Dnd, Pathfinder e affini - troppo complessi ?

Ok, lo so che è un tema abusato e di cui si è straparlato ma volevo provare a parlane qua coi pochi ma buoni giocatori.

Inoltre qua l'insulto è più libero in caso

Recentemente nel mio gruppo solito si sono aggiunti un ragazzo e una ragazza relativamente nuovi. Noi giochiamo a Pathfinder da un tot e prima a 3.5

Sostanzialmente vedere la difficoltà di questi due tipi ad adattarsi al gioco mi ha fatto riflettere, la ragazza in particolare proprio sta avendo probemi (niente battute sessiste pls ), e mi sono reso conto che molte regole e meccanismi che ormai do per naturali sono molto complessi per altri.

A questo si è combinata la prossima campagna che stiamo per fare (una cosa particolare con razza personalizzata col sistema di pathfinder, lvl 12 di partenza e altra roba) e mentre stavo preparando il pg (roba da spenderci ore) effettivamente ho pensato che ci sono troppe regole, che il sistema è troppo complicato; tra build, stat, talenti e quant'altro. E che nonostante le mille possibili cose dovrebbero garantirti più libertà invece me la limitano perché non posso mai fare esattamente quello che voglio, al massimo un surrogato, e per farlo devo ruscare nelle regole e nelle build come un ossesso.

Se penso alla semplicità e divertimento che mi hanno dato sistemi di gioco come cthulhu (o anche robe medie, ma non così pesanti come vampiri), forse è decisamente meglio virare su cose più semplici.

Che ne pensate?
Prima hint, poi quando ho più tempo argomento:

è normale che dei neofiti trovino ostico il sistema, soprattutto se partite da pg di medio livello. Il sistema è semplcie, ma lo devi affrontare per gradi. A tutti i miei neofiti io ho sempre e solo spiegato caratteristiche e d20+bonus VS difficoltà. Fine. Tutto il resto è venuto graduale giocando.
Per chi comincia sono macchinosi a priori ( indipendentemente dal sistema ), anche perché alla fine ci si basa troppo sulla creazione del personaggio, sulla scheda, e sul fatto che tutti gli altri giocatori sappiano praticamente tutto di tutti.

Con pathfinder poi si è provato a equilibrare il tutto sull 1v1, o peggio a rendere qualsiasi classe potente in combattimento. E ci sono riusciti ( senza parlare della rimozione / fusione di alcune skills, invece che limitarsi unicamente ad aumentare i punti abilità delle varie classi. O magari a permettere al giocatore di selezionale le proprie abilità, rimuovendo le ridicole abilità di classe/classe incrociata ).

Io di solito faccio sessioni di roleplay dove solo io tiro i dadi ( risultati sempre segreti e comunicati in privato ), e durante il combattimento poi ognuno gestisce in maniera tattica il proprio personaggio ( evitando magari trollate del tipo "aspetta, ritarda l'azione che prima sparo una palla di fuoco" )
Ma il fatto che sei costretto a fare così, non ti fa pensare che il sistema di gioco in qualche modo se seguito più o meno "nature" porti più a spingere la meccanica che il ruolo-dialogo?

Io l'avevo sempre pensato in una certa misura ma sto iniziando a credere che lo faccia molto più di quello che pensavo.

Lateralmente a me il sistema di abilità di pathfinder non dispiace.

Nei combattimenti mi interessa come fai, per favore spiegami un po' come eviti le trollate e simili?


Campagna online
I giocatori non comunicano tra di loro salvo tramite il personaggio, e durante il combattimento se il personaggio fa qualcosa si limita a compiere l'azione ( anche nel caso del parlato ).

Poi nulla vieta dopo di dire "mi hai quasi arrostito con quella tua magia. La prossima volta col cazzo che carico come un folle nella mischia" gdr on ovviamente.

O anche solo "Se solo non avessi avuto fretta di gettarti nella mischia avrei potuto incenerirli tutti con un incantesimo. E a quest'ora tu saresti lleso".

E' banale come esempio, ne sono consapevole, ma il succo è quello.

Purtroppo giocare attorno a un tavolo riesce ad essere molto più divertente in termini di cazzate e altro, ma quanto a interazione imho ne perde parecchio.

Ne parliamo poi con calma prossimamente che sto per lasciare la penisola
Capito, si online è diverso in effetti, e comunque....

fai una campagna online? ci sono posti?

(dov'è che vai?)


adapt or die... with a die.
ora che ci penso... ma se facessimo una campagna di pathfinder online?
mi piacerebbe molto provarlo online!


dovevo farne una, ma causa problemi ( e lentezza cronica dei partecipanti, tra cui minokin ) poi ho dovuto accantonarla ( di nuovo ).

Sono a Parigi cmq ( ridatemi il bidet )

Cmq una campagna NGI la si potrebbe fare.

Senza Minokin che fa bg a sfondo sessuale.
ricordo che esistono tools specifici per fare skill check ed altro integrati a chat con msg privati ed altro... non ricordo come si chiamava il programma.
btw io ci sarei per provare!
This thred is now "campagna online ngi"

Io ci sto, di mezzi ce ne sono tanti (mai provato uno):

Obsidian

Tabletop forge

Open rpg

Rp tools
Io sempre usato fg + skype come supporto vocale/chat private.

Ma sicuramente tra quelle elencate c'è qualcosa di migliore rispetto a fg
E poi quello lento sarei io?

Aho, ma se stai aspettando ancora 2 dei 4 BG per la madonna! E io il mio PG non lo cambio!
Ok, quindi quando giochiamo?

Su, sgancia i dati per fare i pg l'ambientazione e il resto


Non sei il più lento, ma rammenta che il tutto è slittato di 3 mesi perché appunto nessuno, indipendentemente dai problemi, si è degnato di passarmi uno straccio di bg
1) giocatori consentiti
2) ambientazione
3) master
4) regole e limitazioni
5) Orari sessione
6) varie ed eventuali
perchè stiamo guardando tutti shirlias come master?
Oh, è lui che ha detto che faceva da master ad una campagna online mica io. Si sa che la maledizione ricade sul primo a pronunziare la parola proibita

(e poi io sono già master di 1 campagna di pathfinder e di una di cthulhu, abbiate pietà)

1-Giocatori consensiti lo lascerei decidere al master, non più di 5 imo

2-Ambientazione, again master (a me piace golarion e cheliax ma mi van ben tutto, mi va bene anche un altro sistema: exalted, vampire, cthulhu altro; c'è anime e sangue che esce all'imminente lucca)

3-Cough cough shirlas cough cough

4-Sempre da vedere da il master, io mettere la regola del buon senso di no build pp e di non fare i cazzoni in genere, sperando di essere tutti adulti e vacinati

5-Boh, di sera possibilmente per me,senza andare a orari assurdi tipo le 3 di notte he lavoro
Ortomio, se un posto v'avanza io come giocatore m'imbucherei volentieri m'adatto a qualsiasi tipo di campagna.

Naturalmente (ahimé) con riserva in quanto a orari eccetera, l'ideale sarebbe tipo la sera nove-mezzanotte o giù di lì.