DIY Domotica (Rasp+home assistant)

Qualcuno utilizza l'installazione Raspberry + Home assistant?

Giusto per scambiarsi qualche settaggio, schermata etc...
Io sono ancora agli inizi, sto testando il terreno con alcune applicazioni/sensori per essere pronto quando avrò casa mia definitiva.
La scimmia è li su ste robe, mi piace smanettare.

Per chi non sapessi di cosa sto parlando ecco alcune demo

https://demo.home-assistant.io/#/lovelace/0
Io uso raspberry + homebridge (per l'homekit apple).
Lo uso principalmente per rendere compatibili accessori domotici cinesi.
Io ho installato rasp + home assistant (HASSSIO) ma devo essere sincero, troppo complesso per quanto mi riguarda

Ho implementato:
- monitoraggio temperatura per ora minimale, ho comprato 4 sensori da spargere per casa ma non li ho ancora inseriti perche' devo metterli in zigbee mentre ora sto usando le integrazioni dei Daikin
- monitoraggio presenza
- un automatismo per la gestione del riscaldamento
io non riesco a trovare nessuno che venda il raspbee. potrei optare per una cc2531 usb ma non ho voglia di avere la penna usb che spunta dal rasp.
avete info sul dove reperirlo?


Edit: non avevo capito la richiesta... non ne conoscevo neppure l'esistenza
Io mi sono comprato il cc2531 ma non ho ancora avuto tempo di provarlo...
se no credo l'altra soluzione sia un xbee con lo shield che lo ospita
Per cosa lo vorresti usare?
per interfacciare i sensori xiaomi/aquara che usano zegbee, cosi eviti di usare il loro gateway e di passare per il loro cloud.

volevo prendere un paio di sensori di temperatura e domotizzare la caldaia mono zona. per farlo c'è un ottima guida su indomus.it
ieri sono riuscito ad avere queste info



Ho usato delle spine meross e l'utility_meter, devo sistemare i decimali e le date ma per il resto mi pare funzioni
io ho optato per rasp + domoticz + homebridge + zwave. Tempo di installazione e configurazione un 3 ore. E' da circa 3 anni che non mi occupo più della casa praticamente vive da sola Avevo preso in considerazione anche Home assistant che sicuramente è più "professional" di domoticz ma la curva di ingresso è più ripida,
Like, seguo
Gravediggo perché si.

Ormai uso hassio da 2 anni su rpi4 va una spada. Sfortunatamente non riesco a gestire l'ups con NUT perché per ragioni a me sconosciute se ho l'ssd attaccato alla usb3 non me lo vede nelle porte 2.0, quindi mi sa che devo resuscitare il rpi3b per farlo e per interfacciarlo con Home Assistant.

Come chiavetta zigbee c'è un italiano che la fa ed è anche 3.0.
https://www.tindie.com/stores/GiovanniCas/

È out of stock ma dovrebbe fare riuscire a breve


RPI4 rompe un po' il cazzo con le USB.
Quando ho messo l'SSD attaccato alla 3, non mi vedeva più la chiavetta zigbee sulla 2.
Soluzione? una prolunga USB di 1 metro sulla 2, e ora tutto funziona perfettamente. Assurdo.
buco!

sto per comprare casa e l'intenzione è quella di ristrutturare tutto tutto. Vorrei approfittarne per domotizzare qualcosa ma credo di dover recuperare parecchi anni di progresso tecnologico in materia


io ho fatto la stessa cosa con la mia chiavetta zigbee. è un problema noto sta cosa.

Comunque penso di ritenermi abbastanza soddisfatto del risultato. Ho pure integrato il Termostato Nest.

https://imgur.com/a/aajx2nM


Parti con le luci, son la cosa più facile da domotizzare. Se non vuoi cambiare le luci e metterci quelle rgb usa semplicemente uno shelly 1.
Quando parlo di ristrutturazione intendo davvero buttare a terra i muri e rifare io controsoffitto quindi anche il cambio luci.. parto dal capire cosa é questo shelly1

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Se devi rifare l'impianto da zero fatti un impianto bticino living now e vivi contento.
Lo shelly1 è un piccolo relè wireless. È talmente piccolo che lo puoi infilare tranquillamente dentro le scatole 503 degli interruttori (a patto che tu abbia un frutto libero).

Si collega come un normale interruttore, ma va anche alimentato.

Una volta collegato si collega al router e espone un webserver dove puoi configurarlo a tuo piacimento.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk


perchè vuoi farlo dissanguare? sonoff >>> biticino