamente, altrimenti sì ti ciula due volte i soldi.
Calcolando che paypal si schiera sempre dalla parte del compratore interpellerei loro PRIMA di fare qualsiasi cosa in autonomia.
O per lo meno procederei al rimborso tramite paypal stesso in modo che non possa chiederti due volte i soldi.

1 Like

magari suggeriscigli di chiedere il rimborso a paypal una volta spiegata la situazione :sisi:

Ti faccio uno schemino :asd:

Situazione iniziale.

Pesanze ha una bellissima “pompa allunga pene svedese” che vale 10 euro.
L’utente “curioso65” ha 15 euro e tanta voglia di comprare predetto articolo.
Ebay vuole fare da tramite per tutti coloro i quali vogliono una pompa allunga pene svedese e DHL ha un corriere di nome Gigi che non sa bene che fare nella vita.

Insomma:
Pesanze: 1 pompa
Curioso65: 15 euro
Ebay: nulla da dichiarare
DHL: nulla da dichiarare
Gigi il corriere: un camion vuoto.

Pesanze vende la pompa allunga pene a Curioso65 per 10 euro tramite ebay che fa da tramite, dopo di che spedisce con DHL che affida la spedizione a Gigi che però la “perde”.

Pesanze: 10 euro - % di Ebay
Curioso: nulla da dichiarare
Ebay : la % dei 10 euro
DHL: 5 euro di spedizione della pompa
Gigi il corriere: un camion con la pompa “persa”, diciamo

Pesanze fa ricorso e DHL gli rimborsa soldi + spedizione
Curioso65 ci resta male e fa ricordo
Ebay rimborsa Curioso togliendo i 15 euro a Pesanze
Gigi tiene per se la sua pompa.

Situazione finale:

Pesanze: 15 euro da DHL - % di ebay
Curioso: 15 euro e si deve cercare una pompa altrove
Ebay: la sua %
DHL: perso 15 euro e deve capire come mai gigi il corriere si tiene sempre tutte le spedizioni
Gigi il corriere: una pompa gratis.

Tutti vincono. Tranne DHL