Dolori da...Ut!

Benvenuti alla "Guida ai dolori da Unreal & soci"


- Tunnel Carpale


Il tunnel carpale è un canale localizzato al polso formato dalle ossa carpali sulle quali è teso il legamento traverso del carpo, un nastro fibroso che costituisce il tetto del tunnel stesso,inserendosi, da un lato, sulle ossa scafoide e trapezio e dall'altro sul piriforme ed uncinato (ossa del carpo della mano).
In questo "tunnel" passano strutture nervose (nervo mediano), vascolari e tendinee (tendini muscoli flessori delle dita).

Sintomi
Si manifesta con formicolii, sensazione di intorpidimento o gonfiore alla mano, prevalenti alle prime tre dita della mano e in parte al quarto dito

Cure
farmaci antinfiammatori non steroidei, hanno scarsa efficacia, farmaci steroidei, hanno efficacia limitata nel tempo;stecche per il polso (splint) efficaci, ma poco tollerate, solitamente usate solo di notte e che pertanto non incidono sulla causa della sindrome.
Policarpal (nuovo polsino) limita efficacemente la flesso-estensione del polso, senza bloccarlo e permette il normale uso della mano.


- Epicondilite
Aka "gomito del tennista"

L'epicondilite è una tendinite che si manifesta con dolori talvolta invalidanti a livello della regione laterale del gomito. Si parla di "gomito del tennista" o "tennis elbow".

Sintomi
Il classico sintomo è il dolore localizzato nella regione laterale del gomito a livello dell'epicondilo: è esacerbato dall'attività fisica e tende a diminuire con il riposo.

Cure
La terapia medica è basata sulla somministrazione di farmaci anti-infiammatori associata a fisioterapia con elettrostimolazioni, massaggi trasversali profondi, onde d'urto, ultra suoni ecc..


- Mal di schiena


Questo tipo di problemi provoca disagi a carico del sistema muscolo-scheletrico, derivanti dalla peculiare caratteristica di sedentarietà, ed al limitato ma continuo movimento di soli
pochi organi del corpo (braccia, dita, testa, collo).

Sintomi
Frequenti dolori lungo tutta la schiena, "scricchiolii" derivanti dalla spina dorsale, dolori al collo ed alle spalle.

Cure
In questi casi si procede con cure cortisoniche prevalentemente, ma spesso basta una buona dose di riposo (prevalemtemente in posizione orizzontale, sul letto) coadiuvata da future posture corrette.

- Malattia di De Quervain

La malattia, che prende il nome dal chirurgo svizzero che la descrisse, è un'infiammazione della guaina che riveste due dei tendini che fanno muovere il pollice.
Questa infiammazione è detta tenosinovite, ed i tendini interessati sono denominati abduttore lungo ed estensore breve del pollice.

Sintomi
Il sintomo principale è il dolore al margine del polso e lungo il dorso del pollice.A volte il dolore si diffonde verso l'avambraccio e peggiora nei movimenti di presa, come nell'aprire un barattolo, strizzare un panno, o girare una chiave.

Cure
In alcuni casi, per attenuare i sintomi è sufficiente evitare per un certo tempo i movimenti che provocano dolore. Nelle forme iniziali, l'applicazione di un tutore e un ciclo di terapia con farmaci anti-infiammatori risolve il disturbo.
Se il dolore è intenso o persistente o se i disturbi non si risolvono con i farmaci ed il tutore, diventa indicato il trattamento chirurgico.

Consigli "Utili"


Anzitutto una postilla.
Ho voluto creare questo topic, documentandomi, proprio perchè sono afflitto da praticamente tutti questi problemi(e sicuramente altri in futuro) che sono dovuti soprattutto all'utilizzo SBAGLIATO e SCONSIDERATO di tutto quello che può essere un computer (desktop, fissi, palmari, home tv,"pc antichi" ecc ecc.)
Siccome SO che molti di voi fanno lo stesso(poichè in fondo siamo tutti "un pò nerd" e passiamo molto tempo davanti sto coso maledetto)e io ne sto subendo le conseguenze adesso (stop forzato da UT per un bel pezzo) almeno voglio aiutare chi ancora può essere "redento"

Comunque, andiamo avanti.



Postura



In generale, la postura da tenere davanti al pc dovrebbe essere quella in foto.La foto fa schifo, ma si capisce bene COME si deve stare.Sotto, in rosso, le cose che la gente non fa spesso


  1. Assumendo una postura corretta di fronte al video, con piedi ben poggiati al pavimento e schiena appoggiata allo schienale della sedia nel tratto lombare, regolando allo scopo l’altezza della sedia e l’inclinazione dello schienale
  2. Posizionando lo schermo del video di fronte, in maniera che, anche agendo su eventuali meccanismi di regolazione, lo spigolo superiore dello schermo sia posto un pò più in basso dell’orizzontale che passa per gli occhie ad una distanza dagli occhi pari a circa 50-70 cm
  3. Evitando, per quanto possibile, posizioni di lavoro fisse per tempi prolungati. Nel caso ciò fosse inevitabile, sarà necessario sgranchirsi spesso (collo, schiena, arti superiori ed inferiori).



Mouse,Tastiera..questi MMaledetti!!


Ecco il vero tallone di Achille dei netgamers, quello che, subdolamente, lentamente ti distrugge.

Spesso e volentieri, il problema riguarda più la tastiera(il maledetto WASD) che impone alla mano movimenti veloci, rapidita sulla punta delle dita.
Sappiamo tutti che Forza = massa per accelerazione. Quindi, l'accelerazione che facciamo è data da Accelerazione= Forza/Massa. Siccome non cambiamo dinamicamente in un ms la massa(anche se penso che qualcuno ci riesca..non faccio nomi,asd),per avere una grande accelerazione bisogna sottoporsi a un grande sforzo.Questo si riconduce a lesioni/problemi/affaticamenti.

Come fare per premunirsi?

  • Giocare poco e con pause(non lo fa mai nessuno..)
  • Comprare dispositivi ERGONOMICI
  • Posizionare bene il banco di gioco/lavoro

diciamo subito che le pause non le fa mai nessuno(se ci mettiamo davanti..chi ci scolla..MALE!) i dispositivi ergonomici mal si pongono nel mondo del netgaming(ergonomico-->poca resa)
Però noi possiamo almeno posizionare il banco di lavoro bene!!
Anzitutto il problema principale,i gomiti penzolanti.
Spesso è questa la causa principale dei problemi di mal di schiena e di "gomito del tennista".
E' importante quindi:

  • Avere uno spazio adeguato sul banco
  • Mantenere la tastiera BEN dentro, almeno 40 cm dal bordo
  • Tenere il polso del mouse sullo stesso livello



Cuffie,queste sconosciute


Anche le cuffie rivestono una parte importante della vita del netgamer. I consigli teorici per le cuffie ovviamente non esistono però, solo quelli di buonsenso.Quindi ecco

- Tenere le cuffie BEN poggiate sulla testa(non sulle orecchie!)
- Sgranchirsi spesso il collo togliendosi le cuffie
- Posizionare il microfono in modo che non si debba "storcere la bocca"


Il monitor, come?


La famosa diatriba..è meglio un CRT o un LCD? si risolve facilmente: è meglio un LCD.
Non per giocare, ma per quanto concerne il riposo degli occhi e la qualità dell'immagine(statica ovviamente, in movimento è da vedere).
I Crt infatti,a basse frequenze di refresh, possono provocare mal di testa, lacrimazione degli occhi, capogiri.E' importante notare che gli lcd non possiedono un Refresh Rate, in quanto non utilizzano la stessa tecnologia(cioè un bel tubo catodico che spara elettroni) bensi possiedono dei minuscoli elementi che si colorano dei colori fondamentali. Questo è molto meglio per l'occhio, ma è molto peggio nel netgame(ci vuole + tempo per cambiare stato a un pixel lcd invece che ad uno di crt!!)quindi si possono verificare "scie" abbastanza palesi nei modelli + obsoleti.

Consigli per la visualizzazione:
- Mantenere una distanza adeguata(50-60 cm lcd, 60-70 crt)
- Non usare eccessiva "brightness", preferire invece un pò più di contrasto
- Aumentare al massimo il refresh per quanto concerne i crt
- Utilizzare risoluzione nativa negli lcd, coadiuvata magari da un ingrandimento dei caratteri di windows
- *Opzionale preferire temi con toni scuri e caratteri chiari che rilassino di più la vista.


Conclusioni
Per i più svogliati che saltano sempre alla fine

Ricapitolo i consigli(anche di buonsenso) principali per una corretta postura ed utilizzo del pc:

  1. Il bordo superiore dello schermo è pari all'altezza degli occhi
  2. Lo schermo dista almeno 55 cm dagli occhi
  3. Fare pause o sgranchirsi spesso (magari tra una mappa e l'altra alzarsi in piedi e fare 3-4 passi)
  4. Mantenere mouse e tastiera BEN DENTRO il banco, con i gomiti NON PENZOLANTI
  5. Tenere il polso del mouse sullo stesso livello
  6. Non usare eccessiva "brightness", preferire invece un pò più di contrasto


Disclaimer
Ho realizzato questa "guida"(se qualcuno può definirla cosi..) solo per i miei amici di Ut, per fare in modo che la mia (e la loro..) passione non diventi un giorno una cosa di cui pentirsi
Tutto il materiale proviene da mia esperienza personale / rete, di conseguenza tutti possono riutilizzare questa "guida" nei loro siti/blog/ecc, magari riportandone l' "autore" (me,Tazok,)

Se avete commenti, suggerimenti, add on, non esitate a postarmeli. Io ad oggi ho subito tutti e 3 i principali problemi che ho riportato, e non è bello...magari potrò salvare qualcuno, chissà

Grazie a tutta la community
Laurea in medicina ad honorem. Subito !


asd.

mi basta quella in scienze e tecnologie informatiche....

ho fatto sta guida nel tempo che stasera avrei dedicato a giocare a ut,ma non posso(se hai letto) ho il gomito del tennista maledetto

speriamo serva a qualcuno
Non ho abbastanza spazio per appoggiare i miei avambracci
Morirò?
Comunque l'ho sempre detto che il braccio appeso suxxa.
Senza nulla togliere a quello che da oggi in avanti sarà il Dottor Tazok

Suona pure bene !
ebbravo tazok
apprezzo
una citazione nelle faq e uno sticky credo proprio che te lo meriti

brava taza!
mammamia che sbattimento, ggg



ho controllato su un sacco di siti.. è davvero una pessima abitudine, causa spesso di infiammazioni e relativi annessi e connessi.



cmq dopo 3 giorni di riposo io gia sto un pò meglio,ma devo settare la mia postazione un pò più "in grazia di Dio"
Mamma mia che scassi che siete
soprattutto: giocate così tanto tempo e siete sempre pippe?


quando doggi e ti senti fare "crick" sul gomito pensi che forse sia meglio rallentare il tap-tap sulla tastiera

Senza nulla togliere all'ottimo lavoro del Dottor Tazok (ormai è un brand, come le scarpe del Dottor Scioles o come cazzo si scrive), c'è mica nessuno con qualifiche mediche che possa dare un contributo ?

Infermieri, medici, chirurghi... nessuno ?


al massimo come il mago do nascimiento!
rofl

cmq materiale e informazioni provenienti dal web, certificate da fior di "ergonomisti"...mica chiacchiere è!!

:P

AH E GRAZIE A CHI ME L'HA MESSO STICKY...non si vergogni esca fuori che la sorte del dolore non lo colpirà asd
Qua c'è quello che ho avuto\ho io: link
veramente complimenti, ottimo lavoro gg
bravo taz, cmq io non ho mai avuto problemi di alcun genere giocandoa ut da 6 anni, sarò un marziano chissà
io sto diventando orbo...porco....giuda


quello non dipende da ut

ciao mamma!