Dispendio calorico importante

Ho sempre abbinato calcio + palestra, la qual cosa mi portava a seguire il normale bilanciamento proteine carbo a seconda se in periodo di definizione o massa.
Senza impazzire, nel senso che poi se ero con amici, moglie etc fuori a mangiare non è che stavo col misurino.

Da post lockdown mi sono cimentato con un amico nel thriatlon.
Fatta breve, a seconda del giorno in allenamento arrivismo a bruciare 2.5-3.500 kcal.

Che alimentazione dovrei seguire?

I dubbi principali sono: con tali sforzi mi viene una fame chimica pazzesca che mi farebbe tendere a spegnere con le peggio accoppiate carbo / zuccheri.

Naturalmente non va bene, anche perché poi se le mangio dopo lo sforzo si accumulano più in ciccia che muscoli.

Certo che vedo difficile farmi anche 2.000 kcal di proteine a botta.

Forse dovrei fare un pieno di carbo prima della sessione? Ma quanto? È che tipo?
Ho trovato questo consiglio sulla gazzetta

Ecco il menù giornaliero “tipo” per un atleta normopeso (le quantità sono generiche, solo dopo visita nutrizionale si possono conoscere realmente i bisogni soggettivi): Colazione: 150 ml di kefir (esiste anche nella versione all’acqua per gli intolleranti al lattosio) e 1 cucchiaino di miele; 1 Kiwi o 200 g di fragole o 1 banana; 30 g di pane integrale tostato, 20 g di prosciutto crudo (senza grasso) o arrosto di tacchino o bresaola di tacchino e 20 g di Parmigiano Reggiano stagionato oltre 20 mesi; 1 caffè o caffè d’orzo o tisana; 2 g di Omega-3. Spuntino: 200 g di frutta, 20 g di Parmigiano Reggiano e 3 mandorle o 1 noce. Oppure: 150 g di yogurt greco 0% con 150 g di frutta a pezzi, 3 mandorle o 1 noce Oppure: 30 g di pane integrale tostato, 20 g di prosciutto crudo (senza grasso) o arrosto di tacchino o bresaola di tacchino, 3 mandorle o 1 noce. Pranzo: 80 g di pasta integrale o di grano saraceno o di farro o di quinoa, 120 g di carne bianca o 150 g di pesce o 2 uova o 120 g di formaggi light o 70 g di formaggi stagionati o 50 g di legumi secchi o 180 g freschi, 150 g di verdura cotta, 5 cucchiaini d’olio extravergine di oliva o di lino, 1 cucchiaino di semi di zucca o di canapa o di girasole. Spuntino pomeridiano: 1 bicchiere (200 ml) di latte di soia o di mandorla o di farro, 2 gallette di riso con 2 cucchiaini di marmellata biologica, 3 mandorle o 1 noce. Oppure: frullato di latte di soia o di cocco con 150 g di frutta a pezzi, 3 mandorle o 1 noce. Oppure: spremuta di 2 arance e 1 limone e 30 g di pane integrale tostato o 4 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di miele, 3 mandorle o 1 noce. Cena: 60 g di pane integrale tostato, 120 g di carne bianca o 150 g di pesce o 2 uova o 120 g di formaggi light o 70 g di formaggi stagionati o 50 g di legumi secchi o 180 g freschi, verdura cruda in quantità generose, 5 cucchiaini d’olio extravergine di oliva o di lino e 1 cucchiaino di semi di zucca o di canapa o di girasole.


Ma come dovrebbe essere gestibile nel quotidiano avere sempre in casa e preparare in un giorno tutta quella roba?

Ma neanche se non facessi altro
mangia spesso pasti il piu' completi possibili, con un apporto proteico fra i 25 e i 50g


poi boh, è piu' questione di trovare roba digeribile, e lì ogni intestino fa un po' discorso a sè
Ma infatti, sono cagate, mangia quello che digerisci senza esagerare e reintegra potassio e magnesio come piovesse, ma non troppo o ti caghi addosso

Alla fine tanto la bomba di calorie il giorno di riposo devi sparatela cmq o allenando con ritmi alti - se non vuoi impazzire - perdi troppa massa.

Io all'apica la mattina della maratona pesavo 64,5 kg e quando possibile mi sfondavo.
io ero arrivato a mangiare miele sfuso pur di non perdere tutto l'estate scorsa