Disordine foto

Ciao a tutti,
io sono un tipo disordinato. ho le migliori intenzioni di cambiare ma dopo anni devo accettare il fatto...sono fottutissimamente disordinato e lo restero'.
ho un paio di hd pieni di foto, si parla di piu' di 2tb di roba. in origine erano il backup uno dell'altro, poi col tempo ho aggiunto qualcosa di qua, qualcosa di la, non ho sincronizzato etc.
ora vorrei affrontare il problema e mettere un po' a posto e spero mi possiate aiutare.

esiste un software specifico per la fotografia che analizzi entrambi gli hd e copi tutte le foto in un terzo eliminando le doppie?
vorrei essere sicuro di avere tutte le foto e poi procedere ad ordinarle.

grazie
Seguo anche io, sono nella tua stessa situazione. Non così tanto, ma 1TB sicuro.. Sparse in due mac.
Vorrei fondere tutto in una cartella ed eliminare le doppie/simili.

Qualche mese fa cercavo qualche software e non l'ho trovato, vediamo se qualcuno ci aiuta
seguo con molto interesse
conosco solo dupdetector ma confronta solo 2 insiemi dandoti la possibilità di eliminare uno dei 2 doppioni, non si portare il merge in un altro archivio (tra l'altro l'interfaccia è veramente brutta, ma cmq funzionale)
vergognatevi, avreste dovuto chiederlo prima...
...cosi' io avrei già la soluzione


è un problema latente, il pensiero è sempre stato intanto butto tutte le foto da una parte poi qualcuno troverà modo e tempo di sistemarle


Tolto le parole di bocca
Attendevo con ansia qualcuno che mi risolvesse questo problema
sto provando con duplicate file finder https://www.ashisoft.com/blog/top-5-best-duplicate-photo-finder-to-delete-duplicate-photos/
scansiona entrambi gli hd e puo' copiare/muovere i file in un determinato percorso...solo che non lo fa lol
forse perchè è la versione di prova

edit: pero' è una cacchiate perchè se una foto non è doppia non la trova. vorrei evitare di dover copiare TUTTE le foto in un'unica cartella
seguo
non ho esperienza a riguardo, ma questo può essere utile?

https://freefilesync.org/
provo, grazie
Fatemi sapere se funziona, che sono interessato
Se non sbaglio questo freefilesync è solo per windows, giusto?