Ciao ragazzi sono Satiwa e giocavo molto a wow fino all'hardmode di arthas poi smisi per vari motivi irl, i momenti vissuti raidando su wow e non solo sono stati cosi strepitosi che per una tesi di scuola ho preparato questo micro documentario in tributo ai gamers italiani. Con la tesi scritta e il video voglio cercare di mostrare cosa vuol dire il gioco per me e tutti coloro che dedicano giorni e notti al gaming e capire meglio come vedono loro queste attivitá e se é possibile trattare il gaming a livelli alti come una forma artistica anziche il solito paragone con lo sport. Sarei contentissimo di tutte le critiche possibili dato che devo presentare il tutto il 4luglio... Spero lo possiate trovare intrattenente! peace yo!
per l'op dico che l'ho visto quasi tutto , mi sembra montato molto bene , pero' secondo me sto video se fatto vedere ad uno che non conosce niente di vg ( sicuramente la commissione d'esame non sa' manco cosa siano i vg ) non e' che gli fa' capire benissimo il mondo del gaming ... e sopratutto tu parli di arte e vg , ma nel video non ce' ne e' traccia di questo concetto
[ot] Ho sia iphone4 che s4 e nonostante apple sviluppi male ogni cosa e lucri su tutto preferisco di gran lunga il loro smartphone che è molto più intuitivo
se vuoi paragonare il gaming ad una nuova forma d'arte avresti dovuto intervistare gli artisti e i designer che tracciano il sentiero che i grafici di una software house poi seguono per mettere in piedi l'ambiente in cui il giocatore si muove
per seguire questo obiettivo ti consiglio di reperire il libro "The Art Of Games - Nuove frontiere tra gioco e bellezza" finanziato dalla regione autonoma Val D'Aosta (lo presi alla Gamesweek di milano 2 anni fa) TraRari Tipi edizioni 2009
il video invece sembra una giustificazione al gioco in sè, un voler dimostrare che le generazioni dei vecchi sbagliano a considerare i VG un passatempo bambinesco, una sindrome di PeterPan del nuovo millennio
si capirai nemmeno 500 views sai che guadagno , tra le altre cose non ha nemmeno la partenership ... cmq stima per richard benson come marchio del canale
infatti pure io ho detto che il video c'entra poco con il discorso VG = arte , e sopratutto dal punto di vista di un giocatore ( dove starebbe l'arte nel videogiocare ??? ) posso capire nel programmatore , dev ecc
cmq non e' il primo che porta all'esami di maturita' un argomento del genere ... che generazioni di debosciati
beh per me raidare su wow era come suonare uno strumento musicale sia facendo dps che curando e bene o male creare una sorta di balletto o performance coordinato con gl'altri giocatori mentre si é alla scoperta di una strategia per un nuovo boss, personalmente i video di vari raid boss li trovavo molto intrattenenti quando ero piccolo e giocavo a wow ed é anche stata una fonte di ispirazione per la parte scritta.
il gioco non é rilevante dato che é solo uno strumento identico per tutti gl'utenti, quello che é interessante é vedere come i vari giocatori interpretano i vari giochi e quanta emozione e dedicazione cé dietro...
non ho in mente di fare un centesimo con youtube sono solo qui per divertirmi, ho giá inteso che questo forum non é inteso per questo quindi vi ringrazio per tutti i consigli e ciao <3
vabbe' apparte justicar che e' il solito busone , con me puoi dilogare apertamente ... sinceramente per come la vedo io puo' anche filare il discorso del vg = strumento musicale ... solo che nel video viene reso poco ... ci sono solo testimonianze di persone che dicono " gioco a tizio caio " e gg ... poi magari il paragone e' un po' piu' ardito ma per come la vedo io vg = partitella a calcetto con gli amici ecco qualcosa del genere
Non ho visto il video, ma se questo è il suo obiettivo ha ragionissima. Qui in Italia c'è una considerazione del gioco (non solo video) veramente becera e ignorante.
E' questo il punto, il suo obiettivo è un altro, da qui la mia critica. Se per l'autore l'atto del videogiocare è assimilabile all'atto di una produzione artistica (le apm di un giocatore di starcraft come un pezzo per pianoforte), il messaggio percepito guardando il suo video è DIVERSO (non buono o cattivo, non sto giudicando).
imho è andato 'fuori tema' partendo per la tangente
Oddio, questo no. L'atto del giocare è volutamente meccanico (causale, reattivo, dovuto alla natura stessa del gioco), difficilmente ha componenti creativo/artistiche e sicuramente non tali da richiedere un'educazione del genere.
Sarebbe un po' come dire che passeggiare in una pinacoteca sia un'espressione artistica, o leggere sia equipollente al comporre musica.
Non è così - il giocatore non è un artista, ma può senza dubbio essere il fruitore di un'arte che è ben lungi dall'acquisire (perlomeno qui da noi) la dignità che merita. Non solo in quanto arte, tra l'altro: il gioco è anche e soprattutto (come molte altre forme creative) uno strumento.