Disperazione post-lockdown

Salve a tutti per l'ennesima volta.

Ebbene, durante il lockdown mi sono allenato a fuoco per 2 mesi e mezzo, perdendo diversi chili e mettendo su un po' di muscolo per i cosiddetti newbie gains.

Dopo, il vuoto, ho avuto un brutto crollo emotivo legato a diversi eventi personali, ho iniziato a mangiare come un cinghiale e ho smesso di allenarmi.

Ora sono tornato al punto di partenza, sono di nuovo com'ero a Febbraio, forse pure un pelo peggio.

Tutto questo sta iniziando a deprimermi alquanto, visto che sono sul 17% di bodyfat e vorrei con tutto me stesso arrivare al 12% prima di pensare seriamente di allenarmi e mangiare in funzione della massa.

Il problema risiede nel fatto che a casa mi scoccio molto ad allenarmi, ma abito pure lontano dalla città ed andare in palestra per me sarebbe uno stress abbastanza importante.

Insomma, non so che fare, e vorrei qualche consiglio, o anche solo un messaggio gentile da parte vostra.

Fin da bambino sono stato abbastanza sovrappeso, ho sempre pesato sui 90 kg x 171 di altezza, ora peso 69 x 171 dopo essermi fatto il culo per un anno e mezzo, ma sono bloccato in questo limbo in cui mi vedo ancora semi-grasso e mi odio forse persino di più di prima, non so proprio che fare.
Punta su un'attivita' a te piacevole, io ad esempio quest'anno ho scoperto la bicicletta che pensavo di odiare ma invece mi ha cambiato il modo di allenarmi e il mio corpo risponde meglio.

Il mantra che ti devi ripetere davanti allo specchio e': CONSISTENZA.
Devi crearti una routine di allenamento e fuori allenamento e li devi sviluppare forza di volonta'.

Ti consiglierei assolutamente di affidarti ad un esperto medico/nutrizionista e sviluppare un piano alimentare tarato sul tuo metabolismo e condizione fisica. Investire del denaro aiuta a responsabilizzarti ed eviti di perdere tempo con diete fai da te.
Qualche sessione di counseling o psicoterapia potrebbe essere d'aiuto Odiarsi per l'aspetto fisico e' solo che controproducente per ottenere i risultati che vuoi.

Non e' niente di impossibile quello che chiedi ed e' un investimento che ripaga in eta' avanzata DAJE!
Se devi dimagrire vai a correre o in bicicletta e rimani in lieve deficit calorico.
Dal 17 al 12 di FM potrebbero servirti 6/8kg dipende anche dalla tua massa magra.
Incorpora 1/2 giorni a settimana di scarico carbo, mangia verdura e bevi caffè amaro.
La FM non la misuri tu, vattela a fare misurare che le bilance casalinghe per la maggiorparte non sono affatto accurate.
Sulla Nokia Body che avevo (che comunque son 100 e passa euro di bilancia) mi segnava 8%BF quando ero in realtà 13%
Purtroppo non c'è via di scampo: Se vuoi dimagrire devi prima di tutto stare in deficit e aiutarti con cardio o comunque un NEAT non sotto ai 5000 passi/gg.

Concordo con chi ti consiglia di andare da un buon nutrizionista meglio se sportivo.
Comprati una bici e fatti due ore ogni tanto a ritmo medio elevato, reintegra con pochi carbo / zuccheri e nel giro di un paio di settimane dimagrisci che é un piacere.

Se poi vuoi cercare di mantenere un po’ di massa, + proteine e esercizi di palestra in casa
Secondo me, scegli una qualche attività che ti piaccia e senza cominciare a fuoco (boh, a mio parere lascia il tempo che trova spaccarsi per poco, ma non avere il setting mentale sportivo), prova a fare allenamenti costanti, ma graduali, in modo che sport cominci a far parte della tua routine, come un'abitudine, ma non come uno sforzo immane, perché devi perdere quel tot.
L'allenamento continuo poi pian piano ti definirà, il punto è che serve un po' di costanza, perché i risultati arrivano, ma non di botto.
Poi chiaramente è importante anche imparare a mangiare correttamente, per questo magari un nutrizionista ti aiuta
onestamente se pesi 69 x 171 e sei mediamente ben sviluppato a livello muscolare, non mi sento di consigliarti nulla perché probabilmente non hai alcun esigenza di dimagrire (sei maschio giusto? )
17% di bodyfat sei perfettamente nella media della bodyfat giusta
Io ho visto coi miei occhi sti discorsi tante volte e non finisce quasi mai bene, occhio.

sei a peso forma e non sei grasso, se hai tutte ste paranoia invece che in palestra vai da uno psicologo (sono serio) e magari viene fuori che curare la psiche aiuterà anche a migliorare il fisico trovando il tuo ritmo personale.
Ciao a tutti bellissimi.

Ovviamente tra Erasmus e cose varie ho smesso completamente di allenarmi, ed è esattamente un anno che non faccio un cazzo, ho ripreso settimana scorsa e volevo chiedere delle cosette.

Penso sia normale che non riesca più a mantenere i ritmi di prima, prima facevo 25-30 minuti di corda, ora dopo 10 muoio, idem l'allenamento, prima dopo una sessione ero stanco ma non spossato, ora a momenti svengo.

Ci sono delle differenze però rispetto a prima: Ho preso il Covid e sono diventato un fumatore.

La domanda è la seguente: Visto che esiste la memoria muscolare etc etc, in quanto dovrei ritornare al mio stato pre-stop?
Fumatore più covid è pesante [emoji28]

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk