Domanda di uno che ha appena iniziato

Ciao a tutti, ho comprato il gioco e iniziato a giocare da 1 ora circa;
Non ho mai giocato a gw1, non conosco niente di niente di gw2.

Ho scelto la combinata umano\ladro.

Ho qualche domanda semplice per entrare più velocemente nel vivo del gioco.

Per evolvere il personaggio mi consigliate di seguire la strada delle quest?
Che professione potrebbe avvantaggiarmi con la classe ladro?
Come funziona lo sblocco delle skill? livellando?
Avete un sito\link guida che possa darmi un aiuto? (al momento ho letto solo lo stiky)
Accetto qualsiasi consiglio che possa sgrassarmi un po dalla scarsezza
Per livellare dovresti fare tutto: Quest, eventi dinamici, esplorazione, gathering e crafting.

Come professione direi Artificier per le pistole e Leatherworker per le armature.

Le prime 5 skill si sbloccano usando le armi. Ogni arma ha le sue skill, 3 per le armi ad 1 mano, 2 per le armi/focus/corni nella off-hand e 5 per le armi a 2 mani. La skill n° 6 è dedicata all'heal e dal 7 al 0 sono skill che puoi sbloccare con gli skill points che ottieni facendo le challenge(segnate con una "freccia" blu sulla mappa) oppure in determinate quest. Come avrai notato gli slot sono bloccati, li puoi sbloccare al lvl 5, 10, 20 e l'elitè al 30, in più al lvl 7 ti sblocca il weapon switch per poter portare con te 2 set di armi da cambiare on-the-go.

Se hai bisogno di sapere qualcosa vai sulla wiki o su guild wars 2 guru.

Se vuoi scrivi il tuo username nel thread del Censimento così da poterti invitare nella gilda e giocare con noi altri.
Ma le pistole non le fa l'huntsman? La wiki è giù, vado a memoria

Per livellare bè, il consiglio è di fare quel che ti piace vito che tipo tutto da exp. Per ottimizzare però sarebbe bene iniziare con il pve così da prenderci la mano col pg, livellare le armi, sbloccare qualche skill point e prendere materiali per il craft. Ovviamente la strada pvp è sempre valida, dipende un po' il tuo interesse verso cosa si orienta, in ogni caso non è una scelta obbligata in nessun caso.
Si vero, Huntsman, è stato un lapsus