[DIY] Coibentare Cassoni Tapparelle

Buongiorno a tutti,
ho dei cassoni per le tapparelle in legno (compensato) e vorrei coibentarle e magari aiutano a ridurre il rumore, visto che ci sono montate le tapparelle elettriche.
Avete qualche materiale da consigliare (magari da cambiare ogni anno)?


Avevo visto su amazon dei fogli bi-adesivi che mi sembrano la soluzione migliore(https://www.amazon.it/Business-Pannelli-isolanti-edilizia-autoadesivi/dp/B077NSWPXS/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=pannelli+isolanti+autoadesivi&qid=1557390690&s=tools&sr=1-1). Per quanto mi riguarda il cassone viene via in blocco unico e non è ispezionabile.


Avete esperienze?
ce ne sono anche più isolanti, non autoadesivi ma con profili in cui si incastrano, ed esistono anche spazzolini che tappano/riducono l'aria che passa dal buco esterno della tapparella
Io c'ho pensato più volte di farlo
Ma poi mia moglie se ne è uscita con
"Ma non è che ci ritroviamo con la muffa in casa ?"

Effettivamente è una cosa da ragionare bene , perché si disperdono un sacco di calore , ma non vorrei fare danni peggiori ...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Io ho preso dei fogli di lana di roccia, li ho tagliati e infilati dentro (giusto appoggiati).

Per il rumore vanno alla grande.



Alla fine stiamo parlandi di plastica, non dovrebbe essere un catalizzante per la muffa salvo altri fattori esterni. Credo...


Ma perchè la muffa?

A quanto ne so io la muffa si forma sulle pareti fredde perchè l'aria umida quando incontra la parete fredda condensa lasciando una strato di umidità che è un ottimo terreno di coltura per le muffe.

Quindi le muffe le inibisci eliminando le pareti fredde, eliminando l'umidità in eccesso (cioè areando i locali o usando deumidificatori), usando pitture antimuffa che inibiscono la crescita con composti chimici o con un mix di questi fattori.

Ha paura che coibentando il cassone diminuisca il ricambio di aria?
alla fine ho usato questo materiale:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/rotolo-in-polietilene-isolante-per-cassonetti-tapparelle-fortlan-l-3000-mm-x-h-375-mm-spessore-3-mm-35878983-p?gclid=CjwKCAjwq-TmBRBdEiwAaO1enwl_96eP7HzFzmOcNgJUTlnGwBe4OuWEnY-nOKPXLTBqTnuTRNB1FRoCKpQQAvD_BwE


devo dire che il rumore delle tapparelle è sceso di molto, per quanto riguarda il freddo/caldo vi farò sapere.
Esatto
(L'ultima frase)

I soffitti sono tre metri , non vorrei che si sia creato un equilibrio per cui si spendo di più a riscaldare casa ma questo circolo di aria non fa creare condensa

Voglia di fare la prova non ne ho

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
ma non le apri mai le finestre?
Tu in inverno stai con le finestre aperte?
io in inverno apro per un quarto d'ora le finestre ed arieggio.
Per non farlo, puoi solo istallare una vmc.

arieggiare 15 minuti è economicamente più conveniente che non coibentare niente e avere spifferi costanti. oltre ad avere, comunque, aria viziata.
Finito il lavoro dei 3 cassoni. Il livello di rumore è sceso notevolmente tanto che adesso le tapparelle si sentono leggermente quando si muovono.
Per quanto riguarda l'isolamento termico, dovrei provare con la telecamere termica. Ma devo trovare qualcuno che me la presta
Si ma come fonoisolamento ho i miei seri dubbi, per fare quello si usano pannelli con lastre di piombo oppure moltissima massa.


Un foglietto di quel genere quanto può incidere?


No beh per arieggiare si fa per forza di cose, i cassoni li coibenti per non fare fuggire il calore quando accendo camino o metano



Sai quanto l'ho cercata? Ci sono che si attaccano allo smartphone più o meno ti costano come una consulenza di un tecnico del ramo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
io ho preso la pistola ir del lidl. non ti fa una foto, ma un'idea di come cambiano le temperature delle superfici te la fai