Domanda: perchè non stai partecipando al mitico NGI Game?


Visto la risposta al giochino decisamente più bassa rispetto alle aspettative, vi chiedo...

Perchè?

Non esitate a dare consigli ed esprimere ogni vostra idea che avete in testa.
Scrivere il PDF è pallosissimo!

Ll.
Perché siamo in piena sessione esami di novembre cribbio


E chi ti ha detto di farlo brutto ciccione spelacchiato?!?!

Ti assicuro che varie persone mi hanno scritto direttamente in html via mail e sono state chiarissime nell'esprimere quello che volevano dire.


*
personalmente per motivare un po' ci dovrebbbero essere punti + omogenei e + premi
chesso' tipo F1
10 punti primo 8 secondi 6 terzo ecc magari un con bonus fisso o moltiplicativo per probl part difficili
inoltre accorcerei le tempistiche, un mese e' troppo, almeno per questi quesiti

infine ultima nota, purtroppo l'impostazione siffatta non e' molto "spettacolare", il bello dei forum in generale e' la discussione, quindi e' ovvio che facendo tutte offerte in busta chiusa si perde un po' del divertimento, quindi per questo anche io lo farei molto + fast, per dare un po' di ritmo al tutto


Considera che trascorso un mese dal primo problema, ogni settimana si avrà una soluzione nuova. Quindi, io aspetterei...


Non capisco.

Che vuol dire primo, secondo, terzo, etc...? Dovrebbe vincere chi ci mette meno?

Per quanto riguarda i tempi, ad esempio llewlyn sta facendo la tesi e per le prossime 2 settimane non si può occupare del forum, non vorrei escludere persone nella sua situazione.

Il problema della discussione effettivamente esiste, ma che senso ha discutere fra persone in competizione?

Per quanto riguarda l'aumento della velocità (e la diminuzione conseguente della difficoltà) sto già operando in questa direzione.

Saluti, Francesco


forse ho capito male come funziona adesso, adesso non vince semplicemente il primo che indovina correttamente e solo lui? oppure mi sbaglio?
se fosse cosi' farei + premi anche per chi indovina correttamente ma in ritardo
se ho capitomale allora ok, pero' a quel punto non darei cmq gli stessi punti a uno cheindovina dopo 1 mese, non ha molto senso, anche se so che penalizza un po'
magari si potrebbe fare tipo
30 primo
25 secondo
22 terzo
epoi 20 tutti quelli che danno la sol giusta entro il tempo limite





nulla ovviamente, non ho detto che mi piacerebbe ne' che sarebbe utile o giusta, semplicemente che questo e' un forum si movimenta con le discussioni, insommal'acqua calda
ergo velocizzando ci sarebbe + movimento e quindi mediamente un pelo + di divertimento/interesse, credo



nono difficolta' invariata ma semplicemente tempi minori, imo :P
Allora, al momento funziona così.

Ogni soluzione verrà valutata ed attribuito un punteggio fra 0 e il max che prevede il problema. Tu ad esempio al primo problema hai preso 30/30, nessuno impedisce però che altri facciano lo stesso.

Sinceramente io lascerei questa cosa invariata.

Per quanto riguarda gli aumenti del numero di problemi sto valutando con che velocità le persone rispondono, considera che alcuni stanno ancora mandando soluzioni al primo quesito.

Infine, per quanto riguarda il dialogo, a mio avviso inizierà non appena le soluzioni ad un quesito saranno pubblicate, così ci si potrà confrontare, postare le proprie soluzioni, e spiegare a chi non ha capito i passaggi più delicati.
ok pensavo diversamente perche' non vedevo sviluppi, mea culpa
I consigli sono ben accetti, non esitate a darne ^_^
Io non parteciperò al gioco, ho mandato "compulsivamente" una soluzione al primo quesito, ma per favore, annullala o comunque non mi attribuire alcun punteggio.

Negli ultimi tempi, ho perso il gusto di partecipare a questo forum. Mi accorgo di non parlare la stessa lingua di alcuni utenti presenti e passati, mentre sono spariti molti degli utenti con cui è stato piacevole scambiare delle opinioni: Genesi, Nyarlatothep, Shpongle, etc.

Ma questo riguarda me, e, ok, torniamo in topic.

Il gioco.

Il gioco era, un tempo, risolvere insieme i problemi strani. Quello era divertente.

Come il gioco dei 4-4: molto divertente, aveva una sua estetica propria, quella "stranezza" che era affascinante, e la classifica in se non era importante.

Questa è una gara, c'è addirittura l'arbitro e l'esaminatore. No grazie. Non mi va. Non è divertente o costruttivo per quel che mi riguarda.

Non ti sto criticando, Chobo. Sai come rispetti fortemente te e il tuo modo di essere in questo forum. Sei un grande. Questa sul gioco.. e' solo la mia opinione.

Helm
Helm, rispetto la tua opinione e apprezzo la tua sincerità.

Ti ringrazio inoltre per la stima che ti assicuro è reciproca.

Quello che mi ha deluso e non ricevere da te un consiglio su come cambiare questa cosa in modo che si adatti di più alle tue esigenze (che forse sono condivise da altre persone!).

Fammi sapere
allo scadere del tempo propongo di pubblicare TUTTE le soluzioni inviate, anche parzialmente corrette, a scopo didattico
Ovviamente era già in programma

Appena finisce il "mese" tutto sarà pubblicato ^_^
Ti faccio sapere, ma non ho consigli. Se è una "competizione", a me non piace. E' troppo simile a un "compito in classe" e forse è per questo che in molti non parteciperanno.

Forse sbaglio, ma una gran parte delle persone che legge questo forum ha voglia di apprendere, di venire a sapere che esiste uno spazio che si curva, o dei dannati nanetti che prevedono il colore del cappello che hanno in testa, o come si fa una catapulta.

Ha voglia di giocarci, di dire la sua, di fare la domanda sciocca, di dire la sciocca propria opinione, e ragionarci sopra. Alcuni di loro quando ci ragionano sopra non lo fanno con la voglia di comprendere, perchè sono testardamente attaccati al loro amor proprio e nascono alcuni conflitti che non dovrebbero nascere, ma questo non conta con il topic.

Per queste persone, questa gara non ha senso.

Per quelli invece che hanno gli strumenti per affrontare i problemi, mi chiedo per chi di loro è realmente interessante prendere un punteggio e fare una gara. Forse sono l'unico che la pensa così, ma per me ad esempio non lo è: mi sembra una cosa molto "MENSA", non mi attira stablire chi ce l'ha più lungo (senza offesa per gli iscritti, è anche qui una cosa personale).

Se proprio c'è voglia di perdere tempo e impegno dietro qualcosa di organizzato preferirei allora che periodicamente si prendesse un articolo de "Le Scienze" o ancora meglio di "Nature", lo si traducesse qui e lo si discutesse insieme. O, alternativamente, che si producesse periodicamente un "editoriale" su qualche aspetto interessante matematico, fisico, ingegneristico, etc..

Sinceramente, Chobo, io ho una visione della cosa che non ti aiuta, e realmente non dovresti tener conto di me, e solo accettare che io non partecipi. E poi, lo comprendi da te, sono veramente scazzato e stufo, quindi figurati se riesco realmente ad essere costruttivo.

Helm
Ok Helm

Del resto neanch'io sapevo se la cosa sarebbe piaciuta, quindi ho fatto il sondaggio e sembrava che un sacco di persone avrebbero partecipato e a tutti o quasi piaceva l'idea della classifica.

Ho fatto questo nuovo posto per chiedere cos'è che è cambiato visto che mi sono pervenute meno risposte del previsto.

Cmq secondo me appena pubblicherò le mie soluzioni (che non pretendono di essere le migliori possibili) si apriranno dei simpatici dibattiti su ognuno dei problemi proposti.

Per quanto riguarda l'articolo dal giornale... E se ci pensassi tu?!? Che ne dici?!?


preciso che sono stato l'unico a dire e avotare contro la classifica


ma che c'entratempo e impegno
sembra che la classifica ti intressi MOOOLTO al contrario di quello che dicevi all'inizio
se la classifica non ti interessasse ti limiteresti a partecipare saltuariamente, leggere il quesito, e se ti piace/stimola, rispondere
ci si mette 5 minuti a scrivere uan risposta non ti ruba nessun tempo
il fatto che sottintendi come il partecipare sia un impegno gravoso fa credere che per te sia imperativo dare il massimo e provare a tutti i costi a dare la soluzione, mentre puoi banalmente risponderea quelli che ti stuzzicano e ignorare gli altri

del resto che differenza c'e' tra un giochino che fa parte di una classifca generale rispetto a un normale giochino postato random?
se davvero la classifica per tenon conta NULLA, altrettanto nulla e' la differenza tra le 2 situazioni