Domanda probabilità

Se tiro una moneta, ho il 50% di probabilità di indovinare se esce testa o croce. Se indico una sequenza di 4 tiri (ad esempio T C C C), ho una probabilità di (1/2)^4 che avvenga effettivamente.

Ora mettiamo caso che tiro a indovinare un lancio. E ci azzecco. Dopodiché tiro di nuovo a indovinare. E ci azzecco. E così altre due volte, dove ogni volta prevedo solo il tiro successivo. Ad ogni tiro ovviamente ho il 50% di probabilità. Ma qual è la probabilità di averci azzeccato tutte e quattro le volte, con però i lanci precedenti consolidati? Sempre (1/2)^4
https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei_grandi_numeri


E' la stessa identica cosa di prima, anche prima li "consolidavi".

Come sarebbe non consolidato? Tiri tutte e 4 le monete contemporaneamente? Tanto se hai fatto la previsione per ciascuna moneta prima, si "consolidano" le vincite man mano che si fermano.
Per come l'hai posta tu, la probabilità è la stessa.

Quello che ti cambia è la probabilità di osservare alcune sequenza di risultati DATO CHE nei primi m lanci hai osservato determinate sequenze parziali.


Esempio:

Qual è la probabilità che ti escano tutte teste in n lanci? (1/2)^numero di lanci.

Qual è la probabilità che ti escano tutte teste in n lanci DATO CHE nei primi n-1 lanci ha osservato solo teste? 1/2.

Qual è la probabilità che ti escano tutte teste in n lanci DATO CHE nel primo lancio t'è uscita croce? 0.


Per come hai posto la domanda, la probabilità rimane quella calcolata inizialmente. (Perché la domanda è la stessa: "qual è la probabilità che esca una specifica sequenza?".)

Cosa diversa è invece chiedere (quello che forse volevi chiedere tu): qual è la probabilità che esca una specifica sequenza in n lanci DATO CHE nei primi m (m


dis

Ll.