Ora mettiamo caso che tiro a indovinare un lancio. E ci azzecco. Dopodiché tiro di nuovo a indovinare. E ci azzecco. E così altre due volte, dove ogni volta prevedo solo il tiro successivo. Ad ogni tiro ovviamente ho il 50% di probabilità. Ma qual è la probabilità di averci azzeccato tutte e quattro le volte, con però i lanci precedenti consolidati? Sempre (1/2)^4
[QUOTE=Ficus;20348664]Ma qual è la probabilità di averci azzeccato tutte e quattro le volte, con però i lanci precedenti consolidati? Sempre (1/2)^4[/QUOTE]
E’ la stessa identica cosa di prima, anche prima li “consolidavi”.
Come sarebbe non consolidato? Tiri tutte e 4 le monete contemporaneamente? Tanto se hai fatto la previsione per ciascuna moneta prima, si “consolidano” le vincite man mano che si fermano.
Quello che ti cambia è la probabilità di osservare alcune sequenza di risultati DATO CHE nei primi m lanci hai osservato determinate sequenze parziali.
Esempio:
Qual è la probabilità che ti escano tutte teste in n lanci? (1/2)^numero di lanci.
Qual è la probabilità che ti escano tutte teste in n lanci DATO CHE nei primi n-1 lanci ha osservato solo teste? 1/2.
Qual è la probabilità che ti escano tutte teste in n lanci DATO CHE nel primo lancio t'è uscita croce? 0.
[QUOTE=Ficus;20348664]Ora mettiamo caso che tiro a indovinare un lancio. E ci azzecco. Dopodiché tiro di nuovo a indovinare. E ci azzecco. E così altre due volte, dove ogni volta prevedo solo il tiro successivo. Ad ogni tiro ovviamente ho il 50% di probabilità. Ma qual è la probabilità di averci azzeccato tutte e quattro le volte, con però i lanci precedenti consolidati? Sempre (1/2)^4[/QUOTE]
Per come hai posto la domanda, la probabilità rimane quella calcolata inizialmente. (Perché la domanda è la stessa: “qual è la probabilità che esca una specifica sequenza?”.)
Cosa diversa è invece chiedere (quello che forse volevi chiedere tu): qual è la probabilità che esca una specifica sequenza in n lanci DATO CHE nei primi m (m<n) lanci è uscita una sequenza parziale compatibile con quella specificata (ovvero sia: dato che nei primi m lanci ho indovinato)? (1/2)^(n-m).
[QUOTE=P1-N0;20349318]Per come l’hai posta tu, la probabilità è la stessa.
Quello che ti cambia è la probabilità di osservare alcune sequenza di risultati DATO CHE nei primi m lanci hai osservato determinate sequenze parziali.
[/QUOTE]
dis
Ll.